Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 157 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1566

Discussione: Sperimentazione del vaccino covid19

Gran CierRino L'avatar di Aleksej
    Citazione Originariamente Scritto da Carbonate Visualizza Messaggio
    Il problema etico nasce dall'ipotesi di infettare - o quantomeno di provare ad infettare, dato che poi l'auspicio è che il vaccino funzioni... - i volontari con il Sars-Cov-2, e questa è una procedura del tutto anomala rispetto ai normali trial clinici.

É una situazione da valutare attentamente dal punto di vista morale: non ci è lecito mettere a rischio la vita di una persona - per quanto possa essere volontaria e perfettamente informata - per salvarne un'altra, e questo è un principio morale inderogabile. Il fatto che siamo tutti chiusi in casa da due mesi e che il mondo sia alle prese con la più grave pandemia degli ultimi cento anni (oltre probabilmente, come effetto indiretto, alle porte della più grave depressione economica della storia) comunque non consente di passare oltre a quei paletti che, una volta, si chiamavano principi non negoziabili.

Se si segue questa strada, perché sia moralmente accettabile è necessario avere la ragionevole garanzia che l'esposizione all'infezione dei volontari non costituisca un rischio per la loro vita. Ragionevole almeno quanto lo sia quella delle sperimentazioni cliniche "tradizionali". Siamo in grado di dare questa garanzia?
    Ecco, appunto. Mi meraviglia che qui sopra sfugga così facilmente un concetto come questo. Un fine buono non giustifica mai un mezzo cattivo.
    "Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no."

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da Servus Servorum Visualizza Messaggio
    Infatti non vedo dove stia il problema "etico" dato che già si fa. Piuttosto, in questo caso, si tratta anche di saltare qualche passaggio nei test intermedi e passare direttamente da quelli iniziali in laboratorio (che hanno dato ottimi risultati) a quelli sui volontari sani. Forse non si è capito che si tratta di una questione di tempo: prima avremo un vaccino e prima quest'incubo finirà!
    Concordo: da quanto ne so, non è una procedura nuova... Se non erro è stato fatto anche per il vaccino contro Ebola.
    E, come hai detto giustamente, si tratta di volontari (sicuramente scelti tra persone giovani e sane) previa opportuni accertamenti sulle loro condizioni fisiche.
    E poi, diciamolo: vogliamo rischiare che quest'incubo non finisca più? Già si comincia a paventare che, anche se si dovesse arrivare ad una remissione del contagio ora, ad ottobre è molto probabile che si riprensenti una nuova epidemia...
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Già si comincia a paventare che, anche se si dovesse arrivare ad una remissione del contagio ora, ad ottobre è molto probabile che si ripresenti una nuova epidemia...
    Fonte?
    In ogni caso, auspichiamo che ciò non accada!

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato sì Visualizza Messaggio
    Fonte?
    Non ricordo esattamente, ma da alcuni dei vari virologi ormai onnipresenti in tv, giornali, ecc...
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Concordo: da quanto ne so, non è una procedura nuova... Se non erro è stato fatto anche per il vaccino contro Ebola.
    E, come hai detto giustamente, si tratta di volontari (sicuramente scelti tra persone giovani e sane) previa opportuni accertamenti sulle loro condizioni fisiche.
    E poi, diciamolo: vogliamo rischiare che quest'incubo non finisca più? Già si comincia a paventare che, anche se si dovesse arrivare ad una remissione del contagio ora, ad ottobre è molto probabile che si riprensenti una nuova epidemia...
    Hanno infettato volontari col virus Ebola? Non credo proprio, prescindendo dalla volontarietà sarebbe degno di Mengele. Sarebbero dei potenziali condannati a morte.

Lisandro
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Carbonate Visualizza Messaggio
    É una situazione da valutare attentamente dal punto di vista morale: non ci è lecito mettere a rischio la vita di una persona - per quanto possa essere volontaria e perfettamente informata - per salvarne un'altra, e questo è un principio morale inderogabile. Il fatto che siamo tutti chiusi in casa da due mesi e che il mondo sia alle prese con la più grave pandemia degli ultimi cento anni (oltre probabilmente, come effetto indiretto, alle porte della più grave depressione economica della storia) comunque non consente di passare oltre a quei paletti che, una volta, si chiamavano principi non negoziabili.
    Posizione di cui non prevedo una grande fortuna presso il popolo.

Citazione Originariamente Scritto da Lisandro Visualizza Messaggio
    Posizione di cui non prevedo una grande fortuna presso il popolo.
    Mi pare che non sia particolarmente popolare nemmeno qui sopra.

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato sì Visualizza Messaggio
    Fonte?
    Anch'io auspico che una volta terminata l'attuale pandemia il virus che causa tante sofferenze non si ripresenti più, ma un conto è auspicare e un altro sapere con certezza.
    E con certezza nessuno sa ciò che accadrà. Nemmeno i migliori scienziati, perché questo virus è nuovo e non si sa nemmeno con certezza che il vaccino (se sarà trovato) renda veramente immuni, perché non c'è la prova che chi è stato infettato una volta non possa più esserlo.

Lisandro
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Aleksej Visualizza Messaggio
    Mi pare che non sia particolarmente popolare nemmeno qui sopra.
    D'altronde ogni aspetto della vita civile ha il suo corrispettivo, non coincidente, ad aggettivo "marziale". A inizio pandemia mi dicevano 90 morti e, ancora in ottica di pace, mi disperavo; oggi ci dicono più di 400 e a momenti tiriamo un sospiro di sollievo perché ormai in ottica di guerra.

Citazione Originariamente Scritto da Lisandro Visualizza Messaggio
    D'altronde ogni aspetto della vita civile ha il suo corrispettivo, non coincidente, ad aggettivo "marziale". A inizio pandemia mi dicevano 90 morti e, ancora in ottica di pace, mi disperavo; oggi ci dicono più di 400 e a momenti tiriamo un sospiro di sollievo perché ormai in ottica di guerra.
    Questo è vero. Io penso che si debbano migliorare enormemente sia le tracciabilità di contagiati e nuovi immuni, potenziare la medicina sul territorio fornendo i farmaci ormai identificati ai nuovi contagiati sin dall'inizio della malattia, e approfondire la ricerca su nuove terapie.
    Per quanto riguarda il vaccino, servirà tempo, speriamo il meno possibile... accorciarlo utilizzando volontari da infettare mi pare francamente assai poco etico. Come del resto dicono professionisti come quelli che ho citato. Ci sono procedure rodate per i test sugli uomini.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>