Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fare la Catechista

Nuovo iscritto L'avatar di FigliaDellaGioia

Fare la Catechista

Buongiorno a tutti!

Sono Stefania ed ho 37 anni, sono di Torino e vorrei porvi una domanda. Da pochi anni mi sono riavvicinata con gioia alla Fede, partecipando alle Messe e appassionandomi davvero anche alla Sacra Scrittura. Nella mia parrocchia è arrivato da poco un nuovo parroco, un ragazzo dinamico che ha pochi anni più di me e che sta coinvolgendo davvero la comunità (il parroco precedente non era molto nelle mie corde, spesso interessato solo agli affari economici della parrocchia). Ora, mi piacerebbe poter aiutare e vorrei potermi proporre come catechista, ma mi sento inadeguata. Non saprei come approcciare il discorso e anche quale sarebbe il percorso da fare per poter svolgere questa chiamata. Mi piacerebbe molto poter passare il messaggio della Parola ai più piccoli con gioia, facendoli innamorare di Gesù, ma so anche che spesso è difficile inserirsi in questo ambiente.

Come potrei iniziare?

Grazie a tutti

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Anzitutto io ti consiglierei, fraternamente, di lasciar da parte accuse e pettegolezzi sul parroco precedente (mi riferisco alla parentetica che hai inserito nel tuo post e che era assolutamente superflua), perché queste cose uccidono il buon seme.
    Per la richiesta specifica che fai, certamente nella diocesi ci saranno dei percorsi da compiere per ottenere il "pass" da catechista, generalmente sono alcuni incontri, ma in alcune diocesi sono vere e proprie lezioni.
    La prima mossa - e la prima regola - è l'umiltà, quindi puoi semplicemente dire al parroco che sei disponibile a svolgere un servizio in parrocchia, qualora ce ne fosse la necessità, e che ti senti particolarmente incline alla catechesi. Sarà poi lui a vagliare la tua richiesta e indicarti gli eventuali passi da compiere.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>