Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Peccato ascolto testimonianza violenza sessuale

Iscritto L'avatar di Joy

Peccato ascolto testimonianza violenza sessuale

Prima in TV ascoltavo un programma nel quale si parlava del caso Weinstein, il produttore cinematografico accusato di molestie sessuali verso diverse attrici; a un certo punto, hanno fatto vedere la videoregistrazione della testimonianza di un'attrice molestata da lui, testimonianza che è scesa in particolari impuri e che è durata qualche minuto. Ovviamente, sentendo cose simili, ho provato disprezzo per ciò che sentivo dire. Il mio dubbio è: avendo ascoltato un discorso di certo non bello, ho fatto peccato? In questi casi, come ci si comporta? Si cambia canale?

CierRino d'oro L'avatar di Stefano79
    Non bisogna esagerare con gli scrupoli. Ciò che conta è l'atteggiamento con cui si ascolta. Un magistrato che deve ascoltare certi racconti tutti i giorni nelle aule giudiziarie commette peccato? Uno psichiatra che raccoglie le confidenze anche pesanti di qualche paziente commette peccato? Un sacerdote commette peccato se ascolta i peccati? Direi di no.
    "E' morto fra Tommaso d'Aquino, figlio mio in Cristo, luce della Chiesa"

Amministratore L'avatar di Raffaele
    Di recente nel forum non si fa altro se chiedere se questo o quel comportamento che si è avuto costituisce peccato o magari comporta qualche censura canonica. Sorvolando sulla tristissima immagine del cristianesimo che stiamo dando ribadisco per l'ennesima volta che il forum non è stato pensato per discutere problematiche personali e non può in alcun modo sostituite l'incontro diretto con una persona saggia che è capace di consigliare.
    In Cristo l'universo è creato e tutto sussiste in lui.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>