Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 43 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 424

Discussione: La rinuncia del Card. Becciu al suo incarico e ai diritti e doveri del cardinalato

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino

La rinuncia del Card. Becciu al suo incarico e ai diritti e doveri del cardinalato

Oggi, giovedì 24 settembre, il Santo Padre ha accettato la rinuncia dalla carica di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dai diritti connessi al Cardinalato, presentata da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Angelo Becciu.

Fonte: Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede
    (http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/09/24/0482/01111.html)

Moderatore L'avatar di Mercarte
    Notizia veramente sorprendente.
    Bisognerà ora capire, oltre al perchè, che cosa comporti effettivamente questa cosa. Immagino che si tratti di una situazione simile a quella del Card. Keith Michael Patrick O'Brien.

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Mercarte Visualizza Messaggio
    Notizia veramente sorprendente.
    Bisognerà ora capire, oltre al perchè, che cosa comporti effettivamente questa cosa. Immagino che si tratti di una situazione simile a quella del Card. Keith Michael Patrick O'Brien.
    Sembra di sì, dato che rinuncia "solo" ai diritti e non al titolo (forse era meglio anche specificare ai diritti e ai doveri o comunque uno più specifico riferimento ai canoni come fu allora per O'Brien)

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Sconcertante.

Sebbene non vi si faccia cenno, immagino che anche per il Sovrano Militare Ordine di Malta la cosa si chiuda qui.

Iscritto L'avatar di cardinale1987
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Sembra di sì, dato che rinuncia "solo" ai diritti e non al titolo (forse era meglio anche specificare ai diritti e ai doveri o comunque uno più specifico riferimento ai canoni come fu allora per O'Brien)
    Beh si, infatti pure io appena ho letto la notizia mi è subito tornato in mente la rinuncia a suo tempo presentata dal cardinale O'brien. Direi che dalla comunicazione sembra più simile a questo caso che a quello del signor Mccarrick, in quanto questo personaggio non si può più definire in altro modo... e ci mancherebbe altro visto certe nefandezze alquanto agghiaccianti di cui si é macchiato e di cui ormai tutto il mondo ecclesiastico conosce...
    Detto questo, appunto di questa notizia arrivata in serata assolutamente a sorpresa, che è stata detta anche dal tg1, bisogna ora appunto vedere se verranno specificate le motivazioni in maniera ufficiale. Di sicuro mi sentirei di dire, leggendo il comunicato e appunto visto questi ultimi noti precedenti, che da stasera non sarà più da annoverare tra i cardinali elettori, di conseguenza non potrà più partecipare a futuri o eventuali conclavi, e malgrado mantenga probabilmente la sua diaconia non dovrebbe più vestire la porpora e nemmeno essere chiamato Eminenza, tantomeno poter partecipare ai concistori o a incontri ufficiali riservati ai porporati. Comunque staremo a vedere se nelle prossime ore o nei prossimi giorni ci saranno ulteriori chiarimenti in merito . Di sicuro è una notizia alquanto inaspettata e assolutamente come un fulmine a cielo sereno che lascia piuttosto interdetti. Staremo a vedere
    "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!"(Karol Wojtyla)

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    Sconcertante.

Sebbene non vi si faccia cenno, immagino che anche per il Sovrano Militare Ordine di Malta la cosa si chiuda qui.
    ho pensato subito anch'io allo SMOM
    Becciu negli ultimi mesi stava frenando le riforme alla velocità della luce che una certa parte dello SMOM voleva fare, adesso il freno è saltato
    chissà che non ci sia un legame, o è lo SMOM o è lo scandalo del palazzo di Londra, non mi sembra di ricordare che S.Em.za Becciu sia mai stato coinvolto in cose alla McCarrick.
    in un certo senso è stato messo a pensionamento anticipato, quasi come S.Em.za Müller, però resta cardinale e vota in conclave?
    il bollettino lo chiama ancora Cardinale, però dice rinunzia ai diritti connessi al Cardinalato, fra cui il diritto principe è il diritto di voto in conclave

Moderatore L'avatar di Mercarte
    Citazione Originariamente Scritto da bingen2 Visualizza Messaggio
    in un certo senso è stato messo a pensionamento anticipato, quasi come S.Em.za Müller, però resta cardinale e vota in conclave
    Su questo ho i miei dubbi: il comunicato è ambiguo, ma credo che Becciu da ora sia da considerarsi come non elettore.

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Citazione Originariamente Scritto da Mercarte Visualizza Messaggio
    Su questo ho i miei dubbi: il comunicato è ambiguo, ma credo che Becciu da ora sia da considerarsi come non elettore.
    Beh, senz'altro.
    Quando accadde cinque anni fa, si scelse la forma di un comunicato del Decano del Sacro Collegio e si dettagliarono i canoni di riferimento della rinuncia. Magari seguirà qualcosa di simile nella giornata di domani.

Veterano di CR L'avatar di Symbolon
    “Rinuncia ai diritti connessi al cardinalato”, penso che tra questi quello di eleggere il Papa sia uno dei principali.
    La povera barca di Pietro fa davvero acqua da tutte le parti. Preghiamo per lei.

Vecchia guardia di CR
    Che tempi...Sconcertante, come ha ben riassunto Pikachu.
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •