Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Il rito della confessione nella Chiesa bizantina

Veterano di CR

Il rito della confessione nella Chiesa bizantina

I libri liturgici - Euchologhion e Aghiasmatarion - riportano l'akoloutia per amministrare il sacramento della Confessione: ΑΚΟΛΟΥΘΙΑ ΤΩΝ ΕΞΟΜΟΛΟΓΟΥΜΕΝΩΝ.
    Si tratta infatti di un vero e proprio rito di una certa complessità. Si apre con il consueto preambolo: Trisaghion, "Santissima Trinità...", "Padre nostro..." con la consueta ekfonesis: "Poiché tuoi sono il regno..." 12 "Signore, pietà", Gloria... , il triplice "Venite, adoriamo..." che costituiscono l'apertura di tutte officiature. Segue la recita del salmo 50, seguito da tre tropari e di nuovo da 40 "Signore, pietà" e una prima preghiera:"Dio, Salvatore nostro, che per mezzo del tuo profeta Natan a Davide pentito dei suoi peccati...". Solo a questo punto ha luogo la vera e propria accusa dei peccati da parte del penitente.
    Al termine di questa, dopo un'ulteriore preghiera, il sacerdote recita le 4 preghiere di assoluzione, l'ultima delle quali è definita συνοπτική (riepilogativa). Una breve ektenia sacerdotale ed il congedo concludono il rito.

Come si vede non è cosa di tutti i giorni, probabilmente è stata concepita per l'uso all'interno di una comunità, in cui, ferma restando l'accusa personale e segreta dei peccati, il resto costituisce una cornice d'inquadramento comune per più penitenti. L'Euchologhion to mega, riporta all'inizio addirittura una lunga ektenia diaconale.

L'Aghiasmatarion - non l'Euchologhion - riporta però una seconda forma del rito definita breve; in questa Trisaghion e Padre nostro diventano opzionali, il salmo è omesso, e dopo i tre tropari e l'accusa dei peccati, il sacerdote recita soltanto 2 preghiere di assoluzione.

Una nota nell'Aghismatarion specifica che nel caso in cui il penitente versi in pericolo di vita, il sacerdote recita solo la preghiera riepilogativa.

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniF Visualizza Messaggio
    I libri liturgici - Euchologhion e Aghiasmatarion - riportano l'akoloutia per amministrare il sacramento della Confessione: ΑΚΟΛΟΥΘΙΑ ΤΩΝ ΕΞΟΜΟΛΟΓΟΥΜΕΝΩΝ.
    Si tratta infatti di un vero e proprio rito di una certa complessità. ...
    Ho dimenticato di inserire, come di consueto, l'indirizzo: http://www.liturgiabizantina.it/Test..._liturgici.htm

Partecipante a CR
    Il Signore e Dio nostro Gesù Cristo, che ha dato ai suoi divini e santi discepoli e apostoli il precetto di legare e di sciogliere i peccati degli uomini, dall'alto distolga lo sguardo da tutti i tuoi peccati e dalle tue colpe.
    E io, suo servo indegno, che da essi ho ricevuto lo stesso potere, ti assolvo da ogni scomunica per quanto posso, ho facoltà e tu hai bisogno.
    Ti assolvo ancora da tutti i peccati che hai confessato davanti a Dio e alla mia indegnità, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amin
    Dòminus noster Jesus Christus te absòlvat: et ego auctoritàte ipsìus te absolvo ab omni vinculo excommunicatiònis, (suspensiònis), et interdìcti, in quantum possum, et tu ìndiges.
    Deìnde ego te absòlvo a peccàtis tuis, in nomine Patris, et Fìlii, + et Spiritus Sancti. Amen.
    Nostro Signor Gesù Cristo ti assolva ed io per sua autorità ti assolvo, in quanto posso e tu hai bisogno, da ogni vincolo di scomunica (sospensione) ed interdetto.
    Quindi io ti assolvo dai tuoi peccati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

scusate se mi permetto di fare questo breve confronto tra una delle preghiere del rito e la preghiera d'assoluzione nella Forma Straordinaria del Rito Romano (testo italiano da 'Tesori Spirituali' del 1941)
    di fatto, seppur con interpolazioni, è la stessa preghiera, e probabilmente è un esempio di latinizzazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>