Originariamente Scritto da
Abbas S:Flaviae
Avete fatto un off-topic che più off-topic non si può, perché la Traditionis Custodes non è un testo del privato dottore Jorge M. Bergoglio ma un atto magisteriale del Papa, quindi la questione onoriana non ha nulla a che fare con l'argomento del thread.
Io non credo che chi ha invitato a obbedire al Papa intendesse dire che se il Papa ritiene che lo spaghetto non sia una pasta buona da mangiare allora tutti i cattolici devono evitare di mangiarla. Qui si stanno mescolando troppe cose e si sta creando solo confusione per giustificare la disobbedienza a una precisa disposizione che il Papa ha dato in virtù della sua autorità. Obbedire non significa non criticare (questo lo avrò scritto 100 volte), significa semplicemente che, a un certo punto della discussione esiste una parola ultima e, nella Chiesa Cattolica, quella parola ultima non può certo essere la mia, la tua o quella di Lefebvre, ma è quella del Papa (indipendentemente da chi esso sia), invocare Pii, Benedetti e Onori per darsi ragione non ha senso perché abbiamo un Papa ora ed è quel Papa che decide in coscienza ciò che ritiene meglio. Se domani riterrà di aver sbagliato o un suo successore riterrà di dover decidere diversamente, qualcuno criticherà e si lamenterà, ma sempre obbedirà. Come è sempre stato nella Chiesa e sempre sarà.