Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 109 di 109

Discussione: Indovina il Colore Liturgico

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato si’ Visualizza Messaggio
    Mi permetto di proseguire il gioco, essendo fermo da parecchi giorni.
    Qual è il colore liturgico del Tempo di Avvento nella Chiesa ortodossa russa?
    Rosso
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Rosso
    Esatto! A te.
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).

Facile facile

VI Domenica di Avvento. (RITO AMBROSIANO)

Spiegate anche il perché.

VI Domenica di Avvento. (RITO AMBROSIANO)

Spiegate anche il perché.
    Bianco, in quanto si celebra la Divina Maternità della Beata Vergine Maria.
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).

Citazione Originariamente Scritto da Laudato si’ Visualizza Messaggio
    Bianco, in quanto si celebra la Divina Maternità della Beata Vergine Maria.
    Ottimo!

Ottimo!
    Essendo il mio turno, propongo il colore liturgico della festa della Presentazione del Signore sempre nella Chiesa ortodossa russa.
    (Luc. 21, 27).

Partecipante a CR
    Penso che tu voglia sentire "azzurro".

Comunque proporrei di smettere di utilizzare i "colori della Chiesa Ortodossa Russa", visto che - come detto - al netto di qualche dato molto comune come l'azzurro per la Vergine Maria e il rosso per i martiri e il tempo pasquale, non vi è un uso generalizzato nemmeno all'interno della giurisdizione moscovita, e anzi i colori riportati dal Nastolnaja citato sul sito della parrocchia torinese e ripreso da Wikipedia italiana, usati qui come fonte, non corrispondono di fatto alla prassi che ho potuto di persona vedere (l'autopsia di erodotea memoria) anche nelle principali cattedrali moscovite e pietroburghesi, oltreché nelle parrocchie "di missione" in Italia.

Citazione Originariamente Scritto da Traditio Marciana Visualizza Messaggio
    Penso che tu voglia sentire "azzurro".
    Sì, esatto. A te!

Citazione Originariamente Scritto da Traditio Marciana Visualizza Messaggio
    Comunque proporrei di smettere di utilizzare i "colori della Chiesa Ortodossa Russa", visto che - come detto - al netto di qualche dato molto comune come l'azzurro per la Vergine Maria e il rosso per i martiri e il tempo pasquale, non vi è un uso generalizzato nemmeno all'interno della giurisdizione moscovita, e anzi i colori riportati dal Nastolnaja citato sul sito della parrocchia torinese e ripreso da Wikipedia italiana, usati qui come fonte, non corrispondono di fatto alla prassi che ho potuto di persona vedere (l'autopsia di erodotea memoria) anche nelle principali cattedrali moscovite e pietroburghesi, oltreché nelle parrocchie "di missione" in Italia.
    Grazie, ne prendo atto.
    (Luc. 21, 27).

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Dopo aver considerato:
    1. la limitatezza dei colori liturgici nei riti romano e ambrosiano e la conoscenza sufficientemente nota del loro uso (di cui parliamo ampiamente nella discussione apposita in Liturgia);
    2. la difficoltà a identificare i colori negli altri riti, sia per la limitatezza (quantitativa e qualitativa) delle fonti a nostra disposizione, sia per l'uso non univocamente determinato (cfr. i messaggi di Traditio Marciana - e comunque di essi si può parlare nella sezione dedicata alle Liturgie orientali);
    chiudo questo gioco, non vedendo in esso quel fine culturale che il nostro Forum dovrebbe esprimere anche nelle discussioni meno impegnative.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •