Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 134 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1333

Discussione: Vesti Pontificali XV

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Per la messa coi neo cardinali il Papa indossa la n. 12 (sempre che io non abbia bisogno di carote). O dello stolino, stolone al ma par propri nò (non mi par corretto usar per tale strisciolina l aparola stolone).
    I concelebranti, purtroppo, la n. 5, o delle pacchiane (nel senso di carta da pacco) o serponiane, sulle quai sarebbe meglio stendere un velo pietoso o una ripassata col napalm (si capisce che non le amo?).
    Mitrie, ad ora non viste.

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini

Comunque il modello viola resta il migliore del Parato delle "gocce". Per quanto riguarda le casule dei neo cardinali, come si è detto, stendiamo un velo pietoso.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Cantore Inveruno
    SANTA MESSA DELLA III DOMENICA DI AVVENTO
    Duomo di Milano - III Domenica di Avvento (29-11-2020)

Celebrazione presieduta dall'arcivescovo di Milano, sua eccellenza monsignor Mario Delpini.

Chiesadimilano.it

Alcune Immagini di GettyImages (https://www.gettyimages.it/immagine/...newest#license) della Celebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco con i nuovi cardinali.

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Pongo un quesito: come mai ha sempre avuto sede in liturgie papali una discussione che non tratta esclusivamente di vesti dal Papa?
    Fedele al Papa!

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Pongo un quesito: come mai ha sempre avuto sede in liturgie papali una discussione che non tratta esclusivamente di vesti dal Papa?
    Mi pare che in origine (pur essendo all'epoca un bambino, recentemente ho sfogliato la storia di VP) la stragrande maggioranza delle immagini riguardasse le celebrazioni di Benedetto XVI (del resto, sia le scelte di Mons. Piero sia quelle di Mons. Guido Marini suscitavano notevoli commenti). Negli ultimi anni, invece, almeno a livello di paramenti, nelle liturgie papali si assiste continuamente a una ripetizione banali delle stesse casule e mitre (in buona parte, mi riferisco anche ma non solo alla ben nota casula e alla ben nota mitra con decorazione degna del Cremino, di gusto quantomeno discutibile) ed una semplicità che rasenta, e forse talvolta supera, la sciatteria.
    Basti vedere quante pagine avevano le prime discussioni (quando ancora non tutte le ordinazioni episcopali erano documentate) e quante le ultime, nutrite in gran parte dall'eccellente lavoro di Cisnusculum.

Saggio del Forum L'avatar di lucpip
    Confermo quanto detto da Lollo.
    Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Aggiungo che il termine vesti (o insegne) pontificali non si riferisce solamente ai paramenti del Romano Pontefice, ma di qualsiasi Cardinale o Vescovo che celebra solennemente, cioè agisce da pontifex (da qui il termine "pontificale" che ancora oggi viene comunemente utilizzato quella che nel Caeremoniale Episcoporum post-riforma è chiamata Messa stazionale).
    Ecco perché anche paramenti di celebrazioni non papali trovano posto in questa discussione.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Ritornando alle Serponiane... ma le Casule da Concelebrazione Viola n.1 (come anche le verdi n.1) sono ancora presenti nella Sacrestia Pontificia?

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Anche io me lo chiedo da un poco di tempo , dato che non Sono piú in uso da secoli.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •