Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 32 di 32 PrimaPrima ... 22303132
Risultati da 311 a 319 di 319

Discussione: Messa Crismale - Oli santi

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Beh non credo che il Giro di Sicilia venga organizzato e programmato dall’oggi al domani.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Beh non credo che il Giro di Sicilia venga organizzato e programmato dall’oggi al domani.
    Il Giro di Sicilia no, i dettagli sugli orari di chiusura delle strade però sì.

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Direi che sia a Messina sia a Piazza Armerina, seppur per motivi diversi, è “alquanto difficile radunare il clero e il popolo con il vescovo” al mattino del Giovedì Santo per cui mi sembra giusto anticipare/posticipare “la Messa crismale a un altro giorno, ma sempre in prossimità della Pasqua” come del resto è stato fatto nel 2020 a causa della pandemia.

Proviamo a vedere la questione da un’altra prospettiva: saltiamo la Messa crismale perché il Vescovo ha il Covid o perché c’è il Giro di Sicilia? Non mi sembra opportuno, meglio rimandare.

Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Grazie per le solite citazioni. Il mio problema sono i sacramenti dell'iniziazione, non la scelta prudenziale.
    In che senso?

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    In che senso?
    Nel senso che i Sacramenti dell'Iniziazione, soprattutto nella Veglia di Pasqua, si celebrano con l'Olio nuovo.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Iscritto L'avatar di cattoliciromani333
    Scusate l'ignoranza, ma cosa è una 'S.Messa Crismale'?

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da cattoliciromani333 Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma cosa è una 'S.Messa Crismale'?
    È la celebrazione mattutina del Giovedì Santo, presieduta dal Vescovo con la partecipazione dei sacerdoti della diocesi. Si chiama crismale (o del Crisma) poiché in essa viene benedetto (assieme agli altri due olii santi) l’olio del Crisma, ovverosia una miscela d’olio d’oliva e di profumo che sarà utilizzato per l’amministrazione dei Sacramenti della Cresima (di cui costituisce la materia), del Battesimo e dell’Ordine Sacerdotale, nonché per la consacrazione di chiese ed altari.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Direi che sia a Messina sia a Piazza Armerina, seppur per motivi diversi, è “alquanto difficile radunare il clero e il popolo con il vescovo” al mattino del Giovedì Santo per cui mi sembra giusto anticipare/posticipare “la Messa crismale a un altro giorno, ma sempre in prossimità della Pasqua” come del resto è stato fatto nel 2020 a causa della pandemia.

Proviamo a vedere la questione da un’altra prospettiva: saltiamo la Messa crismale perché il Vescovo ha il Covid o perché c’è il Giro di Sicilia? Non mi sembra opportuno, meglio rimandare.

No perdonami ma la metti come se le cose si equivalessero... Il Vescovo si è ammalato, ok, si è ammalato 3 giorni fa non è che ci si può fare molto, non si può prevedere il futuro e ok si sposta Messa.
    Ma il giro di Sicilia no, non l'hanno organizzato 3 giorni fa! la Curia si accorta ieri che c'erano le biciclette che passavano quando quelli del comune stavano mettendo i cartelli di divieto??? che organizzazione è? suppongo sia una cosa che c'è tutti gli anni
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Citazione Originariamente Scritto da Carbonate Visualizza Messaggio
    Il Giro di Sicilia no, i dettagli sugli orari di chiusura delle strade però sì.
    Infatti l'Ordinanza della Polizia Municipale del Comune di Piazza Armerina è stata pubblicata il 12/04/2022 (Martedì Santo): http://ww2.gazzettaamministrativa.it...1649782728972/.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Nel caso di Piazza Armerina, non si poteva per un anno rinunciare alla celebrazione in Cattedrale e scegliere un'altra chiesa al di fuori del percorso del Giro?
    Oboedientia et Pax