Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 46 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 454

Discussione: Il Collegio Cardinalizio: notizie, commenti e approfondimenti

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    Citazione Originariamente Scritto da NeoEboracensis Visualizza Messaggio
    Il cardinale Henri Schwery, vescovo emerito di Sion, è morto il 7 gennaio 2021 a St-Léonard, in Svizzera. Requiescat in pace.

Fonte: https://www.24heures.ch/deces-du-car...y-959321760713
    L'Eterno riposo...
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Partecipante a CR

Con la morte di S. E. Rev.ma Card. Henri Schwery, Vescovo emerito di Sion, il Sacro Collegio risulta ora composto da 228 membri.
    Gli Elettori in caso di Conclave restano 128*, i non Elettori scendono a 100.

È rimasto solo un Cardinale svizzero.

Cardinali viventi Creati da Giovanni Paolo II, 64/231 (16 Elettori ; 48 non Elettori)
    Cardinali viventi Creati da Benedetto XVI, 69/90 (39 Elettori ; 30 non Elettori)
    Cardinali viventi Creati da Francesco, 82/88 (64 Elettori ; 18 non Elettori)

Ci sono solo 5 Cardinali rimanenti che sono stati creati nel 1991 (l'anno in cui il cardinale Schwery è stato creato cardinale),

*Dal computo dei Cardinali Elettori è attualmente esclusa S.E. Card. Becciu.

Immagine tratta da wikipedia
    Jesum crucifixum: surrexit enim, sicut dixit.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Telegramma del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Card. Henri Schwery, 08.01.2021

Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, dell’Em.mo Card. Henri Schwery, Vescovo emerito di Sion (Svizzera), del Titolo dei Ss. Protomartiri a Via Aurelia Antica, inviato dal Santo Padre Francesco al Vescovo di Sion, S.E. Mons. Jean-Marie Lovey:

Telegramma del Santo Padre

À S. E. Monseigneur Jean-Marie LOVEY

Evêque de Sion SION

Ayant appris avec tristesse le décès du Cardinal Henri Schwery, Evêque émérite de Sion, je vous adresse mes vives condoléances ainsi qu’à sa famille, à l’Evêque émérite Monseigneur Norbert Brunner et aux fidèles du diocèse de Sion. Je demande au Père de toute miséricorde d’accueillir dans sa paix et dans sa lumière cet homme de sciences et ce Pasteur intensément dévoué à la conduite de son diocèse. Attentif aux besoins pastoraux des fidèles, il s’est investi dans les vocations sacerdotales et la formation des prêtres. Il s’est aussi impliqué dans la recherche de l’unité de l’Eglise en différentes occasions. En gage de réconfort, je vous adresse la Bénédiction apostolique, ainsi qu’à l’Evêque émérite Monseigneur Norbert Brunner, aux prêtres, aux personnes consacrées, à la famille du Cardinal défunt et à ses proches, aux diocésains de Sion et à toutes les personnes qui prendront part à la célébration des obsèques.

FRANÇOIS PP.

[00024-FR.01] [Texte original: Français]

[B0013-XX.01]

[Fonte: Bollettino quotidiano del: 08.01.2021 – Sala Stampa della Santa Sede].
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    S.E. il Card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita de L'Aquila, è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana per il quinquennio 2021-2026.
    (fonte).
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    S.E. il Card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita de L'Aquila, è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana per il quinquennio 2021-2026.
    (fonte).
    Sono molto contento er il Card. Petrocchi, persona amabile, disponibile, pastore premuroso. Poco carrierista, tutte le volte che ho avuto modo di parlarci o semplicemente ascoltare non mi ha mai dato impressione di essere arrampicatore sociale, come altri pastori d'Abruzzo.
    Mi sorprende che sia stato votato all'unanimità, come riportato sul sito della CEAM.
    posso dire che è un bel salto in avanti, rispetto ai predecessori quali Mons. Forte e Mons. Valentinetti, a livello pastoriale e......di carrierismo vescovile.

Ma per fare i complimenti a un Vescovo è proprio necessario sparlare dei suoi confratelli nell'episcopato, lanciando accuse di cui nessuno può dimostrare la veridicità?
    (Luc. 21, 27)

Nuovo iscritto
    Ma per fare i complimenti a un Vescovo è proprio necessario sparlare dei suoi confratelli nell'episcopato, lanciando accuse di cui nessuno può dimostrare la veridicità?
    La malattia del carrierismo dei vescovi è stato più volte denunciato anche dal Santo Padre.
    vorrei ricordarti che soprattutto in occasione dell'incontro annuale con i vesconi CEI, a novembre, Papa Francesco ha rinfacciato loro il carrierismo.....con toni anche molto duri.

chissà perchè questi toni li utilizza sempre contro i vescovi CEI.
    poi io sono abruzzese, e conosco bene il mio ambiente, più dei giornali e di altri.

Il pericolo del carrierismo è stato denunciato più volte dal Santo Padre, non solo nei confronti dei vescovi italiani.
    Come poi si possano definire carrieristi due vescovi che sono nella medesima diocesi rispettivamente da 16 e 15 anni è un mistero.
    In ogni caso: 1) siamo off topic; 2) qualsiasi affermazione, da regolamento del forum, deve essere supportata da fonti attendibili, "io lo so" o "me l'ha detto mio cugggino" non sono fonti attendibili.
    Seguirà pulizia.
    (Luc. 21, 27)

Nuovo iscritto
    Il pericolo del carrierismo è stato denunciato più volte dal Santo Padre, non solo nei confronti dei vescovi italiani.
    Come poi si possano definire carrieristi due vescovi che sono nella medesima diocesi rispettivamente da 16 e 15 anni è un mistero.
    In ogni caso: 1) siamo off topic; 2) qualsiasi affermazione, da regolamento del forum, deve essere supportata da fonti attendibili, "io lo so" o "me l'ha detto mio cugggino" non sono fonti attendibili.
    Seguirà pulizia.
    bannare e cancellare post è un comportamento poco democratico, ognuno si assume le responsabilità di quello che dice.
    posso dirti che il carrierismo dei vescovi fa impallidire anche quello dei manager delle aziende, ma a voi da fastidio che questo si dica.

concordo con te solo sul discorso "io lo so". ma ci sono comunque tante evidenze al riguardo.
    Il carriereismo non si realizza solo a spostarsi di sede: si realizza anche nella stessa sede, anzi restando a lungo è peggio, perchè nessuno controlla quello che combini.

Moderatore L'avatar di Mercarte
    Citazione Originariamente Scritto da qumran Visualizza Messaggio
    bannare e cancellare post è un comportamento poco democratico, ognuno si assume le responsabilità di quello che dice.
    Accade in tutti i forum da tempi immemori: perchè la responsabilità, purtroppo, non è solo di chi scrive ma anche del sito che ospita i commenti.

Citazione Originariamente Scritto da qumran Visualizza Messaggio
    Il carriereismo non si realizza solo a spostarsi di sede: si realizza anche nella stessa sede, anzi restando a lungo è peggio, perchè nessuno controlla quello che combini.
    Scusami ma questo è tutto fuorchè carrierismo, usiamo i termini appropriati per definire le cose altrimenti si fa solo un gran macello. Macello al quale sempre si è sempre più abituati in questi, poco, ruggenti anni 20.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •