Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 128 di 145 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 1444

Discussione: Le nomine di Papa Francesco - ARCHIVIO ANNO 2021

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    No. È sempre diocesi perché il titolo arcivescovile è al livello personale
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioannes IV, XXIV ~

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Quindi Ascoli Piceno finché ci sarà Mons. Palmieri sarà Arcidiocesi tecnicamente?
    No. Rimane sempre Diocesi. Infatti il titolo di Arcivescovo è ad personam, non ad sedem. Ma del resto non potrebbe essere diversamente.
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Partecipante a CR L'avatar di Gaudium et Spes
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Quindi Ascoli Piceno finché ci sarà Mons. Palmieri sarà Arcidiocesi tecnicamente?
    No, tant'è che il bollettino parla chiaro: Vescovo di Ascoli Piceno con il titolo personale di Arcivescovo.

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Esatto! Per di più adesso ritorna di nuovo vacante l'incarico di Vicegerente, senza la nomina del nuovo
    Rimane diocesi, non è neanche l'unico caso. Ad esempio, la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti è retta da mons. Ricchiuti, che ha mantenuto il titolo di Arcivescovo ad personam in quanto precedentemente è stato Arcivescovo di Acerenza. In passato ci sono stati casi anche più similari. Ad esempio, mons. Nosiglia, che prima della nomina a Vescovo di Vicenza ricopriva anche'egli l'incarico di Vicegerente, ha mantenuto il titolo ad personam di Arcivescovo. Più che altro, mi sembra che il bollettino contenga una delle sue solite perle, in quanto sembra che venga ora attribuito a mons. Palmieri il titolo di arcivescovo, quando invece lui lo era già dalla sua nomina a Vicegerente. Infatti sono andato a rivedere la nomina di mons. Nosiglia a Vicenza, e in quel caso - correttamente - veniva riportato che conservava il titolo di Arcivescovo.
    "Non vi chiamo più servi"..."ma vi ho chiamati amici" (Gv 15,15)

Citazione Originariamente Scritto da Vos autem amicos dixi Visualizza Messaggio
    Rimane diocesi, non è neanche l'unico caso. Ad esempio, la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti è retta da mons. Ricchiuti, che ha mantenuto il titolo di Arcivescovo ad personam in quanto precedentemente è stato Arcivescovo di Acerenza. In passato ci sono stati casi anche più similari. Ad esempio, mons. Nosiglia, che prima della nomina a Vescovo di Vicenza ricopriva anche'egli l'incarico di Vicegerente, ha mantenuto il titolo ad personam di Arcivescovo. Più che altro, mi sembra che il bollettino contenga una delle sue solite perle, in quanto sembra che venga ora attribuito a mons. Palmieri il titolo di arcivescovo, quando invece lui lo era già dalla sua nomina a Vicegerente. Infatti sono andato a rivedere la nomina di mons. Nosiglia a Vicenza, e in quel caso - correttamente - veniva riportato che conservava il titolo di Arcivescovo.
    Vedi che non l'ho detto io. Hai sbagliato citazione...

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Vedi che non l'ho detto io. Hai sbagliato citazione...
    Sì, è evidente che ho sbagliato. Chiedo scusa.
    "Non vi chiamo più servi"..."ma vi ho chiamati amici" (Gv 15,15)

Citazione Originariamente Scritto da Vos autem amicos dixi Visualizza Messaggio
    Sì, è evidente che ho sbagliato. Chiedo scusa.
    Scuse accettate. Errare è umano ;-)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Esatto! Per di più adesso ritorna di nuovo vacante l'incarico di Vicegerente, senza la nomina del nuovo
    Negli ultimi anni siamo stati abituati a lunghe vacanze dell'incarico di Vicegerente (dal trasferimento di Mons. Ennio Appignanesi a Matera alla nomina di Mons. Remigio Ragonesi passarono tre anni e mezzo; dal trasferimento di Mons. Luigi Moretti a Salerno alla nomina di Mons. Iannone un anno e mezzo; dal trasferimento di Mons. Iannone al P.C.T.L. alla nomina di Mons. Palmieri 2 anni e 10 mesi), non sarebbe certo una novità se ora si dovesse aspettare ancora un po' di tempo per la nomina del successore di Mons. Palmieri.
    Oboedientia et Pax

Moderatore L'avatar di Mercarte
    Nomina del Vescovo Coadiutore di Bac Ninh (Vietnam)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Bac Ninh (Vietnam) il Rev. Joseph Do Quang Khang, finora Docente e Decano degli Studi nel Seminario Maggiore St. Joseph di Saigon.

Curriculum vitae
    S.E. Mons. Joseph Do Quang Khang è nato il 7 novembre 1965 a Thu Duc, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Hôchiminh Ville. Dal 1993 al 1999 ha svolto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore St. Joseph. Dal 2001 al 2006 ha compiuto glistudi di Teologia Biblica presso l’Institut Catholique de Toulouse (Francia), ottenendo un Master’s degree. Dal 2006 al 2010 ha studiato nel Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura.

È stato ordinato sacerdote il 30 giugno 1999 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Hôchiminh Ville.
    Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Cho Dui (1999-2001)edal 2010 finora Decano degli Studi nel Seminario Maggiore St. Joseph di Saigon, Docente di Sacra Scrittura e Greco biblico nel medesimo e nell’Istituto Cattolico del Vietnam.
    [01503-IT.01] [Testo originale: Italiano]
    [B0707-XX.01]

Fonte: SSSS

Moderatore L'avatar di Mercarte
    Rinuncia del Nunzio Apostolico in Slovacchia

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’incarico di Nunzio Apostolico in Slovacchia, presentata da S.E. Mons. Giacomo Guido Ottonello, Arcivescovo titolare di Sasabe.
    [01506-IT.01] [Testo originale: Italiano]
    [B0709-XX.01]

Fonte: SSSS

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •