Beh non credo che il Giro di Sicilia venga organizzato e programmato dall’oggi al domani.
Beh non credo che il Giro di Sicilia venga organizzato e programmato dall’oggi al domani.
Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)
Direi che sia a Messina sia a Piazza Armerina, seppur per motivi diversi, è “alquanto difficile radunare il clero e il popolo con il vescovo” al mattino del Giovedì Santo per cui mi sembra giusto anticipare/posticipare “la Messa crismale a un altro giorno, ma sempre in prossimità della Pasqua” come del resto è stato fatto nel 2020 a causa della pandemia.
Proviamo a vedere la questione da un’altra prospettiva: saltiamo la Messa crismale perché il Vescovo ha il Covid o perché c’è il Giro di Sicilia? Non mi sembra opportuno, meglio rimandare.
In che senso?![]()
Scusate l'ignoranza, ma cosa è una 'S.Messa Crismale'?
È la celebrazione mattutina del Giovedì Santo, presieduta dal Vescovo con la partecipazione dei sacerdoti della diocesi. Si chiama crismale (o del Crisma) poiché in essa viene benedetto (assieme agli altri due olii santi) l’olio del Crisma, ovverosia una miscela d’olio d’oliva e di profumo che sarà utilizzato per l’amministrazione dei Sacramenti della Cresima (di cui costituisce la materia), del Battesimo e dell’Ordine Sacerdotale, nonché per la consacrazione di chiese ed altari.
«Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).
No perdonami ma la metti come se le cose si equivalessero... Il Vescovo si è ammalato, ok, si è ammalato 3 giorni fa non è che ci si può fare molto, non si può prevedere il futuro e ok si sposta Messa.
Ma il giro di Sicilia no, non l'hanno organizzato 3 giorni fa! la Curia si accorta ieri che c'erano le biciclette che passavano quando quelli del comune stavano mettendo i cartelli di divieto??? che organizzazione è? suppongo sia una cosa che c'è tutti gli anni
Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza
Infatti l'Ordinanza della Polizia Municipale del Comune di Piazza Armerina è stata pubblicata il 12/04/2022 (Martedì Santo): http://ww2.gazzettaamministrativa.it...1649782728972/.