Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 104 di 134 PrimaPrima ... 45494102103104105106114 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1333

Discussione: Vesti Pontificali XV

Veterano di CR L'avatar di Thuriferarium
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Se devo essere sincero, la casula non mi piace proprio...
    A me non son piaciute nemmeno le dalmatiche dei Diaconi, con quella specie di tetragramma con note "gregoriane", o almeno a me così è parso.... Non amo proprio i paramenti moderni " finto-semplici", meglio tutto bianco o tutto oro senza fronzoli, stampe disegni ecc
    Et ego dico vobis: Petite, et dabitur vobis; Quaerite, et invenietis; Pulsate et aperietur vobis.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Thuriferarium Visualizza Messaggio
    A me non son piaciute nemmeno le dalmatiche dei Diaconi...
    Anche a me in effetti non ispirano molto...

Anche a me Non amo proprio i paramenti moderni " finto-semplici", meglio tutto bianco o tutto oro senza fronzoli, stampe disegni ecc
    Qui debbo trovarmi in disaccordo. Anche a me non piacciono i paramenti “finto-semplici”, ma tutto bianco no: è vero che la preziosità si valuta più dal tessuto che dalle decorazioni, ma così sembrerebbe un lenzuolo del letto...
    Personalmente le mie casule preferite sono le damascate. Tra i tessuti lisci, invece, mi piacciono quelle con lo stolone centrale; le immagini e i decori non mi dispiacciono, ma ritengo che debbano avere una definizione precisa e debbano sempre essere adatti alle occasioni (la casula che usò il Papa lo scorso 12 dicembre per la festa della Madonna di Guadalupe, ad esempio, assolutamente non mi dispiaceva; pur non essendo un capolavoro, non era brutta nemmeno quella usata domenica scorsa per la Messa a Budapest).
    Ultima modifica di Laudato Si’; 15-09-2021 alle 22:23
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato,
    perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17, 11).

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Personalmente ho apprezzato il parato - di foggia contemporanea ma realizzato con un tessuto di qualità - soprattutto le casule dei concelebranti e anche il fatto che tutti (o quasi) i vescovi presenti fossero muniti di mitra bianca.

Citazione Originariamente Scritto da Sacro Collegio Visualizza Messaggio
    Riusciamo a recuperarne il sarto?
    Nel libretto della celebrazione, a pag. 35, c’è un breve paragrafo sui paramenti firmato da Jana Zaujecová, artista tessile; forse può essere utile.

A me non son piaciute nemmeno le dalmatiche dei Diaconi, con quella specie di tetragramma con note "gregoriane", o almeno a me così è parso....
    Si tratta delle prime note dello Stabat Mater.

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Messa con i sacerdoti anziani e malati celebrata da Mons. Delpini nel Santuario Santa Maria del Fonte (Caravaggio)

Fonte

Curiosità: la mitria del Vescovo nella seconda foto rappresenta la Madunina del Duomo di Milano?
    Ut Unum Sint

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio

Curiosità: la mitria del Vescovo nella seconda foto rappresenta la Madunina del Duomo di Milano?
    Si, è proprio quella. Ma la cosa più terribile è la mitria arcobaleno!
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Ma la cosa più terribile è la mitria arcobaleno!
    La mitra in questione fa parte del completo realizzato per i Vescovi che hanno partecipato alla Messa conclusiva dell'Incontro Mondiale delle famiglie 2012 a Bresso:

Oboedientia et Pax

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    La mitra in questione fa parte del completo realizzato per i Vescovi che hanno partecipato alla Messa conclusiva dell'Incontro Mondiale delle famiglie 2012 a Bresso:
    Una brutta mitria abbinata a una pagina liturgicamente contraria alla tradizione del Rito Ambrosiano.
    Per precisione più che arcobaleno è a bande (mancano tutti i colori freddi), speriamo di non vederla altrimenti propongo di nominarla, in onore alla bellezza e a quanto sopra, di battezzarla o (S)bandata o bandita.

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Posso dire che il Cardinale Scola stava bene lo stesso?
    Credo che sia come il Cardinale Bagnasco: qualsiasi cosa indossino stanno bene!
    Ut Unum Sint

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    In effetti quelle mitre lasciano davvero un po’ a desiderare, così come le casule alle quali sono abbinate (nella foto postata da Vox), ma l’Arcivescovo mi pare parato abbastanza bene e in modo armonico.
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato,
    perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17, 11).

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Posso dire che il Cardinale Scola stava bene lo stesso?
    Credo che sia come il Cardinale Bagnasco: qualsiasi cosa indossino stanno bene!
    Sul cardinal Bagnasco concordo (anche perché l'ho incontrato l'altroieri e, pur indossando una mitra leggermente ornata, l'ha fatta sembrare splendida!), sul cardinal Scola ti potrà spiegare meglio Cavariese, che ha criticato più o meno tutte le mitre indossate da Sua Eminenza
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •