Chi è Mons. Datonou?
Chi è Mons. Datonou?
"L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri
Organizzatore dei viaggi pontifici
https://www.quotidiano.net/esteri/pa...alia-1.6793801
Fonte: Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice (Twitter); link al tweet specifico.Il Santo Padre Francesco conferirà l’Ordinazione Episcopale a Mons. Guido Marini, finora Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Vescovo eletto di Tortona, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, domenica 17 ottobre 2021 alle ore 9.
«Panis angélicus fit panis hóminum; dat panis cælicus figúris términum.
O res mirábilis: mandúcat Dóminum servus pauper et húmilis».
O salutáris hóstia, quæ cæli pandis óstium,
bella premunt hostília: da robur, fer auxílium.
(Hymnus ad Laudes Matutinas in sollemnitate SS. Corporis et Sanguinis Christi)
Ok ok, ho capito, questione chiusa. Mi ha fatto solo sorridere un po' lo spoiler del Papa, tutto qui.![]()
Spoiler che tra l'altro verrà comunicato nei prossimi giorni, probabilmente domani, dato che oggi il bollettino non dava nessuna comunicazione in merito.
P.S. Per la nomina dei cardinali è chiaro che l'annuncio lo debba fare il Papa prima del bollettino, quest'ultimo deve solo riportare quello che dice, perché è appunto il "portavoce" come avete detto alcuni di voi.
Infine piccola parentesi. Qualche mese fa nella mia arcidiocesi, l'annuncio del nuovo vescovo è stato fatto prima di mezzogiorno, ma era questione di 15/10 minuti. Il motivo era essenzialmente che in quel giorno si stava celebrando la messa crismale e con l'occasione c'è stato anche il passaggio del pastorale tra il card. Montenegro e mons. Damiano.
In spiritu et veritate oportet adorare.
Non è detto che sia domani. Dato che quasi certamente sarà nominato nunzio apostolico, la bolla con la sede titolare è già stata quasi certamente firmata e si aspetta il placet del governo di destinazione per pubblicarla sul bollettino. Sappiamo che in alcuni casi si deve aspettare anche dei mesi per avere il placet. In ogni caso penso che la pubblicazione ci sarà comunque nelle prossime settimane, anche senza pubblicare la destinazione ma solo l'elevazione episcopale e il rango di nunzio in modo da ordinarlo il 17 ottobre assieme a Mons. Marini e magari (auspicabilmente) assieme ad altri nunzi e a Mons. Ferrada Moreira.
PS. E' vero che in Benin c'è una sede vacante e una il cui vescovo ha già compiuto 75 anni ma la nomina di un diplomatico a Nunzio mi sembra decisamente scontata.
[QUOTE=Doctor Subtilis;1942379]P.S. Per la nomina dei cardinali è chiaro che l'annuncio lo debba fare il Papa prima del bollettino, quest'ultimo deve solo riportare quello che dice, perché è appunto il "portavoce" come avete detto alcuni di voi.
In passato (non molto lontano) non c'era nessun annuncio papale e i nomi venivano semplicemente riportati dal bollettino come le nomine episcopali.
OK, ma continuo a non capire come mai nei tuoi interventi usi sempre questa forma di sarcasmo, davvero inutile e fastidioso, mi pare di aver letto da qualche parte che per carattere e formazione hai un modo tranchant di rispondere e ci sta ma usare sempre questa ironia pesante non giova a nessuno... era sufficiente chiudere la frase dopo la parola "Liturgia" e tutto sarebbe filato liscio...
Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)
Il moderatore ha canzonato una certa santificazione del prossimo vescovo di Tortona, l'unica cosa che gli si può rimproverare è non aver aggiunto al suo elenco ironico le sezioni Arte e Storia.
Non capisco questa allergia alla canzonatura bonaria, aiuta chi lo riceve a mantenere i piedi in terra. Lo dice anche il papa "un cristiano a cui manca il senso dell'umorismo gli manca qualcosa".
O forse prendete a esempio personaggi tipo Jorge da Burgos?
E credo che il fuori tema si possa chiuder qui.
Intanto da Vatican News fanno sapere che mons. Datonou diventerà nunzio apostolico paragonando l'annuncio di oggi fatto dal Papa a quello fatto da Paolo VI con mons. Martin.
In spiritu et veritate oportet adorare.
E io continuo a non capire perché dovete lamentarvi per ogni cosa che io scrivo, questo si che è veramente pesante, inutile e fastidioso. Potevi anche leggere fino a liturgia se il resto non ti piaceva.
E, a proposito di leggere, leggere meglio prima di postare qualcosa è una delle regole del forum per evitare inutili doppioni (e questo è detto senza alcun sarcasmo).
vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.