Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Bibbia di Gerusalemme o Scrutate le scritture?

Nuovo iscritto

Bibbia di Gerusalemme o Scrutate le scritture?

Salve, vorrei iniziare a fare della Scrutatio. Ho letto che la "Bibbia di Gerusalemme" è la migliore per questo tipo di attività. Però la San Paolo da poco ha lanciato "La Bibbia scrutate le scritture".
    Bene, a chi possiede entrambi i volumi potete darmi un parere di quale delle due sia migliore per la Scrutatio (ma anche la Lectio Divina).
    Grazie.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    La Bibbia di Gerusalemme è sicuramente ben fatta ed ha un apparato di note interessante, è vero che per alcuni brani dà un aiuto solido per una buona scrutatio, ma è anche vero che in altri casi le note sono scarne o non ci sono affatto, quindi per un lavoro individuale non mi sembra adatta allo scopo. L'altro testo non l'ho mai avuto fra le mani, per cui non saprei dire, il titolo promette bene ma spesso i titoli sono solo titoli. Aspettiamo se qualcuno lo ha e sa dirci qualcosa di più.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Gran CierRino
    Anch'io per la scrutatio uso la Bibbia di Gerusalemme: Mi trovo alla grande, devo dire.

Gran CierRino

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Citazione Originariamente Scritto da Ultimitempi Visualizza Messaggio
    È quella di cui parlava
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da S.Stefano Visualizza Messaggio
    È quella di cui parlava

Si infatti è questa. Per chi l'ha acquistata vorrei sapere se è una valida alternativa alla Bibbia di Gerusalemme.

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Io ho sempre fatto la scrutatio con la BJ. Quando è uscita ho comprato anche l'altra. Devo dire che mi trovo molto bene, le note sono spesso belle e interessanti.

Cronista di CR
    Contiene molte più note e sono molto curate.

P.Willigisius carm
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da orfeoprimo Visualizza Messaggio
    Contiene molte più note e sono molto curate.

Interessante e grazie per il suggerimento. Però temo, che ,data la mia scarsa preparazione scritturistica e la completa ignoranza dell'ebraico e delle lingue semitiche in genere, la lettura del testo possa risultare tale da confondermi le idee (già ero entrato in crisi a suo tempo, per aver sentito due conferenze di Biglino) e mettere in pericolo la mia povera Fede.

Fidei Depositum
    visitatore
    Non so se vado O.T. (in tal caso, cancellate pure il messaggio), ma vorrei chiedere: cos'è la scrutatio? Ho cercato spiegazioni online, ma non sono chiarissime e, a dire il vero, non spiegano bene la differenza con la lectio divina.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>