Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 46 di 46 PrimaPrima ... 36444546
Risultati da 451 a 458 di 458

Discussione: Il Collegio Cardinalizio - ARCHIVIO ANNO 2021

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, 22.11.2021

Possesso cardinalizio

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dà comunicazione della seguente Presa di Possesso:

Domenica 28 novembre 2021, alle ore 19.00, l’Em.mo Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, prenderà possesso della Diaconia di S. Maria in Domnica, Via della Navicella, 10.

[01625-IT.01]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    Domenica 28 novembre 2021, alle ore 19.00, l’Em.mo Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, prenderà possesso della Diaconia di S. Maria in Domnica, Via della Navicella, 10.
    Praticamente prenderà possesso della diaconia a un anno esatto dal Concistoro.
    Se stessimo parlando di un Cardinale che vive all'emisfero opposto capirei...
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Praticamente prenderà possesso della diaconia a un anno esatto dal Concistoro. Se stessimo parlando di un Cardinale che vive all'emisfero opposto capirei...
    C'è da dire però che il card. Semeraro è quasi sempre in giro per il mondo per le beatificazioni che di solito si tengono di sabato o domenica. Poi ovviamente avrebbe potuto prendere possesso un giorno feriale o una delle domeniche in cui sarà stato a Roma.

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Praticamente prenderà possesso della diaconia a un anno esatto dal Concistoro. Se stessimo parlando di un Cardinale che vive all'emisfero opposto capirei...
    Non credo sia una giustificazione ma, solo per contestualizzare, mi risulta che per lungo tempo la chiesa sia stata chiusa per rilevanti lavori di consolidamento connessi agli scavi della Metro C che passa proprio nelle immediate adiacenze. Non so quando (e se) i lavori siano terminati, ma potrebbe anche essere che recentemente la chiesa sia tornata agibile almeno parzialmente - considerando anche che, stando al sito della parrocchia, verrà trasmessa da questa chiesa la messa di Natale delle ore 11 su Rai 1.
    "Non vi chiamo più servi"..."ma vi ho chiamati amici" (Gv 15,15)

Partecipante a CR
    Il cardinale Jose Advincula, arcivescovo di Manila, riceverà il suo pallio nella solennità dell'Immacolata Concezione, patrona della cattedrale metropolitana.

[link in inglese]
    Surrexit Dominus vere, Alleluia!

Un ricordo del cardinale Foley a dieci anni dalla morte
    L’11 dicembre 2011 si spegneva il porporato statunitense, per 23 anni presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Un lavoro che invitava a svolgere come “strumenti dell’amore, della verità e della grazia di Dio”.
    (Io. 13, 26)

In un volume la storia del Card. Simoni (con un messaggio del Papa)

L'Arcidiocesi di Firenze rende omaggio al card. Ernest Simoni con la pubblicazione del volume "Una vita di fedeltà alla luce del Vangelo".

Un doveroso omaggio ad un martire della fede, che ha subito 28 anni di prigionia e lavori forzati nell’Albania comunista di Enver Hoxha, il regime che si era proclamato “primo Stato ateo del mondo”. Nel giorno dell’Immacolata, la Chiesa fiorentina, durante la celebrazione in Cattedrale presieduta dal card. Giuseppe Betori, ha solennemente festeggiato i cinque anni di cardinalato di Ernest Simoni, 93enne sempre attivo nell’Apostolato. Per celebrare questo anniversario l'Arcidiocesi ha pubblicato "Una vita di fedeltà alla luce del Vangelo", grazie al contributo della Fondazione Ada Cullino Marcori. Il volume vuole aiutare a far conoscere la storia e il ministero del card. Simoni che da anni è stato accolto nella diocesi di Firenze e che l’Arcivescovo Betori ha nominato canonico onorario del Capitolo metropolitano.
    La storia e le virtù del card. Simoni sono raccontate nel libro stampato dalla casa editrice di Roberto Marcori, e sintetizzate nel messaggio di Papa Francesco: “Card. Simoni, con grande affetto Le esprimo le mie felicitazioni e ringrazio Dio, datore di ogni bene, per i doni che Le ha concesso nei lunghi anni del suo ministero reso ancora più fecondo dalla sofferenza patita nella prigionia a motivo della sua intrepida fedeltà a Cristo. La durezza della persecuzione non Le ha raffreddato il cuore, così che al termine di quella drammatica esperienza ha ripreso a servire il Signore e i fratelli con letizia e mitezza, ponendo al di sopra di tutto la carità. Desidero esprimere il mio apprezzamento per l'impegno apostolico che continua a dispiegare con generosità e fedeltà dove la Provvidenza La chiama a operare. La sua testimonianza fa bene alla comunità cristiana, stimola pastori e fedeli laici a essere annunciatori gioiosi del Vangelo della misericordia e testimoni di speranza. Grazie per il suo zelo pastorale e per la sua saggezza!".
    La pubblicazione, curata da Vieri Lascialfari, contiene oltre al messaggio del Papa anche diverse testimonianze, tra le quali quelle del Decano del Sacro Collegio Cardinalizio Giovanni Battista Re, dell’Arcivescovo Betori, del Proposto della Cattedrale di Santa Maria del Fiore mons. Giancarlo Corti e di Mimmo Muolo, giornalista di “Avvenire”.

Antonio Lovascio

fonte: Conferenza Episcopale Italiana - Ufficio per le comunicazioni sociali
    (Io. 13, 26)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini
    Una Preghiera per il Cardinale Bassetti di nuovo positivo al Covid-19 ma asintomatico.
    https://www.agensir.it/quotidiano/20...-asintomatico/
    Segnalo anche qui.
    «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto!»

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>