Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 135 di 145 PrimaPrima ... 3585125133134135136137 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 1444

Discussione: Le nomine di Papa Francesco - ARCHIVIO ANNO 2021

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Fino agli anni 50 e 60 i vescovi rimanevano tutta la vita nella loro diocesi salvo rari casi di dimissioni.
    Non solo in caso di dimissioni: infatti anche all'epoca non erano così rari i casi di promozione ad altra Diocesi. Ad esempio, il Card. Elia Dalla Costa, da te citato, prima di essere Arcivescovo di Firenze fu Vescovo di Padova; Mons. Giuseppe Sarto, futuro S. Pio X, fu dapprima Vescovo di Mantova e poi Patriarca di Venezia; il futuro Beato Andrea Carlo Ferrari fu prima Vescovo di Como e poi Arcivescovo di Milano...
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Cronista di CR
    Secondo il vaticanista Matzuzzi l'arcivescovo di Parigi avrebbe presentato le dimissioni al Papa "per preservare la diocesi".

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Luciani Visualizza Messaggio
    Importa anche a noi...Un mio precedente Vescovo affermava "Ausiliare..non esserlo e non averlo"!!! Un buon vicario episcopale, o più vicari episcopali (se occorre magari più vicari generali..) possono ottimamente supportare il Vescovo nel governo della diocesi e farsi le ossa in vista di una possibile nomina. Questo il mio umile pensiero.
    Il Card. Piovanelli non ebbe mai un ausiliare perché ripeteva spesso: il Padre è uno solo!Eppure Piovanelli fu ausiliare del Card. Benelli...

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Rinunce e nomine, 27.11.2021

Nomina del Visitatore Apostolico a carattere speciale per la Parrocchia di Medjugorje

Il Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico a carattere speciale per la Parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis, S.E. Reverendissima Mons. Aldo Cavalli, finora Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi.

[01668-IT.01]

Nomina del Vescovo di Bafoussam (Camerun)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Bafoussam (Camerun), S.E. Mons. Paul Lontsié-Keuné, finora Vescovo di Yokadouma.

[01665-IT.01]

Nomina del Vescovo di Linares (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Linares (Messico) S.E. Mons. César Alfonso Ortega Díaz, finora Vicario Generale della Diocesi di Parral.

Curriculum vitae

S.E. Mons. César Alfonso Ortega Díaz è nato il 12 maggio 1969 a Chihuahua.

È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1996 per la Diocesi di Parral. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Direttore della Pastorale Vocazionale Diocesana, Rettore del Seminario Diocesano e Vicario Giudiziale. Finora è stato Vicario Generale, Rettore della Cattedrale, Giudice del Tribunale Diocesano e Membro del Collegio di Consultori.

[01666-IT.01]

Nomina del Capo Ufficio dell’Elemosineria Apostolica

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nell’Elemosineria Apostolica, il Rev.do Francesco Mazzitelli, F.D.P., finora Vice Capo Ufficio delle Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

[01667-IT.01]

Nomina di Membri Ordinari della Pontificia Accademia per la Vita

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia per la Vita gli Illustrissimi Professori: Chris Gastmans, Docente Ordinario di Medical Ethics e cattedratico del Center for Biomedical Ethics presso la Facoltà di Medicina della Katholieke Universiteit Leuven (Belgio); Laura Palazzani, Docente Ordinario di Filosofia del Diritto presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (Italia).

[01668-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Ch.mo Prof. Martín Maximiliano Guzmán, Ministro dell’Economia della Nazione Argentina.

Curriculum vitae

Il Prof. Martín Maximiliano Guzmán è nato a La Plata (Argentina) il 12 ottobre 1982. Ha conseguito la Licenza in Economia presso l’Università Nazionale di La Plata e, successivamente, il Master in Economia presso la medesima Università e il dottorato di ricerca alla Brown University (Stati Uniti d’America). È Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze Economiche dell’Università Nazionale di La Plata e Professore Associato della Facoltà di Scienze Economiche dell’Università di Buenos Aires.

È Ministro dell’Economia della Nazione Argentina dal dicembre 2019.

[01668-IT.01]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    Ultima modifica di Salvator mundi; 27-11-2021 alle 11:07

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani

Parrocchia Medjugorje

Nomina del Visitatore Apostolico a carattere speciale per la Parrocchia di MedjugorjeIl Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico a carattere speciale per la Parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis, S.E. Reverendissima Mons. Aldo Cavalli, finora Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi.Ho conosciuto personalmente Mons.Cavalli parecchi anni fa, quando il sabato veniva in parrocchia a commentare il Vangelo..molto umile e discreto. Non sembrava affatto un Monsignore che lavorava in Segreteria di Stato, nel senso che a non saperlo ...Ora da canonista avrà un incarico che mi appare un po' difficile e dai contorni normativi a me sconosciuti: su quali norme si regge appunto il suo incarico?? Mai sentita una cosa del genere.PS non sono riuscita a "staccare" il comunicato dalio commento, chiedo scusa
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Mons. Cavalli succede nell'incarico a Mons. Henryk Hoser, deceduto lo scorso 13 agosto.
    Le competenze del visitatore erano descritte in maniera sintetica nel comunicato relativo alla nomina del citato Mons. Hoser, pubblicato sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 31 maggio 2018:

Si tratta di un incarico esclusivamente pastorale, in continuità con la missione di Inviato Speciale della Santa Sede per la parrocchia di Medjugorje, affidata a Mons. Hoser l’11 febbraio 2017 e da lui conclusa nei mesi scorsi.

La missione del Visitatore Apostolico ha la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione.
    (Io. 13,34)

Nel bollettino odierno l'Arcivescovo Cavalli viene definito finora Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi; in teoria però si sarebbe dovuta pubblicare l'accettazione della rinuncia a tale incarico, cosa che non mi risulta sia stata fatta.
    Al medesimo presule, inoltre, era assegnato anche l'incarico di Rappresentante permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche; conserva tuttora detta carica oppure no?
    I soliti pasticcioni...
    (Io. 13,34)

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Mons. Cavalli succede nell'incarico a Mons. Henryk Hoser, deceduto lo scorso 13 agosto.Le competenze del visitatore erano descritte in maniera sintetica nel comunicato relativo alla nomina del citato Mons. Hoser, pubblicato sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 31 maggio 2018:
    Si avevo trovato queste informazioni....Intendevo conoscere, se ce ne sono, i confini "canonistici", le norme concrete entro cui esercitare questo incarico. A leggerlo così, tutto è demandato al prelato incaricato, mancano forse regole precise mi pare.Ovviamente, IO non sono una canonista
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Partecipante a CR L'avatar di NeoEboracensis
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Nel bollettino odierno l'Arcivescovo Cavalli viene definito finora Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi; in teoria però si sarebbe dovuta pubblicare l'accettazione della rinuncia a tale incarico, cosa che non mi risulta sia stata fatta.Al medesimo presule, inoltre, era assegnato anche l'incarico di Rappresentante permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche; conserva tuttora detta carica oppure no?I soliti pasticcioni...
    Secondo Vatican News “Papa Francesco ha nominato come nuovo visitatore apostolico a carattere speciale per la Parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis, l’arcivescovo Aldo Cavalli, finora nunzio apostolico nei Paesi Bassi e rappresentante permanente presso l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.“ fonte: https://www.vaticannews.va/it/papa/n...edjugorje.html Mons. Cavalli è stato trasferito da un incarico (nunzio apostolico) ad un altro (visitatore apostolico) e poiché c'è un trasferimento, non si tratta di dimissioni da nunzio.La stessa dicitura – finora - è stata utilizzata nel trasferimento di mons. Franco Coppola dalla carica di nunzio apostolico in Messico alla carica di nunzio apostolico in Belgio. Vedi Bollettino del 15 novembre 2021 “Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Belgio Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Franco Coppola, Arcivescovo titolare di Vinda, finora Nunzio Apostolico in Messico.” https://press.vatican.va/content/sal...91.html#nunzio
    Noli irritare leonem

Citazione Originariamente Scritto da NeoEboracensis Visualizza Messaggio
    Mons. Cavalli è stato trasferito da un incarico (nunzio apostolico) ad un altro (visitatore apostolico) e poiché c'è un trasferimento, non si tratta di dimissioni da nunzio.La stessa dicitura – finora - è stata utilizzata nel trasferimento di mons. Franco Coppola dalla carica di nunzio apostolico in Messico alla carica di nunzio apostolico in Belgio.
    La tua ipotesi è plausibile ma a mio parere si tratta di due situazioni diverse: nel caso di Mons. Coppola parliamo di un Nunzio 64enne trasferito da una Nunziatura ad un'altra; Mons. Cavalli invece aveva già compiuto 75 anni e, come stabilito dalle norme, aveva presentato la rinuncia all'incarico. Il suo caso è paragonabile a quello dei Nunzi "in pensione" ai quali vengono affidati altri incarichi a nome del Papa: pensiamo ad esempio al Card. Tomasi, già Nunzio Apostolico e nominato Delegato speciale presso lo SMOM, o all'Arcivescovo Mario Giordana, nominato nel giugno 2020 Commissario straordinario per la Fabbrica di san Pietro.
    Pertanto, a mio parere, insieme alla nomina odierna andava menzionata la rinuncia all'incarico di Nunzio.
    (Io. 13,34)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>