Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 122 di 127 PrimaPrima ... 2272112120121122123124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1266

Discussione: Dal 18 maggio 2020 sono riprese le celebrazioni col popolo: parliamone

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Perdonatemi per l’ignoranza: cosa hanno a che fare le aziende con le feste patronali?
    Ogni festa ha un programma oltre quello Religioso. Bancarelle, concerti e street food allietano le Feste Patronali. Tutte cose che con le limitazioni e gli annullamenti non si sono fatte e questo comporta problemi economici alle aziende.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Con il nuovo decreto riaperture per gli eventi sportivi si potrà riaprire fino al 60% al chiuso mentre all’aperto si può arrivare fino al 75% e le discoteche avranno un riempimento del 50% (chiuso) fino al 70% (aperto). Per quanto riguarda gli spettacoli la capienza sarà al 100% sia al chiuso sia all’aperto. Finalmente un passo in più verso la normalità. Secondo voi anche la CEI si pronuncerà tra un po’ per un aggiornare le regole rendendole ancora più flessibili?
    L'aumento della capienza nei luoghi chiusi è subordinato al possesso del Green pass da parte di chi intende entrare.
    Dato che la CEI ha deciso di non procedere in tal senso (probabilmente per non urtare la sensibilità di qualche anima bella o, per dirla alla Cavariese, pora stella, ma non tocchiamo certi argomenti), dubito si possa, almeno per ora, modificare le norme di accesso ai luoghi di culto.
    Oboedientia et Pax

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    L'aumento della capienza nei luoghi chiusi è subordinato al possesso del Green pass da parte di chi intende entrare.
    Dato che la CEI ha deciso di non procedere in tal senso (probabilmente per non urtare la sensibilità di qualche anima bella o, per dirla alla Cavariese, pora stella, ma non tocchiamo certi argomenti), dubito si possa, almeno per ora, modificare le norme di accesso ai luoghi di culto.
    Immagino gli isterici che sarebbero andati contro il green pass per la Chiesa.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Immagino gli isterici che sarebbero andati contro il green pass per la Chiesa.
    Vedo che per molti è difficile riferirsi a persone che hanno un'opinione diversa dalla propria (condivisibile o meno, ma legittima) senza impiegare termini denigratorj o pittoreschi quali "isterici", "povere stelle" etc.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Traditio Marciana Visualizza Messaggio
    Vedo che per molti è difficile riferirsi a persone che hanno un'opinione diversa dalla propria (condivisibile o meno, ma legittima) senza impiegare termini denigratorj o pittoreschi quali "isterici", "povere stelle" etc.
    Io invece (senza l’intenzione di mancare di rispetto, così come quella di offendere delle persone) veggo che purtroppo sono ancora molti i soggetti che non hanno compreso l’importanza del vaccino e i buoni effetti che questo dà (e che nel malaugurato caso in cui dovessimo tornare in quarantena al 99% saranno i primi a lamentarsi, senza capire che se si fossero vaccinati non l’avremmo dovuto fare...), perché probabilmente è più saggio seguire l’opinione del prozio che scrive tu Facebook che «ti igniettano un feleno mortalle e un microcip sotto la pelle» (sì, scritto proprio così!) o altre baggianate del genere. Ma grazie a Dio molta gente lo sta man mano capendo, tanto che in Italia quasi l’80% della popolazione ultra-dodicenne è vaccinato. Evidentemente non per caso, con tale percentuale, ora siamo tutto sommato in una situazione sotto controllo, differentemente dallo scorso anno, dove proprio in questo periodo i numeri dei contagiati e dei deceduti stavano alle stelle.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 09-10-2021 alle 22:44
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Traditio Marciana Visualizza Messaggio
    Tra queste persone ci sono anche quelli che ieri hanno "espresso la loro opinione" a Roma? Se sì, in effetti il termine "pore stelle" è senz'altro inadeguato, in quanto meriterebbero epiteti ben peggiori.
    Chiusa la parentesi off topic.
    Oboedientia et Pax

Iscritto L'avatar di giovannini
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Tra queste persone ci sono anche quelli che ieri hanno "espresso la loro opinione" a Roma? Se sì, in effetti il termine "pore stelle" è senz'altro inadeguato, in quanto meriterebbero epiteti ben peggiori.
    Chiusa la parentesi off topic.
    In questo forum sono stati postati vari ragionamenti, anche articolati, che non hanno ricevuto nessuna contro-argomentazione ma solo dileggio.
    Ad esempio, seguendo l'invito di Raffaele ad esprimere post argomentati e frutto di riflessione, io ho altrove condiviso un'analisi - che naturalmente si può non ritenere corretta, ne possiamo discutere - e ho messo a disposizione di tutti un documento dell'Osservatorio sulla Legalità Costituzionale.
    Per tutta risposta, un geniale utente, peraltro moderatore, ha buttato immediatamente in vacca qualunque dialogo con una risposta di due righe (altro che riflessione) citando un modo di dire desunto da Facebook, teso unicamente a squalificare l'interlocutore senza entrare minimamente nel merito di quanto veniva detto nel mio post e nel documento allegato, che evidentemente nessuno, tantomeno lui, si è preso la briga di leggere.

Quello che noto è che le risposte per preconcetti provengono tanto dall'una quanto dall'altra parte, quindi uno sforzo per l'igiene del dibattito dovrebbe provenire da entrambi i lati.
    Il rispetto è la chiave di tutto. Io non mi sono mai permesso di etichettare in alcun modo chi la pensava diversamente da me, tantomeno con epiteti che nel parlare comune hanno una connotazione chiaramente denigratoria, come "anima bella", e non ho nemmeno detto che chi ha un'opinione diversa dalla mia è un isterico che si informa solo tramite sgrammaticati post di Facebook.
    Qua sopra un altro esempio di un moderatore che prima dà la stura all'off topic mandando frecciatine gratuite, e poi vuol chiudere l'off topic prendendo per sé l'ultima parola con un argumentum ad hominem (sì, proprio lo stesso tipo di ragionamento di "eh ma i preti son tutti pedofili", complimenti): non volendo o non sapendo attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.

Qualcuno qui ha seguito le audizioni in commissione affari costituzionali al senato relative alla conversione in legge del DL sul lasciapassare verde nei luoghi di lavoro? Sono disponibili su YouTube e consiglio di ascoltarle: parlano costituzionalisti, medici, biologi, farmacologi, in una sede ufficiale. Non, quindi, Fragolina86 che sbaglia i congiuntivi su Facebook. Magari chi ha tanto tempo da dedicare alla navigazione online potrebbe approfittarne per dare un'occhiata, e poi ne discutiamo nel forum?
    Poi, naturalmente, ognuno può anche restare della sua idea, ma per lo meno all'esito di un dibattito civile.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da giovannini Visualizza Messaggio
    Il rispetto è la chiave di tutto.
    Mi pare onestamente che qui nessuno stia mancando di rispetto a qualcun altro.
    Il punto è: abbiamo una cura efficace (non sarà miracolosa, ma i suoi effetti sono notevolissimi e lo stiamo vedendo ogni giorno di più), che ci può permettere di uscire da una pandemia da cui siamo travolti da più di un anno e mezzo, e certi sregolati non si sono ancora decisi a vaccinarsi. E non solo: non fanno il loro dovere e vanno pure a manifestare in giro e a devastare le istituzioni come se fossero i sovrani dell’Italia (poi è lo Stato a essere «fascista» e «limitante della libertà»...). E molto probabilmente saranno poi gli stessi a lamentarsi se dovremo tornare in quarantena. Nonché sicuramente vanno a prendere senza problemi altri farmaci, con eventuali gravi effetti collaterali, senza tuttavia curarsi dei medesimi, perché «mio cugino quando sta male prende sempre quello» o perché «Barbara D’Urso ha consigliato quello». Ma per favore. Chiamarli «anime belle» o «pore stelle» francamente mi pare far loro un complimento. E onestamente questi non mi sembrano epiteti né denigratorii né offensivi (le vere offese son ben altre!).

P.S.: Mi permetto di dire che credo che a questo punto l’off-topic si possa davvero chiudere, se non vogliamo essere fucilati dai moderatori.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 10-10-2021 alle 16:44
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Iscritto
    Il mio parroco ha comunicato che dalla prima domenica di Avvento si tornerà a ricevere la Comunione nel modo "normale" cioè disponendosi in due file davanti all'altare (e non più stando in piedi al proprio posto).
    Ha inoltre annunciato che, sempre dalla prima di Avvento, torneranno ad essere disponibili per tutti i libretti dei canti (ora utilizzabili soltanto dal coro)

Veterano di CR L'avatar di Pivialista
    Riprendo quanto è stato scritto sopra per chiedere quando si tornerà davvero a ricevere la comunione in maniera normale, cioè smettendola con questa stringente norma dea ricezione sulla mano. È ora di dire basta: chi, come me, non si comunica più in parrocchia dal febbraio 2020 inizia ad essere stufo. Non è possibile che non si sia trovato (cioè, non si sia voluto trovare) neppure un metodo per consentire di ricevere il Santissimo Sacramento sulla lingua anziché sulla mano. Così per le norme statali, stiamo rischiando grosso: abbiamo voltato le spalle ad una normativa generale grazie a insulse e illegittime disposizioni CEI (la CEI, infatti, ha la stessa autorità di un canguro in un consiglio di classe) per abbracciare una norma transitoria che sarà destinata a diventare normale. Complimenti!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •