Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Parrocchie di un comune appartenenti a diocesi diverse

Nuovo iscritto

Parrocchie di un comune appartenenti a diocesi diverse

Buonasera,
    chiedo un'informazione particolare: esistono ancora comuni le cui parrocchie appartengono a diocesi diverse?
    La cosa penso sia possibile, anche se rara.
    Ho letto della Città di Lomazzo che, fino a pochi decenni fa, aveva questa situazione, in cui una parrocchia era in diocesi di Como e l'altra di Milano. Ne conoscete altre?
    Grazie mille,

Luca

Saggio del Forum L'avatar di lucpip
    Bellagio sempre in provincia di Como. La parrocchia di Civenna che da qualche anno fa parte del comune di Bellagio, è in diocesi di Milano, decanato di Asso. La parrocchia di Bellagio è invece in diocesi di Como
    Ultima modifica di Gerensis; 19-12-2018 alle 09:24
    Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    So di un comune non grandissimo (circa 12.000 abitanti) le cui parrocchie sono divise fra tre diocesi appartenenti a due diverse metropolie.
    Si tratta di Russi, in provincia di Ravenna.
    La parrocchia del capoluogo comunale appartiene alla Diocesi di Faenza - Modigliana, suffraganea di Bologna; quella della frazione San Pancrazio alla Diocesi di Forlì - Bertinoro, suffraganea di Ravenna - Cervia; le parrocchie delle frazioni Godo e Cortina alla medesima Arcidiocesi di Ravenna - Cervia.

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Dal 1959 non più, a seguito del riassetto dei confini. Ma sino ad allora le 5 parrocchie del mio Comune di nascita, 1000 abitanti in tutto, appartenevano a 4 diverse diocesi!

CierRino
    Sono centinaia i comuni divisi tra più diocesi. Su Wikipedia ci sono le mappe di quasi tutte le diocesi. Spesso si possono vedere comuni divisi tra più diocesi.

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da LucaLux Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    chiedo un'informazione particolare: esistono ancora comuni le cui parrocchie appartengono a diocesi diverse?
    La cosa penso sia possibile, anche se rara.
    Ho letto della Città di Lomazzo che, fino a pochi decenni fa, aveva questa situazione, in cui una parrocchia era in diocesi di Como e l'altra di Milano. Ne conoscete altre?
    Grazie mille,

Luca
    La particolarità probabilmente unica rispetto ad altri casi analoghi è che le due parrocchie di Lomazzo, oltre che appartenere a diocesi diverse, seguivano anche due riti diversi, perché la parrocchia comasca seguiva il rito romano mentre quella milanese era di rito ambrosiano. Così di fatto sussistevano due riti con due calendari diversi nella stessa città a poche centinaia di metri di distanza.

Saggio del Forum L'avatar di lucpip
    Stessa cosa per Bellagio. Anche se la situazione si è creata di recente per la fusione tra comuni.
    PS. Un moderatore mi corregge l'orrore ortografico del mio precedente post. Grazie.
    Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!

coram Deo
    visitatore
    Nella mia diocesi di Piacenza-Bobbio ci sono diversi casi del genere, al confine tra la provincia di Piacenza e quella di Pavia e tra le diocesi di Piacenza-Bobbio e Tortona; la parrocchia di Pieve di Montarsolo, addirittura, ha il proprio territorio a cavallo delle due province.
    Dalla parte opposta, al confine con la provincia di Parma e le diocesi di Parma e Fidenza, i confini sono stati un po' sistemati qualche anno fa. Prima di allora, ad esempio, il paese di Salsomaggiore Terme era tagliato in mezzo, con una parrocchia appartenente a una diocesi ed una appartenente all'altra.
    Quando poi le diocesi di Piacenza e Bobbio erano staccate (e dipendenti da metropolie differenti), la situazione era ancor più ingarbugliata: la diocesi di Bobbio, infatti, pur avendo una popolazione esigua ed un territorio non estesissimo, riusciva ad insistere su ben quattro province (Piacenza, Genova, Parma e Pavia) e pochissimi erano i comuni interamente compresi in essa.

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    E quando della Diocesi di Bobbio era Vescovo S. Antonio Maria Gianelli, la Diocesi, pur già allora piccola e povera, insisteva su due diversi Stati!

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da lucpip Visualizza Messaggio
    [...]PS. Un moderatore mi corregge l'orrore ortografico del mio precedente post. Grazie.
    Fatto (l'ho dovuto leggere tre volte per trovare l'errore ).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>