Salve a tutti! Sto cercando un libro con tutti i detti dei padri del deserto con commento. Potete consigliarmi qualcosa? Ho letto che i monaci di Solesme avevano pubblicato qualcosa a riguardo. Grazie per l'aiuto.
Salve a tutti! Sto cercando un libro con tutti i detti dei padri del deserto con commento. Potete consigliarmi qualcosa? Ho letto che i monaci di Solesme avevano pubblicato qualcosa a riguardo. Grazie per l'aiuto.
La FILOCALIA
Testi di ascetica e mistica della chiesa orientale a cura di Giovanni Vannucci
libreria editrice fiorentina,
esiste anche online in PDF
Sono più che certo che tu l'abbia già, ma io non posso esimermi dal consigliarla sempre a tutti.
E' un tesoro che esige d'essere condiviso.
Cerchi un'opera con commento per ogni singolo detto o un commento anche più generico (ad es. per autore, o di spiegazione dei passi più complessi)?
Ciao,
ho letto la Piccola Filocalia e l'ho trovata meravigliosa. Mi sono infiammato di passione e mi domando come ho fatto a non accorgermene prima. Perchè in realtà è la seconda o, addirittura la terza volata che la leggo, e non ho mai sperimentato prima questo sentimento. Probabilmente non ero maturo per questo testo. Per fortuna la lettura esige un minimo di concentrazione e dunque dovrò rileggerlo al più presto per comprenderlo meglio. Infatti nutro il sospetto che, per scendere in profondità, siano necessarie attenzione e riflessione senza risparmio.
Io sono oramai fuori concorso ma, se dovesse leggerlo un giovane e provare quello che ho provato io, egli si darebbe al monachesimo in un battibaleno![]()
Il tuo post mi incoraggia, quando potrò, a procedere nella lettura della Filocalia.