Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 41 di 46 PrimaPrima ... 313940414243 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 455

Discussione: Il Collegio Cardinalizio: notizie, commenti e approfondimenti

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Con la fuffa del concistoro a breve non vi dico cosa mi sta girando come un turibolo ambrosiano.Possiamo parlare di realtà e non fantasie messe in giro da giornalisti a corto di notizie?

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Ma qua non c'entra alcun giornalista. Siamo semplicemente alcuni di noi utenti del forum che cerchiamo di fare previsioni o di proporre ipotesi, cosa per cui non ci vedo nulla di sbagliato.
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioann. IV, XXIV ~

Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Ma qua non c'entra alcun giornalista. Siamo semplicemente alcuni di noi utenti del forum che cerchiamo di fare previsioni o di proporre ipotesi, cosa per cui non ci vedo nulla di sbagliato.
    C'entra eccome, visto che tutta la discussione è partita da questo post:
    Notizia di qualche giorno fa da Acistampa, si parla di concistoro:https://www.acistampa.com/story/sacr...del-2021-18072Considerata la situazione attuale, credo che sia scontato che anche quest'anno ci sarà un concistoro e non sarà nemmeno tanto ridotto nei numeri...
    In cui si segnala un articolo con previsione di un prossimo concistoro con toto cardinale. Capisco che ti sia sfuggito il post visto che non lo hai scritto tu, ah, no, non proprio.

Beh, credo che Acistampa non sia un giornaletto da 4 soldi, anzi è una fonte abbastanza attendibile. Se poi a te da fastidio il toto nomine allora hai qualche problema tu...e mi fermo qui perché non vorrei essere troppo offensivo.Vorrei ricordarti inoltre che quel post l'avevo pubblicato proprio perché già si iniziava ipotizzare su questa discussione di un possibile concistoro quest'anno, il che dimostra che la questione era partita molto prima e non dall'articolo di Acistampa! E comunque io continuo a non capire tutta questa avversione verso chi vuole fare previsioni condividendole nel forum. Altrimenti a che serve sto forum?

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Se poi a te da fastidio il toto nomine allora hai qualche problema tu
    In realtà sul forum il toto nomine è proibito, quindi non è un problema di Cavariese.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Ok, su questo ti do ragione, però se leggi fino in fondo il mio post parlavo anche dell'avversione verso chi vuole fare previsioni, che è una cosa che si può tranquillamente fare nel forum.

Iscritto L'avatar di S. Januarius

Meno elettori e più eleggibili. Il conclave sognato dal cardinale Brandmüller

'A Maronna c'accumpagne!

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    Citazione Originariamente Scritto da S. Januarius Visualizza Messaggio
    ho letto con interesse ma mi pare una proposta troppo Roma o curia-centrica, senza contare che anche il limitare l'elettorato passivo solo ai Vescovi, anzi ad un loro ristretto numero sarebbe comunque troppo limitante, non è mai più successo, ma se, per ipotesi di scuola, ci fosse un santo papabile fuori del collegio episcopale che si fa?
    lascia anche il tempo che trova la considerazione sull'impossibilità di raggiungere Roma, mi sembra una situazione molto molto improbabile
    rispetto alla questione dei vari leader di parte, beh, non mi pare che oggi nella stessa Curia romana non ci siano già correnti interne
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Vediamo di spargere un po' di sarcasmo anche qui, non solo piangendo le povere tendine o irridendo le povere stelle microcippate. Non sapevo che l'eminentissimo fosse Prefetto Onorario dell'UCAS, Ufficio Complicazione Affari Semplici.Tant'è che al problema, "i 120 elettori... spesso s'incontrano per la prima volta nei concistori che precedono il conclave" non propone ai colleghi "vedetevi di più, magari su zoom che WhatsApp è da boomer" ma di rivoltare il collegio cardinalizio rendendo obbligatorio il passaggio nella Curia Romana. Noto ritrovo di educande aliene da ogni pensiero di carriera o partigianeria. Sarà un mio bel limite, non capisco perché se il Papa è tale perché vescovo di Roma lo stage si debba fare oltre Tevere e non al Laterano che di preti per le parrocchie ne ha bisogno. Non capisco nemmeno se l'eminentissimo sia confuso o voglia confondere (l'ho capito, va là), ma nella storia della Chiesa in conclave le correnti ci son sempre state. Per secoli se la contendevano i partiti francese, spagnolo e imperiale che esprimevano il loro "cardinale della corona" quello che portava i veti (ultimo durante l'elezione di papa Sarto) e mugugni, spesso risolvevano dopo settimane con l'elezione di un candidato di compromesso.Curioso anche che l'eminentissimo ridurrebbe gli eleggibili a un gruppo, mentre ora sarebbero eleggibili tutti i cattolici, maschi e celibi (prometto che se mai dovesse capitarmi il peso petrino ripristino il fanone, gli ordini minori così da eliminare i ministri straordinari, non vi abolisco le tendine, ve le brucio).Altrettanto curioso e sgradevole il sottolineare le tensioni tra periferie e centro, come se fossero dei capricci e non, magari, problemi di chi deve calare il vangelo al giorno d'oggi in culture altre rispetto europea. Avrò letto male, ma dalla proposta paiono così spariti tutti i cardinali di rito orientale, un fastidio in meno per il cerimonieri che ogni volta si approcciano come se fosse la prima.In breve. Interessante ma capziosa la parte storica, la proposta in sé mi pare aderente alla realtà come un cortigiano a Versailles sotto Luigi XV, il candidato riprovi con maggior impegno, magari, citando una volta di più lo Spirito Santo dovrebbe c'entrare, col Conclave.

Sottolineo una cosa che mostra quanto sia pura l'onestà intellettuale dell'eminentissimo signor cardinale che scrive: "Di contro, i titolari di tradizionali sedi cardinalizie europee come Milano, Torino, Venezia, Napoli, Palermo, Parigi sono rimasti senza porpora."ma, per puro caso, distrazione o volontà, lascia nella penna come la prassi delle sedi cardinalizie avesse la consuetudine della porpora al titolare dopo gli 80 anni dell'emerito. Solo Torino e Palermo (Lorefice è "giovane") hanno emeriti ultraottantenni tant'è che: Parigi: Vingt-Trois è nato il 7 novembre 1942. Napoli: Sepe il 2 giugno 1943. Milano, Sola il 7 novembre 1941. Venezia, fa caso a sé per la decisone (bizzarria, va là) di papa Benedetto di spostare l'ordinario da Venezia a Milano, ma volendo e forzando un po' le cose di può accorpare con la sede di Ambrogio. Che bello leggere testi cardinalizi così completi e chiari nelle loro intenzioni da citare a sproposito metà delle sedi elencate.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •