Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: l'insegnamento della religione cristiana per voi viene fatto in modo adeguato?

Partecipanti
172. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, per me viene spiegata benissimo

7 4.07%
  • no, per me non viene spiegata bene

60 34.88%
  • dovrebbe essere approfondita ...

70 40.70%
  • dovrebbe essere abolito l'insegnamento della religione nelle scuole

35 20.35%
Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 305

Discussione: Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole:norme, informazioni ed esperienze

Utente Senior L'avatar di SERY

Exclamation Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole:norme, informazioni ed esperienze

Cari amici di iscritti CR, voglio il vostro parere...
    secondo voi la religione cristina viene isegnata in modo adeguato, oppure non viene insegnata bene?

(parlo naturalmente di scuole superiori) il mio parere e che la religione come materia scolastica viene presa in modo superficiale da alunni e cosa scioccante dai PROFESSORI, quello che voglio dire io e che bisognarebbe fare un introduzione di un pò di tutto, ad esempio spiegare qualcosa di sacra scrittura, parlare dei vangeli, vita degli apostoli, far conoscere ai ragazzi un pò di storia della chiesa, e qualche padre della chiesa, magari non tutti...cioè renderla una materia a tutti gli effetti con interrogazioni, ecc....

i ragazzi di scuola superiore, sono in un età particolare, sono pieni di domande e curiosità, hanno bisogno di sapere....ma non sapere.....SAPERE!!!!!!!!!

chi è daccordo con me????

Cronista della sezione «Liturgia» L'avatar di salvatore6unmito
    Almeno da me, di tutto questo non c'è niente. Il Prof ci fa vedere dvd e si mette a scherzare con noi. Però le conoscenze le ha e lo dimostra, forse comincierà le lezioni serie il prossimo anno.

JHS
    visitatore
    Quando ero a scuola il nostro prof di religione ci portava in aula video a vedere film come: cento giorni a palermo, mary per sempre, la terra trema eccc.. e il bello che il nostro prof è un prete.
    Il bello è che mentre noi guardavamo il film lui o stava al telefono o se ne andava proprio... voglia di lavorare!

Iscritto L'avatar di Crissy
    Citazione Originariamente Scritto da SERY Visualizza Messaggio
    forse si o forse mai com' è successo a me ed ad altri ragazzi che conosco!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da JHS Visualizza Messaggio
    Quando ero a scuola il nostro prof di religione ci portava in aula video a vedere film come: cento giorni a palermo, mary per sempre, la terra trema eccc.. e il bello che il nostro prof è un prete.
    Il bello è che mentre noi guardavamo il film lui o stava al telefono o se ne andava proprio... voglia di lavorare!
    Citazione Originariamente Scritto da mariacarla Visualizza Messaggio
    Non ho pratica dell'insegnamento nelle scuole superiori: considerando però che conosco i ragazzi che ci arrivano e che sono privi di qualsiasi minimo insegnamento in casa, dubito che riescano a far qualcosa a scuola, per di più nell'età adolescenziale.
    Che tristezza...! Lo dico da insegnante IRC che fa supplenze e spera un giorno di farlo "seriamente". Ho molti conoscenti che vengono da me e si lamentano perchè i loro figli a scuola hanno insegnanti IRC che non fanno niente.
    L'anno scorso a gennaio sono subentrata per un mese in una scuola elementare dove l'insegnante non aveva ancora fatto nientenienteniente! Quando sono arrivata io che li facevo "sgobbare" (dai...no......neanche più di tanto...), i miei poveri alunni sono rimasti dapprima basiti, poi avevamo creato anche un bel rapporto...
    L'insegnamento IRC è una grande risorsa. Il problema è che:
    1. non capiamo i motivi per cui lo è
    2. e molto spesso non li capiamo perchè diversi insegnanti di religione cattolica fanno pena
    3. di conseguenza, di fronte a questo fatto, vorremmo eliminare l'IRC
    4. Ma non basterebbe controllare meglio l'IRC?
    Credo che le "riforme" che stanno travolgendo la mia categoria riguardo alla nostra preparazione, stiano cercando di rispondere a questo problema.

Veterano di CR L'avatar di FrancescoVeritas
    Purtroppo per la non preparazione degli insegnanti di Religione a scuola mia.. molti sono arrivati a pensare che: "cristiani = penosi arrampicatori di specchi".

allora avevo ragione, non sono l'unica a pensarlo, io non vorrei mai che la religione venisse eliminata dalle scuole, ma vorrei che fosse riformulata in modo più approfondito, ed essere al pari delle altre discipline!!!!

Citazione Originariamente Scritto da FrancescoVeritas Visualizza Messaggio
    Purtroppo per la non preparazione degli insegnanti di Religione a scuola mia.. molti sono arrivati a pensare che: "cristiani = penosi arrampicatori di specchi".
    Beh, adesso dovranno studiare 5 anni e sostenere una miriade di esami! Penso (spero) finirà il periodo in cui l'Insegnamento di Religione Cattolica è un parcheggio per persone che non sanno che altro fare...
    Però, diciamolo, ci sono anche bravi insegnanti, dai...

Citazione Originariamente Scritto da mariacarla Visualizza Messaggio
    Puoi riformulare quello che vuoi, ed avresti anche tutta la ragione se dalle case, prima di tutto, uscissero bambini educati alla religione, poi dalle medie uscirebbero dei giovanissimi Cattolici ed arriverebbero alle superiori dei ragazzi Cattolici.
    A scuola puoi far trovare mirabilie, ma se a casa non c'è educazione niente la può supplire.
    Vedi? Questo è uno dei problemi...L'IRC non è il catechismo. I contenuti sono quelli (per forza...), ma l'intento è ben diverso...Per quello sì, che ci vorrebbero famiglie cattoliche, ma cattoliche sul serio!!!
    Comunque, guarda, in oratorio ho una ragazza di vent'anni che è una meraviglia...e i suoi genitori non si vedono a Messa e in parrocchia neanche a Natale e a Pasqua...d'altra parte, ho tanti genitori i cui figli hanno preso il largo dalla vita cristiana da un pezzo...

mariacarla sono daccordo con te l'educazione alla religione parte prima dalla famiglia, mi rendo conto che gli adolescenti di oggi nella maggioranza dei casi sono diseducati (ma lo dico benevolmente) nel senso che le famiglie non riescono a trasmettere loro un educazione sociale, figuriamoci religiosa!!!

ma io parlavo di preparazione scolastica , nel senso di nozioni ecc......
    cosi prima rendiamo la religione una disciplina come tutte, prima la religione si farà rispettare nelle scuole!!!

Citazione Originariamente Scritto da SERY Visualizza Messaggio
    ...cosi prima rendiamo la religione una disciplina come tutte, prima la religione si farà rispettare nelle scuole!!!
    ...e fuori dalle scuole...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>