Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pregare secondo le intenzioni del sommo pontefice: che significa?

Nuovo iscritto

Pregare secondo le intenzioni del sommo pontefice: che significa?

Pregare secondo le intenzioni del sommo pontefice: che significa?

Cercando in rete ho capito quali sono le “intenzioni del Sommo Pontefice”: 1) l’esaltazione della Chiesa cattolica: perché il Signore l’ha fondata e l’ha posta quale segno e strumento di salvezza per il mondo, come ha riaffermato nel concilio ecumenico Vaticano II e come si professa nel Credo; 2) la propagazione della fede: perché il Signore ha comandato agli apostoli e ai loro successori di insegnare il vangelo e di fare discepole tutte le nazioni: 3) l’estirpazione delle eresie e degli scismi, perché il Signore ha chiesto ai suoi discepoli e a quanti avrebbero creduto in lui di seguire la verità tutta intera e non di scegliere parti di essa, assolutizzandole e facendole impazzire. Quelle “verità” che i fratelli separati dicono di aver conservato, già si trovano nella verità cattolica: 4) la conversione dei peccatori: perché il Signore è venuto a salvare tutte le anime mediante la sua parola divina e l’istituzione dei sacramenti. La vera concordia tra le nazioni: perché il Signore ha fatto cadere con la sua croce il muro di inimicizia che si frappone tra esse. Si ricorda che i papi hanno ritenuto tutti i popoli, specie quelli cristianizzati, loro figli e, specie in caso di guerra, non hanno parteggiato, tanto meno affermato di ritenersi onorati se qualcuno di essi li avesse criticati. 5) la pace e la concordia tra i Principi cristiani e gli altri bisogni della Società Cristiana.

Quindi bisogna pregare, leggendo prima questi 5 riferimenti? Oppure c'è bisogno di una preghiera particolare? Qual'è il modo giusto di pregare?
    Grazie delle risposte..

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Al punto 1 di questa riposta, P. Angelo Bellon, O.P. spiega in maniera chiara e sintetica in cosa consista la preghiera per le intenzioni del Sommo Pontefice.
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>