Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 40 di 46 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 458

Discussione: Il Collegio Cardinalizio - ARCHIVIO ANNO 2021

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Perosi Visualizza Messaggio
    Sfogliando i profili dei cardinali creati negli ultimi anni non vedo figure così eminenti per pensiero, dottrina, o slancio pastorale. Consentitemi di dire che molti di essi sono figure abbastanza anonime, al punto che qualche giornalista ha persino malignamente sparato l'idea che siano stati scelti aprendo l'annuario pontificio e puntando il dito su un nome a caso.Mi si dirà che nemmeno un certo Karol Wojtyla fosse così conosciuto negli anni Settanta. Ma io non parlo di notorietà o dei profili presenti su Wikipedia. Io ho la sensazione che ai conclavi del 1978 anche il più sconosciuto degli elettori fosse un gigante della fede in confronto a tanti, troppi cardinali di oggi, compresi alcuni di quelli più "in vista". E non credo che questa mia valutazione sia afflitta da nostalgia per un passato da considerare sempre migliore della situazione attuale (perché non è così, la Chiesa ha sempre avuto i suoi problemi, ieri e oggi).Vorrei tanto un concistoro pieno di cardinali modello di virtù cristiane, leoni coraggiosi della fede, portatori di un pensiero forte, coerente e illuminante per i fedeli (sia in senso conservatore che progressista). Un concistoro con tanti nuovi Schuster, Wojtyla, Luciani, Ratzinger e Martini. Purtroppo scusatemi ma, da questo punto di vista, gli ultimi concistori mi hanno deluso, e non poco.
    Beh su questo hai ragione in parte, perché non possiamo dire che siano poco eminenti e meritevoli figure quali i cardinali Simoni, Cantalamessa, Capovilla, Parolin, Sako, Mamberti, Krajewski o Coutts, e mi limito a citare questi, ma ce ne sarebbero altri. È chiaro che molti di loro sono scelti in un'ottica più pastorale che è quella che predilige questo Papa. Non nascondo, che anch'io non ho amato certe nomine, ma altre invece mi sono sembrate davvero belle. Ad ogni modo, nonostante i gusti che ognuno può avere, il Papa farà come meglio crede e non si curerà molto dei numeri, anche perché credo che questa prassi di fare un concistoro all'anno sia un modo per portarsi avanti anche se si tratta di superare il tetto di 120. Concludo dicendovi che io fino al 7 novembre farò previsioni di un probabile concistoro quest'anno e se fino a tale data non sarà fatto nessun annuncio, mi metterò l'anima in pace anch'io.
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioannes IV, XXIV ~

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    [...] quanti posti letto ci sono a Santa Marta?
    Le stanze dovrebbero essere 131 (le suites sono 105 e le camere singole 26), alle quali va aggiunto l’appartamento di rappresentanza del Decano (quello in cui ora risiede il Papa). Come già ipotizzava Vox, mesi fa, nel caso di più partecipanti al Conclave si potrebbero dividere alcune suites (oppure spedire qualcheduno a dormire in lavanderia ).
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Concludo dicendovi che io fino al 7 novembre farò previsioni di un probabile concistoro quest'anno e se fino a tale data non sarà fatto nessun annuncio, mi metterò l'anima in pace anch'io.
    Puoi farle sempre le previsioni, ma una volta che se n'è parlato già ampiamente in questi due giorni, mi pare poco utile continuare a scrivere "forse oggi lo dice, forse lo dice domani, forse lo dice domenica" fino al 7 novembre; perché questo non serve proprio a nulla.
    Comunque io mi trovo totalmente d'accordo con le riflessioni fatte da Perosi, sottolineo solo che il tetto dei Cardinali non essere definito dal numero di camere di Casa Santa Marta, è chiaro che, se fosse necessario, la soluzione si troverebbe.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Puoi farle sempre le previsioni, ma una volta che se n'è parlato già ampiamente in questi due giorni, mi pare poco utile continuare a scrivere "forse oggi lo dice, forse lo dice domani, forse lo dice domenica" fino al 7 novembre; perché questo non serve proprio a nulla.
    Concordo.
    Di certo il Papa, nel caso volesse convocare un Concistoro, non anticiperebbe l'annuncio per premiare la nostra insistenza, né lo posticiperebbe per farci un dispetto.
    Oboedientia et Pax

Ma ci mancherebbe altro. Qua si tratta soltanto di fare ipotesi. Chiaramente il Papa può fare come vuole. D'altronde sta a lui decidere se e quando fare un concistoro. Il punto è che fino al 7 credo che si possano fare ipotesi per un concistoro quest'anno, il che non significa che starò a tormentarvi fino a quel giorno. Dopo tale data credo che il prossimo anno lo potrebbe annunciare in qualsiasi momento. Ad ogni modo per il prossimo anno, si vedrà quando sarà il momento.

Nuovo iscritto L'avatar di TradidiQuodAccepi
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Perosi Visualizza Messaggio
    Ma non è MAI successo che un concistoro venisse convocato quando il collegio era già a quota 120 o 121.
    Vorrei correggere questa affermazione senza sollevare polemiche (absit iniuria verbis): il 28 ottobre 2020, quando papa Francesco annunciò il suo VII concistoro, i cardinali elettori erano esattamente 120. Pochi giorni dopo, il 12 novembre, il card. Wuerl compì 80 anni, facendo scendere il numero a 119 prima della data del concistoro del 28 novembre. Magari è probabile che l'anno scorso, data la particolarità del momento, "il Papa si sia voluto portare avanti col lavoro", come ha ipotizzato Cavariese.

CierRino di diamante L'avatar di Servus Servorum
    Oggi il Papa non ha annunciato nessun concistoro!
    Le previsioni di chi lo invocava finora sono state smentite!
    Pace e Bene!

Iscritto
    Niente annuncio di concistoro. Secondo me salta al 2022...

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Se dovesse esserci il Concistoro c’è ancora il 31 (che alla fine sono 27 giorni prima dell’Inizio dell’Avvento). Non escluderei la possibilità (bellissima) di convocarlo per l’Immacolata.
    Ultima modifica di Verbum Domini; 24-10-2021 alle 13:07
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Se dovesse esserci il Concistoro c’è ancora il 31 (che alla fine sono 27 giorni prima dell’Inizio dell’Avvento). Non escluderei la possibilità (bellissima) di convocarlo per l’Immacolata.
    Sono perfettamente d'accordo con te! E poi anche a me piacerebbe molto alla vigilia dell'Immacolata. È chiaro però che deve essere il Papa a vedere la necessità di convocare un concistoro quest'anno. Tuttavia, come avevo detto in uno dei miei precedenti messaggi, credo che fino al 7 novembre si può sperare in un concistoro per quest'anno dopodiché sarà chiaro che si farà il prossimo anno.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •