Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 197 di 197 PrimaPrima ... 97147187195196197
Risultati da 1,961 a 1,966 di 1966

Discussione: Consulenza linguistica

Fedelissimo di CR
    Grazie carissimi, adesso mi sono scaricato un app di grammatica italiana, per colmare alcune lacune e per migliorare nello scrivere che é un amore che covavo dentro da tempo.

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da Edo1974 Visualizza Messaggio
    Grazie carissimi, adesso mi sono scaricato un app di grammatica italiana, per colmare alcune lacune e per migliorare nello scrivere che é un amore che covavo dentro da tempo.
    Bravo! Ce ne fossero come te... Oggi - purtroppo! - sembra che ci si faccia un vanto nell'ignorare le più elementari norme di grammatica, ortografia e sintassi
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Fedelissimo di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Bravo! Ce ne fossero come te... Oggi - purtroppo! - sembra che ci si faccia un vanto nell'ignorare le più elementari norme di grammatica, ortografia e sintassi
    Grazie carissima ce la metto tutta. Scrivere bene aiuta anche l'apostolo laico.

Fedelissimo di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Edo1974 Visualizza Messaggio
    Grazie carissima ce la metto tutta. Scrivere bene aiuta anche l'apostolo laico.
    Scusatemi volevo scrivere apostolato... Il t9 fa questi scherzi.

Saggio del Forum L'avatar di Nathaniel
    L’italiano si legge come si scrive… O no?
    L’ortografia della nostra lingua riproduce esattamente i suoni dell’italiano? Fino a un certo punto, come dimostra questo articolo di Massimo Birattari. Tra convenzioni grafiche e regole di pronuncia, infatti, qualcosa resta fuori, e forse non tutti sanno che alcune parole non si pronunciano esattamente come si scrivono…

https://www.illibraio.it/news/dautor...crive-1405496/

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Carpense Visualizza Messaggio
    Carissimo, un andazzo va scritto senza apostrofo. Scusami, ma ho sentito la necessità di fartelo notare.
    Prendendo spunto da questo messaggio del caro Carpense, mi permetto di segnalare, da solito “paladino dell’ortografia” (), un altro errore abbastanza frequente, che vedo in molti post: la parola «po’» va scritta sempre con lapostrofo finale (è sbagliato scriverla senza segni, così come scriverla con l’accento!), in quanto non si tratta di termine autonomo ma di elisione della parola «poco». È corretto scrivere «Po» senza apostrofo (e con la maiuscola) solo se ci si riferisce al nome del fiume.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 14-09-2021 alle 23:06
    «Vox clamantis in deserto: “Parate viam Domini, rectas facite semitas eius”».
    (Luc. 3, 4).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •