Il copincolla tolto dal De Mauro online significa che "iersera" è usato in italiano a partire dal XIII secolo, non che è una parola usata solo fino al XIII secolo. "Amore" è attestato più o meno a partire dagli stessi anni, e nessuno si lamenta che sia "una parola del XIII secolo". L'impiego di "ieri sera" è tanto corretto quanto quello di "iersera".
Ultima modifica di 3manuele; 29-05-2022 alle 00:28
In questo thread, come del resto nel forum intero, non sono permesse schermaglie serrate e non sono permessi insulti tra utenti. Per un buon uso di questo thread consiglio di "dire il peccato ma non il peccatore" e di motivare cum grano salis le proprie opinioni e/o le proprie domande in merito alla lingua. Questo thread non è una gogna pubblica, ma una discussione sugli impieghi della lingua, nella quale praticamente mai giusto e sbagliato si dividono con un taglio netto, ma nella quale esistono, piuttosto, "forme giuste usate al momento giusto" e "forme giuste usate al momento sbagliato".
Ultima modifica di 3manuele; 29-05-2022 alle 00:38
Scusatemi se porgo qui questa quaestio, ma mi sembra la discussione più adatta: qualcheduno sa che cosa sia successo ai due siti del Dizionario d’Ortografia e di Pronunzia (quello della versione del 2016 e quello della edizione più vecchia), che da qualche dì mi risultano inaccessibili? Mi dispiace un po’, onestamente, perché il DOP è una risorsa davvero benfatta e, direi, preziosa (è l’unico dizionario a trattare in maniera così approfondita le corrette dizioni e grafie delle singole parole). Accade anche a voi?![]()
Ultima modifica di Laudato Si’; 29-05-2022 alle 22:01
«Genus humánum, in ténebris ámbulans,
ad fídei claritátem per mystérium incarnatiónis addúxit».
Concordo pienamente! Mi dispiacerebbe davvero!
Ho un grande dubbio stupido... mi sorgono sempre quando sto facendo cose importanti:
nella frase: "e non ricevo soldi ne da una parte ne dall'altra", ci va l'accento sui "ne"?
«Credo, Signore!»
Ultima modifica di Laudato Si’; 02-06-2022 alle 20:48
Non è sempre vero; quando il predicato precede il soggetto (come nella mia frase: «[…] Doverebbero farlo loro […]») è possibile impiegare la forma oggettiva tonica (loro) in luogo della soggettiva. Cfr. Raffaello Fornaciari, Sintassi italiana, Firenze 1881, cap. VI, § 6.