Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 28 di 28 PrimaPrima ... 18262728
Risultati da 271 a 274 di 274

Discussione: Domande varie sulla Liturgia della Parola

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Una volta un sacerdote mi ha detto che nella sua diocesi il vescovo ha autorizzato tutti i preti a benedire col lezionario o evangeliario. È possibile?
    Penso proprio di no.
    Infatti, a norma della rubtica n. 390 dell'Ordinamento Generale del Messale Romano, i gesti di venerazione verso l’altare e l’Evangeliario possono essere oggetto di adattamenti solamente da parte delle Conferenze Episcopali, previa conferma della Sede Apostolica, non da parte dei singoli Ordinari diocesani.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Se per "innalzare" il Lezionario intendi impartire la benedizione, si tratta di un gesto riservato al Vescovo e che pertanto non può essere compiuto da un presbitero o da un diacono.
    Se invece si intende semplicemente l'atto di alzare il libro per mostrarlo ai fedeli prima di baciarlo, credo non vi sia nulla di male; è un gesto che viene compiuto in parecchi luoghi, ad esempio a San Giovanni Rotondo, dove sono molto attenti alla liturgia (cfr ad esempio qui).

Non vorrei sbagliare ma mi è capitato di vedere qualche frate a San Giovanni Rotondo benedire con il Vangelo.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Certe volte l'atto di alzare l'Evangeliario per mostrarlo ai fedeli può essere confuso con una benedizione, anche se non lo è.

Vedi ad esempio qui al minuto 7.14 :
    https://www.youtube.com/watch?v=qCsHyEJv-l4

Non è sicuramente una benedizione, ma uno che guarda in modo frettoloso potrebbe pensare che lo sia.

Iscritto L'avatar di Macchia Nera
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Se per "innalzare" il Lezionario intendi impartire la benedizione, si tratta di un gesto riservato al Vescovo e che pertanto non può essere compiuto da un presbitero o da un diacono.Se invece si intende semplicemente l'atto di alzare il libro per mostrarlo ai fedeli prima di baciarlo, credo non vi sia nulla di male; è un gesto che viene compiuto in parecchi luoghi, ad esempio a San Giovanni Rotondo, dove sono molto attenti alla liturgia (cfr ad esempio qui).
    La seconda, alzare il lezionario per mostrarlo ai fedeli prima di baciarlo. Niente benedizione.Anche io non ci vedo nulla di male, ma pensavo fosse una possibilità data dalle rubriche, invece non ne ho trovato traccia.
    Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •