Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nella vostra chiesa il paliotto è usato? (x risposte diverse chiedete prima di votar)

Partecipanti
205. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI, sull'altare dove si celebra nel colore del tempo

19 9.27%
  • SI, sull'altare dove si celebra solo nelle solennità o comunque non secodo i colori del tempo

24 11.71%
  • SI, ma viene messo solo sull'altare antico sempre o saltuariamente, ma non dove si celebra

22 10.73%
  • QUASI, sull'altare dove si celebra venogono messi dei drappi che definire paliotti è improprio

10 4.88%
  • NO, ma sono conservati o usati come quadri

29 14.15%
  • NO, non sono mai esisti o sono stati buttati.

101 49.27%
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Paliotto d'altare

Cardinale Bellarmino
    visitatore

Paliotto d'altare

nella mia Chiesa sin usa coprire l'ambone e l'altare con colori adatti al tempo liturgico in corso.
    In che modo si copre l'altare???
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:33

chierichetto87
    visitatore
    In che modo si copre l'altare???
    con un paliotto :rolleyes: speriamo :P

Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:33

chierichetto87
    visitatore
    ho visto qualche foto sul sito da te consiglaito...

mi chiedo perchè buttare dalla porta i vecchi paliotti ricamati fatti su misura per l'altare... e far rientrare questi surrogati dalla finestra?
    e poi a volerla dire tutta in generale son pure brutti :P
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:34

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Nelle maggiori solennità l'altare della Confessione della Basilica di San Pietro viene coperto da antichi paliotti. Attualmente se ne usano tre modelli:

uno rosso

e due bianco/oro

Per la precisione ognuno dei paliotti di San Pietro consta di due esemplari, uno per entrambi i lati dell'altare

Gli stessi paliotti vengono utilizzati anche per le celebrazioni in piazza San Pietro:

Se invece la celebrazione non è particolarmente solenne, l'altare della Confessione non viene rivestito del paliotto:

Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:34
    Oboedientia et Pax

Originally posted by Marcus@May 27 2006, 09 PM
    Molto belli... a proposito, che ne pensate della sede del Papa davanti all'altare?
    Che dire? Oggettivamente non è il massimo però, non avendo la Basilica di San Pietro, al contrario delle Basiliche di San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura, una cattedra fissa, bisogna per forza fare così.
    In piazza invece ultimamente si è tornati a posizionare la cattedra del Papa nella parte alta del sagrato, come del resto si faceva prima che i vari problemi di salute costringessero Giovanni Paolo II a limitare i suoi movimenti.

(Santa Messa celebrata da Giovanni Paolo II con i nuovi Cardinali, 22 febbraio 2001)

(Santa Messa di inaugurazione del Pontificato di Benedetto XVI, 24 aprile 2005)

Quella illustrata in queste due immagini mi sembra una scelta ottimale per il posizionamento della sede del Papa
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:35
    Oboedientia et Pax

chierichetto87
    visitatore
    come dice giustamente Vox Populi la collocazione della sede in S. Pietro e in S. Maria Maggiore e degli amboni in tutte le 4 basiliche maggiori crea problemi. Secondo lo stesso mons. Piero Marini è una soluzione ancora provvisoria ed irrisolta.

Qui potete leggere un articolo dove, tra le altre cose parla anche di questo.
    vatican.va
    un tempo mi pare dia ver capito, anche dalle foto che si trovano anche in eclesia dei, la cattedra fosse presso l'attuale altrare della cattedra appunto in fondo all'abside della basilica di S. Pietro.

vi pregherei di non cambiare il tema della discussione ma soprattutto di non iniziare a parlare (bene o male) di mons. Marini e delle sue decisoni Se e quando il papa vorrà cambiare maestro delle cerimonie lo farà e ne daremo notizia tra le nomine papali.
    Scusate, nulla contro la legittima domanda di Marcus, ma siccome so già come finisce, stavolta vi avviso prima :P Grazie
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:36

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Stavamo parlando del paliotto e siamo arrivati a parlare della sede... comunque procediamo...

La sede nella Basilica di San Pietro, come già detto, è in una posizione provvisoria. Mons. Piero Marini, nel corso di una conferenza alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano qualche tempo fa, ha presentato una possibile soluzione sulla posizione della sede.
    Si sta pensando di posizionarla di fronte alla venerata statua di San Pietro presente nella Basilica, fissandola così in una posizione senza dover vedere una seppur dignitosa poltrona come sede del Papa.

Si sta ponendo anche il problema dell'ambone, visto che in San Pietro manca un ambone fisso... ma di questo non ha parlato e io invito a non parlarne qui visto che stavamo parlando di paliotti... già con la sede siamo fuori tema...
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:36

Tornando all'argomento della discussione (cioè il paliotto d'altare), guardando i paliotti della Basilica di San Pietro si può risalire all'epoca in cui furono realizzati osservando gli stemmi pontifici presenti sull'ornato.

Quello rosso è stato sicuramente realizzato tra il 1846 e il 1878, in quanto riporta lo stemma del Beato Pio IX

Il secondo dei due paliotti bianchi (quello della foto con GPII) riporta invece lo stemma di Leone XIII; pertanto è stato realizzato tra il 1878 e il 1903

Per ora non sono riuscito a identificare lo stemma presente sull'altro paliotto bianco
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:37
    Oboedientia et Pax

chierichetto87
    visitatore
    Pio XI?
    Ma solo per via della forma ovale dello stemma perchè non si vede molto.
    Ultima modifica di chierichetto87; 16-10-2006 alle 21:26

Ho trovato una foto più chiara dell'altro paliotto. Lo stemma è quello di San Pio X (1903-1914)

Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 17:37
    Oboedientia et Pax