Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: padri del deserto

Nuovo iscritto

padri del deserto

Salve a tutti! Sto cercando un libro con tutti i detti dei padri del deserto con commento. Potete consigliarmi qualcosa? Ho letto che i monaci di Solesme avevano pubblicato qualcosa a riguardo. Grazie per l'aiuto.

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Camilla Daga Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Sto cercando un libro con tutti i detti dei padri del deserto con commento. Potete consigliarmi qualcosa? Ho letto che i monaci di Solesme avevano pubblicato qualcosa a riguardo. Grazie per l'aiuto.
    La FILOCALIA

Testi di ascetica e mistica della chiesa orientale a cura di Giovanni Vannucci
    libreria editrice fiorentina,

esiste anche online in PDF

Sono più che certo che tu l'abbia già, ma io non posso esimermi dal consigliarla sempre a tutti.
    E' un tesoro che esige d'essere condiviso.

Fidei Depositum
    visitatore
    Cerchi un'opera con commento per ogni singolo detto o un commento anche più generico (ad es. per autore, o di spiegazione dei passi più complessi)?

Partecipante a CR L'avatar di nessuno11
    Citazione Originariamente Scritto da minusculus Visualizza Messaggio
    La FILOCALIA

Testi di ascetica e mistica della chiesa orientale a cura di Giovanni Vannucci
    libreria editrice fiorentina,

esiste anche online in PDF

Sono più che certo che tu l'abbia già, ma io non posso esimermi dal consigliarla sempre a tutti.
    E' un tesoro che esige d'essere condiviso.
    Ciao,
    ho letto la Piccola Filocalia e l'ho trovata meravigliosa. Mi sono infiammato di passione e mi domando come ho fatto a non accorgermene prima. Perchè in realtà è la seconda o, addirittura la terza volata che la leggo, e non ho mai sperimentato prima questo sentimento. Probabilmente non ero maturo per questo testo. Per fortuna la lettura esige un minimo di concentrazione e dunque dovrò rileggerlo al più presto per comprenderlo meglio. Infatti nutro il sospetto che, per scendere in profondità, siano necessarie attenzione e riflessione senza risparmio.

Io sono oramai fuori concorso ma, se dovesse leggerlo un giovane e provare quello che ho provato io, egli si darebbe al monachesimo in un battibaleno

Il tuo post mi incoraggia, quando potrò, a procedere nella lettura della Filocalia.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>