Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi: prima fase (10/2021-04/2022)

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    ma quindi, fatemi capire, è un cammino che va in parallelo a quello della sinodale della Chiesa universale? non si poteva farne uno solo e poi elaborare alcune indicazioni pastorali alla luce del Sinodo della Chiesa universale?
    confesso che non ho ancora letto i documenti...
    Di fatto questo avverrà: la prima fase del cammino sinodale Italiano si svolgerà in un Biennio, secondo le previsioni. Il primo anno sarà proprio la consultazione del sinodo universale a guidare la Chiesa in Italia.

Dal sito del Cammino Sinodale Italiano
    La fase narrativa è costituita da un biennio in cui viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori. Nel primo anno (2021-22) vengono rilanciate le proposte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea Generale Ordinaria; nel secondo anno (2022-23) la consultazione del Popolo di Dio si concentrerà su alcune priorità che saranno individuate dall’Assemblea Generale della CEI del maggio 2022.
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Di fatto questo avverrà: la prima fase del cammino sinodale Italiano si svolgerà in un Biennio, secondo le previsioni. Il primo anno sarà proprio la consultazione del sinodo universale a guidare la Chiesa in Italia.
    Esatto.
    Proprio per questo motivo oggi ho chiuso la discussione sul Sinodo nazionale.
    Quando, dopo questa fase, il Sinodo italiano tornerà a muoversi su un percorso autonomo, torneremo a parlarne in quella sede.
    Oboedientia et Pax

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    mah... speriamo che il tutto non rimanga una bella idea senza la volontà di ascoltare veramente il Popolo di Dio in tutte le sue parte o che riduca ad una serie di incontri, riunione, dibattiti, commissione e documenti lunghissimi poco incisivi che nessuno legge... non sono pessimista ma nel corso della mia vita ne ho già viste troppe di cose simili...
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    mah... speriamo che il tutto non rimanga una bella idea senza la volontà di ascoltare veramente il Popolo di Dio in tutte le sue parte o che riduca ad una serie di incontri, riunione, dibattiti, commissione e documenti lunghissimi poco incisivi che nessuno legge... non sono pessimista ma nel corso della mia vita ne ho già viste troppe di cose simili...
    Io non ho un’“esperienza sinodale” nella mia breve vita (è il primo Sinodo che seguo da vicino), ma personalmente non penso che si ridurrà a una tale formalità. Le parole del nostro Santo Padre mi paiono molto “dure”, fiduciose e penetranti proprio su questo.
    «Regina Sacratissimi Rosarii,
    ora pro nobis».

ora pro nobis».

Avviso ai giornalisti, 15.10.2021

Si informano i giornalisti accreditati che martedì 19 ottobre 2021, alle ore 12.30 presso la Sala Stampa della Santa Sede, in occasione del lancio della nuova App di preghiera del Papa Click To Pray 2.0 e del sito web di preghiera per il Sinodo, al termine di alcuni brevi interventi di presentazione, saranno a disposizione della stampa per interviste:

- Padre Frédéric Fornos, S.I., Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (lingua spagnola, francese, italiana, e inglese);

- Rev.do Mons. Lucio Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede (lingua spagnola, francese, italiana e inglese);

- Dott.ssa Bettina Raed, Coordinatrice internazionale di Click To Pray, e Direttrice regionale della Rete di Preghiera del Papa in Argentina e Uruguay (lingua spagnola);

- Sig. Juan Ignacio Castellaro, Project Manager di Click To Pray (lingua spagnola e inglese);

- Dott.ssa Patrizia Morgante, Responsabile della Comunicazione dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) (lingua italiana, spagnola e inglese).

Saranno presenti in sala anche l’Em.mo Card. Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, e il Dott. Thierry Bonaventura, Communication Manager della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 15.10.2021 della Sala Stampa della Santa Sede].
    ora pro nobis».

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •