Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 38 di 46 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 458

Discussione: Il Collegio Cardinalizio - ARCHIVIO ANNO 2021

Veterano di CR L'avatar di Lorenzo Perosi
    Citazione Originariamente Scritto da Mercarte Visualizza Messaggio
    Possesso cardinalizio L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dà comunicazione della seguente Presa di Possesso: Domenica 10 ottobre 2021, alle ore 18.30, l’Em.mo Cardinale Álvaro Leonel Ramazzini Imeri, Vescovo di Huehuetenango, prenderà possesso del Titolo di San Giovanni Evangelista a Spinaceto, Via Raffaele Aversa, 44.
    Per puro caso mi è capitato di vedere lo stemma del cardinale Ramazzini Imeri: semplicemente inguardabile. Evito di proporlo qui perché fa sanguinare gli occhi, cercatevelo su google. Un perfetto esempio di ignoranza totale di qualsiasi regola araldica. Neanche ammiocuggino avrebbe potuto fare peggio di così. Ci mancava poi il tocco da "rivoluzionario insensato a modo mio" (che di questi tempi va purtroppo ancora di moda), con la sostituzione del galero con la mitra. Nell'araldica ecclesiastica i simboli contenuti nello scudo sono molto importanti perchè, se correttamente interpretati, offrono, attraverso il linguaggio delle immagini, messaggi di alto valore dottrinale e spirituale che caratterizzano il pensiero e l'operato del prelato cui fanno riferimento. Si potrebbe dire che l'araldica è una vera e propria lingua delle immagini, con la sua grammatica, le sue regole, la sua bellezza evangelizzatrice antica e sempre affascinante. Io mi chiedo: se non si conoscono queste regole, perché non chiedere aiuto a qualcuno che se ne intenda? Perché creare uno stemma che è un vero e proprio sfregio a tutto ciò che invece dovrebbe rappresentare? Dato che casi simili saranno purtroppo sempre più frequenti (vedasi lo stemma del card. Vingt-Trois di Parigi che pensavo, sbagliandomi, rappresentasse il fondo) non sarebbe opportuno ricostituire la vecchia Commissione Araldica Vaticana o, perlomeno, un Segretario Araldico che possa almeno consigliare i prelati che non sanno nemmeno di che si parla quando gli si chiede di avere uno stemma vescovile?

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Perosi Visualizza Messaggio
    Per puro caso mi è capitato di vedere lo stemma del cardinale Ramazzini Imeri: semplicemente inguardabile. Evito di proporlo qui perché fa sanguinare gli occhi, cercatevelo su google. Un perfetto esempio di ignoranza totale di qualsiasi regola araldica. ... non sarebbe opportuno ricostituire la vecchia Commissione Araldica Vaticana o, perlomeno, un Segretario Araldico che possa almeno consigliare i prelati che non sanno nemmeno di che si parla quando gli si chiede di avere uno stemma vescovile?
    Ne stiamo parlando nell'apposita discussione sugli stemmi.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Vorrei sperare che appena saranno pubblicate le foto della presa di possesso si potrà notare anche lo stemma appeso alla parete. Magari lo faranno in una versione migliore.
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioannes IV, XXIV ~

E io che mi aspettavo oggi l'annuncio del concistoro per la nomina di nuovi cardinali.A questo punto si rafforza l'ipotesi che verrà annunciato domenica prossima per essere celebrato poi il 27 novembre.Anche perché ci sono tutte le condizioni per convocarlo dato che fra qualche settimana esce dagli elettori anche il cardinale Scola, arrivando a 120 esatti.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    E io che mi aspettavo oggi l'annuncio del concistoro per la nomina di nuovi cardinali.A questo punto si rafforza l'ipotesi che verrà annunciato domenica prossima per essere celebrato poi il 27 novembre.Anche perché ci sono tutte le condizioni per convocarlo dato che fra qualche settimana esce dagli elettori anche il cardinale Scola, arrivando a 120 esatti.
    Se non dovesse essere annunciato domenica prossima, temo slitterà al 2022.

Beh, tecnicamente ci sarebbe anche dicembre, sebbene sia un mese insolito per i concistori. Semmai vedo molto improbabile un annuncio domenica 31 ottobre, perché di solito l'annuncio si fa all'incirca un mese prima del concistoro, oltre al fatto che i concistori sono solitamente celebrati alla vigilia di una solennità e di fatto a fine novembre l'unica solennità vicina è la I Domenica di Avvento, come l'anno scorso in pratica.

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Beh un Concistoro alla Vigilia della Solennità dell’Immacolata non sarebbe così tanto male.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    i concistori sono solitamente celebrati alla vigilia di una solennità e di fatto a fine novembre l'unica solennità vicina è la I Domenica di Avvento
    off topic: la I domenica di Avvento non è una solennità.
    Oboedientia et Pax

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    off topic: la I domenica di Avvento non è una solennità.
    Di per sé no, però già la domenica è un giorno solenne e al tempo stesso l'Avvento è un tempo forte, quindi di fatto è come se fosse una Solennità, dato che inizia anche l'Anno liturgico

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    [...] di fatto è come se fosse una Solennità [...].
    In che senso? Solennità è uno dei gradi delle celebrazioni del Signore, della Beata Vergine Maria o dei Santi: non ha a che fare con la domenica; a livello liturgico, comunque, le Domeniche di Avvento hanno la precedenza sulle solennità.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 17-10-2021 alle 23:11
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •