Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: "Samaritanus bonus": lettera della CDF sulla cura delle persone in fase terminale

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

"Samaritanus bonus": lettera della CDF sulla cura delle persone in fase terminale

Avviso di Conferenza Stampa, 18.09.2020

Si avvisano i giornalisti accreditati che martedì 22 settembre 2020, alle ore 11.30, presso l’Aula “Giovanni Paolo II” della Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, avrà luogo una Conferenza Stampa di presentazione della Lettera Samaritanus bonus sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita, redatta dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.

Interverranno:

- Em.mo Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede;

- S.E. Mons. Giacomo Morandi, Segretario della medesima Congregazione;

- Prof.ssa Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita;

- Prof. Adriano Pessina, Membro del Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita.

(...)

La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi a https://www.youtube.com/c/VaticanNews

(...)

[01072-IT.01]

[B0468-XX.01]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Iscritto L'avatar di Almanova
    La sto leggendo, che bomba! Scritta molto bene, in termini chiari, ribadisce concetti preziosissimi.
    Non vi chiamo più servi… ma amici. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Fedelissimo di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Almavarno Visualizza Messaggio
    La sto leggendo, che bomba! Scritta molto bene, in termini chiari, ribadisce concetti preziosissimi.
    In sintesi cosa significa ?. E' sul cammino per diventare lecita oppure no l'eutanasia ?

Ogni malato, infatti, «ha bisogno non soltanto di essere ascoltato, ma di capire che il proprio interlocutore “sa” che cosa significhi sentirsi solo, abbandonato, angosciato di fronte alla prospettiva della morte, al dolore della carne, alla sofferenza che sorge quando lo sguardo della società misura il suo valore nei termini della qualità della vita e lo fa sentire di peso per i progetti altrui»
    Ogni malato ?... Non lo credo proprio... alcuni che stavano per morire mandavano via tutti. ( mi facevano uscire dalla stanza ) ed alcuni volevano tenere la mano di qualcuno.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da aldo12 Visualizza Messaggio
    In sintesi cosa significa ?. E' sul cammino per diventare lecita oppure no l'eutanasia ?
    Il link al documento è pubblico e gratuito, basterebbe leggerlo anziché ragionare per preconcetti.
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da aldo12 Visualizza Messaggio

Ogni malato ?... Non lo credo proprio... alcuni che stavano per morire mandavano via tutti. ( mi facevano uscire dalla stanza ) ed alcuni volevano tenere la mano di qualcuno.
    L’eutanasia non sarà mai lecita.
    Se ho parlato male, dimostra dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>