Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 125 di 134 PrimaPrima ... 2575115123124125126127 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 1333

Discussione: Vesti Pontificali XV

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Ecco le immagini della Santa Messa e dei Vespri presieduti dal cardinal Angelo Bagnasco a Romano di Lombardia il 14 settembre, giorno in cui si festeggia il patrono San Defendente, soldato e martire.Ho voluto aspettare, prima di caricare le immagini con notevole ritardo, la guarigione del cardinale, persona squisita che ho avuto modo di salutare (Romano, pur essendo in diocesi di Bergamo, è a due passi da Caravaggio).Splendidi, per me, i paramenti (con tanto di dalmatica pontificale), devo dire che dal vivo la famigerata leggermente ornata fa un ottimo effetto (sarà che, per usare parole non mie, Sua Eminenza è un "ottimo indossatore"). Meravigliose le parole dell'omelia, ma andrei fuori tema. I numerosi concelebranti hanno indossato casule bianche (alla sera c'erano sacerdoti e diaconi in piviale e dalmatica), mentre il parroco mons. Paolo Rossi (sì, si chiama proprio così!) e il parroco emerito hanno indossato casule rosse. Per i Vespri il cardinale ha indossato, sotto il piviale, il rocchetto con l'amitto, come era solito fare a Genova, mentre per la benedizione con la reliquia del santo l'abito corale completo...P.S.: a questo punto chiedo che il messaggio precedente sia cancellato! Grazie!
    Ultima modifica di Lollo; 08-11-2021 alle 20:15
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Ecco le immagini della Santa Messa e dei Vespri presieduti dal cardinal Angelo Bagnasco a Romano di Lombardia il 14 settembre...
    Una cosa mai si smentisce: Bagnasco nei paramenti liturgici è il numero uno!
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo,
    ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia, quae dixi vobis»
    (Io. 13, 26).

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Facciamo così: mi pare che Mons. Marini non avesse indosso la talare sotto i paramenti. Si nota all'offertorio, la fodera rossa all'altezza del polso dovrebbe essere appunto rossa, perché è il manicotto della talare, invece è bianca. Ovviamente non parlo di fuori la celebrazione, che palesemente aveva l'abito corale.Poi, aggiungo e mi ripeto: non sto facendo opera di demolizione di un Vescovo, e soprattutto penso che ormai qualcuno mi conosca e sa che credo fermamente che non sono queste le cose che fanno un Vescovo. É solo perché, ripeto, su alcune cose sembra non voler vedere. Ma funziona anche al contrario: qualcuno dice cose buone e per principio avrà detto cose un po'...meh. Esempio? Fratelli tutti del Santo Padre. Ma ora sto andando off topic, mi taccio. Buon ministero a Mons. Marini, che ha mostrato tanta tenerezza durante l'atto di obbedienza. Che sia Padre e Pastore come ha chiesto a Dio, e come saprà certamente fare.PPS. Qualcuno potrà dire "ma magari ancora non si è "imposto", non ha potuto dettare una linea". A parte che Mons. Viola celebra molto bene, e Tortona penso sia "educata" a questo: ma, detto da lui, ha fatto anche le prove. E poi vorrei vedere chi si mette a sindacare contro l'ex Maestro delle Celebrazioni del Papa se dovesse dire, ad esempio, mettimi dalmatica, tunicella, e anche accappatoio.
    Ero presente a Tortona, aveva la talare. Anche Mons. Tasca.
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Petrucci Visualizza Messaggio
    Ero presente a Tortona, aveva la talare. Anche Mons. Tasca.
    Bene, grazie dell'annotazione. Dalla foto pubblicata qualche post indietro, sembra proprio non ci sia, si vede bene anche la mascherina dentro il camice. Ma lieto di essermi sbagliato.

Comunque, continuo a dire che il senso del mio primo post non era sottolineare la talare o la dalmatica, ma ridimensionare il servizio che noi facciamo a questa persona, questo consacrato, questo Vescovo.
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    il parroco mons. Paolo Rossi (sì, si chiama proprio così!) e il parroco emerito hanno indossato casule rosse.
    Scusate, ultima rettifica (se mi sbaglio mi coriggerete): il prevosto mons. Paolo Rossi, omonimo del grande centravanti prematuramente scomparso, e il suo predecessore hanno indossato, come si può vedere nelle immagini, due pianete rosse!I litigi con il computer e con i siti su cui caricare le immagini mi hanno portato a questo lapsus chiaramente involontario…

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Messa in suffragio dei Vescovi Defunti della Diocesi di Cremona celebrata da Mons. Napolioni

Fonte: https://www.diocesidicremona.it/s-ph...ale-di-cremona

Ecco... bello tutto ma un parato viola più viola non c'è per queste occasioni?
    «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto!»

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Ecco... bello tutto ma un parato viola più viola non c'è per queste occasioni?
    È lo stesso problema che si presenta in occasione del Mercoledì delle Ceneri... per me questo parato tende più al rosaceo che al viola.
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo,
    ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia, quae dixi vobis»
    (Io. 13, 26).

Iscritto L'avatar di Teofilus
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    È lo stesso problema che si presenta in occasione del Mercoledì delle Ceneri... per me questo parato tende più al rosaceo che al viola.
    E' un parato che riserverei all'avvento per il colore che è più un fuxia che un viola, perfetto per l'avvento, ma poco o niente per una celebrazione per i defunti e penitenziale come quella del mercoledì delle ceneri. Di certo la casula del vescovo deve essere della nota azienda Pietrobon a giudicare dallo stolone con tipico ornamento di quella azienda.

Negli ultimi anni in occasioni penitenziali, avventizie o celebrazioni che richiedono il viola in Duomo ho sempre visto mons. Napolioni indossare quella casula. Non è l’unica presente in sacrestia, perché altri sacerdoti hanno celebrato con altre casule. Delle casule da concelebrazione esiste anche la versione verde, qui indossata in occasione del conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato.https://www.diocesidicremona.it/s-ph...ale-di-cremona P.S.: curiosamente, nell’occasione più adatta a quella casula, la domenica Gaudete, Sua Eccellenza ha indossato una casula “rosa porcello”. Comunque tenetevi forte, sabato 13 si festeggia il patrono della diocesi Sant’Omobono (posso già pronosticare mitra e casula dell’ordinazione episcopale, belli ed assai usati in Cattedrale), mentre i Primi Vespri, venerdì 12, saranno presieduti dall’arcivescovo Delpini (ci sarà anche l’inaugurazione del museo diocesano).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Il parato viola chiaro se non erro risale all'episcopato di Mons. Giulio Nicolini.
    Nella Cattedrale di Cremona esiste anche un parato di color viola più scuro (lo si vede in questo video della celebrazione presieduta dal Vescovo emerito Lafranconi nella Commemorazione dei defunti del 2020), che però viene usato solamente nelle celebrazioni capitolari o comunque non presiedute dall'Ordinario, non ho mai capito il perché.
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>