Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 43 di 46 PrimaPrima ... 334142434445 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 458

Discussione: Il Collegio Cardinalizio - ARCHIVIO ANNO 2021

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Dal profilo Twitter del cardinale Scola.

Sabato 6 novembre alle ore 18.30 nella Basilica di San Nicolò di Lecco presiederò la Santa Messa di ringraziamento per i 30 anni della mia ordinazione episcopale e il mio 80mo compleanno.
    Sarà possibile seguire l’evento da remoto collegandosi a: https://leccocentro.it

Fonte

https://twitter.com/angeloscola/stat...10893336264706

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Scusate per l'argomento off topic
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    io onestamente sono molto dubbioso sullo svolgimento del viaggio a Malta nel dicembre prossimo. Anche perché manca poco più di un mese e ancora non si sa nulla.
    Come ti dicevo, il viaggio a dicembre si farà e sarà dal 2 al 6 dicembre come è stato annunciato oggi, anche se non ci sarà la tappa a Malta. Fine off topic e grazie per la vostra pazienza!
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioannes IV, XXIV ~

Partecipante a CR
    Oggi S. E. il Rev.mo Card. Angelo Scola, Arcivescovo metropolita emerito di Milano (Italia), del Titolo di Ss. XII Apostoli per volere di S.S. Papa Giovanni Paolo II nel 2003, compie 80 anni.

E in conformità al Motu Proprio “Ingravescentem Aetatem”, perde il diritto al voto attivo nel prossimo Conclave aderendo alla schiera dei Cardinali non Elettori.

Ad oggi i membri del Sacro Collegio sono 215, gli Elettori scendono a 120 mentre i non Elettori salgono a 95. Dei 18 Cardinali rimasti creati nel 2003, gli Elettori scendono a 5 mentre i non Elettori salgono a 13.

I Cardinali Italiani sono 47, divisi in 20 elettori e 27 non elettori.

Cardinali viventi Creati da Giovanni Paolo II, 57/231 (12 Elettori ; 45 non Elettori)
    Cardinali viventi Creati da Benedetto XVI, 65/90 (38 Elettori ; 27 non Elettori)
    Cardinali viventi Creati da Francesco, 93/101 (70 Elettori ; 23 non Elettori)
    Christus natus est nobis! Venite, adoremus!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Tantissimi augurii, Eminenza!
    Ad multos annos!

(Fonte della foto: articolo di Annamaria Braccini, 19/07/2020, dal sito dell’Arcidiocesi di Milano).
    Ultima modifica di Laudato Si’; 07-11-2021 alle 10:38
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato,
    perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17, 11).

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Tantissimi augurii, Eminenza!
    Ad multos annos!

(Fonte della foto: articolo di Annamaria Braccini, 19/07/2020, dal sito dell’Arcidiocesi di Milano).
    Auguri vivissimi, però, santa pace, è nato ambrosiano, ha studiato ambrosiano finché è espatriato per farsi ordinare prete altrove, ha guidato la diocesi ambrosiana: non sa come mettere la croce all'ambrosiana.

Nuovo iscritto L'avatar di graphos77
    Mi permetto di correggere JoshuaC per quanto riguarda i cardinali italiani. Essi sono complessivamente 48: 20 elettori e 28 non elettori (considerando fra questi il card. Becciu)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

A me risulta corretto il numero di 47 menzionato da JoshuaC:
    20 elettori (Bagnasco, Bassetti, Bertello, Betori, Calcagno, Comastri, De Donatis, Filoni, Gambetti, Lojudice, Montenegro, Parolin, Petrocchi, Piacenza, Ravasi, Semeraro, Sepe, Versaldi, Zenari, Zuppi) e 27 non elettori (Amato, Antonelli, Baldisseri, Becciu, Bertone, Cacciavillan, Cantalamessa, Coccopalmerio, De Giorgi, De Magistris, Farina, Feroci, Lajolo, Martino, Menichelli, Monterisi, Poletto, Re, Roimeo, Ruini, Scola, Sebastiani. Sodano, Stella, Tomasi, Vallini, Vegliò).
    Forse ti sei lasciato trarre in inganno dal Card. Simoni, il quale nonostante risieda dalle parti di Firenze non è italiano bensì albanese?
    Oboedientia et Pax

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

A me risulta corretto il numero di 47 menzionato da JoshuaC:
    20 elettori (Bagnasco, Bassetti, Bertello, Betori, Calcagno, Comastri, De Donatis, Filoni, Gambetti, Lojudice, Montenegro, Parolin, Petrocchi, Piacenza, Ravasi, Semeraro, Sepe, Versaldi, Zenari, Zuppi) e 27 non elettori (Amato, Antonelli, Baldisseri, Becciu, Bertone, Cacciavillan, Cantalamessa, Coccopalmerio, De Giorgi, De Magistris, Farina, Feroci, Lajolo, Martino, Menichelli, Monterisi, Poletto, Re, Roimeo, Ruini, Scola, Sebastiani. Sodano, Stella, Tomasi, Vallini, Vegliò).
    Forse ti sei lasciato trarre in inganno dal Card. Simoni, il quale nonostante risieda dalle parti di Firenze non è italiano bensì albanese?
    Tra i non elettori italiani c'è anche il Card. Dal Corso.

Nuovo iscritto L'avatar di graphos77
    Esatto si. Ringrazio cisnusculum. Il card. Dal Corso, vescovo em. di Benguela. Ho controllato il sito del Vaticano e ho visto che viene considerato angolano. Ecco spiegato il diverso conteggio

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Ammetto che non ero a conoscenza del fatto che il sito della Santa Sede consideri angolano il Card. Dal Corso (chissà perché, poi).
    Semplicememente me ne ero scordato, in quanto anche il sito di Salvador Miranda, sul quale mi ero basato per il conteggio, non lo menziona tra i porporati di origine italiana.
    Oboedientia et Pax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •