Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 230

Discussione: Circa l'accesso delle donne ai ministeri: Motu Proprio del Papa

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Io preferisco non commentare e mi minimo a dire soltanto che ció aumenterá il caos nella Chiesa, cosa che va sempre aumentando , questo é il mio parere.

Vení Creator Spiritus !

CierRino L'avatar di Verbum Domini

Quale caos può creare scusa?
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Quale caos può creare scusa?
    Me lo chiedo anch'io, visto che praticamente non cambia nulla rispetto a quanto già si fa in tutte le parrocchie (a meno che nella parrocchia di Antocerimoniere le letture vengano proclamate solo da uomini, ma ne dubito).
    Oboedientia et Pax

Tanto, giá ora non c'é distinzione tra ministeri e ruoli ... Non riesco nemmeno a parlarne. La Barca di Pietro vacilla

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Me lo chiedo anch'io, visto che praticamente non cambia nulla rispetto a quanto già si fa in tutte le parrocchie (a meno che nella parrocchia di Antocerimoniere le letture vengano proclamate solo da uomini, ma ne dubito).
    Il lettorato va bene pure dato che giá accade di fatto, ma l'accolitato.... Ripeto é un mio parere non giudicatemi male

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Io sono davvero soddisfatto, sia perchè come qualcuno sa ho dedicato la mia tesi triennale allo studio della faccenda, sia perchè anche il Motu Proprio e la Lettera di accompagnamento sono scritte con un equilibrio invidiabile. Soprattutto il passaggio della lettera che ricorda "la Chiesa non ha alcun potere di ordinare donne al sacerdozio", che aiuta a comprendere la differenza tra questi ministeri ordinati (per gli uomini) e i ministeri laicali, che sono per tutti!
    Ma anche, si recupera a mio parere l'individuazione del carisma di ognuno, se necessario: non dei gradini da percorrere, ma un dono da comprendere e valorizzare.
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Mi auguro che questo passaggio metta fine a certe speculazioni, che si leggono in giro, secondo cui il pronunciamento di Giovanni Paolo II non sarebbe da considerare ex cathedra e che Papa Francesco sarebbe stato favorevole all'ordinazione delle donne!
    Io invece ormai non sono così positiva...
    Il Santo Padre (intendo l'attuale) era già stato piuttosto chiaro, direi chiarissimo, sull'argomento e comunque un sacco di persone più o meno in alto continuavano con la storia dell'ordinazione delle donne... dubito che questo metterà fine a tutta la polemica e alla storia di chi dice che l'ordinazione delle donne è sul tavolo..

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Tanto, giá ora non c'é distinzione tra ministeri e ruoli ... Non riesco nemmeno a parlarne. La Barca di Pietro vacilla
    Evitiamo di essere così pessimisti.

Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Il lettorato va bene pure dato che giá accade di fatto, ma l'accolitato.... Ripeto é un mio parere non giudicatemi male
    Nessuno ti giudica. Dato che hai scritto un parere abbastanza "pesante" (lasciami passare il termine), volevamo approfondimenti per capire il tuo punto di vista.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Io invece ormai non sono così positiva...
    Il Santo Padre (intendo l'attuale) era già stato piuttosto chiaro, direi chiarissimo, sull'argomento e comunque un sacco di persone più o meno in alto continuavano con la storia dell'ordinazione delle donne... dubito che questo metterà fine a tutta la polemica e alla storia di chi dice che l'ordinazione delle donne è sul tavolo..
    Per la prima volta mi trovo d'accordo con te

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Vox. E comunque a parere mio, si rischia di concentrarsi sui presunti diritti negati nel piccolo gregge rimasto senza accorgerci che il 90% sta fuori dell'ovile, come penso sia nella quasi totalità delle parrocchie (potrei sbagliarmi).
    Per quanto riguarda la questione dell'accolitato femminile, Antocerimoniere dovrà "rassegnarsi" al fatto che (anche) le donne prepareranno (con particolare cura) l'altare durante la presentazione dei doni - cosa che non accade ora, sebbene ci siano le chierichette-ancelle che dir si voglia - essendo una delle prerogative del ministero dell'accolitato.
    Niente di scandaloso...viene solo "normato" quanto già accade...

Vecchia guardia di CR L'avatar di Gregorius Paulus
    Anche io confermo che non vedo chissà quale eresia di fronte a queste due scelte che di fatto almeno legittimano ciò che già da tempo si assiste nelle parrocchie. Peraltro alle donne era già stata assegnata la possibilità di diventare Ministro Straordinario dell'Eucaristia, e in molte parrocchie (tra cui la mia) in cui manca un fisso accolito istituito, erano proprio queste ministre a preparare l'altare come normali "chierichette"; ma, ripeto, non vedo nessuna eresia nel permettere a una donna questa così semplice prerogativa e che non tocca alcun aspetto dogmatico o dottrinale.
    Salus nostra in manu Tua, Maria Sanctissima. Ave Maria Purissima, senza peccato concepita.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>