Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 33 di 45 PrimaPrima ... 23313233343543 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 450

Discussione: Commenti al Motu Proprio "Traditionis Custodes"

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Solita gentilezza e cordialità nel rispondere...
    Beh sai, cosa bisogna rispondere a un soggetto o che fa sarcasmo sulla sacra Liturgia?

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da San Basilio Visualizza Messaggio
    Beh sai, cosa bisogna rispondere a un soggetto o che fa sarcasmo sulla sacra Liturgia?
    Quanto ha scritto Gematria a me sembra vero, perché bonghetti, tamburelli e simili a Messa ci sono, e purtroppo anche molto frequentemente, quindi per me non c’è alcun sarcasmo. E poi, cordialmente, chi sei tu per sapere addirittura quanto lui va a Messa?
    Ultima modifica di Laudato Si’; 24-07-2021 alle 15:10
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).

Amministratore L'avatar di Raffaele
    Forse quando andrai davvero a messa scoprirai che i bonghetti devi proprio andarteli a cercare.

Cosa ne sai della sua frequenza a Messa? Ma insomma...
    In Cristo l'universo è creato e tutto sussiste in lui.

Dell'altro sarcasmo? Non mi pare una logica evangelica, nè prima nè dopo il Concilio.
    In generale mi sembra che stiate equivocando la natura del forum, pensato per interventi articolati, pacati e frutto di riflessione. Non siamo al bar, non siamo su facebook.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Quanto ha scritto Gematria a me sembra vero, perché bonghetti, tamburelli e simili a Messa ci sono, e purtroppo anche molto frequentemente, quindi per me non c’è alcun sarcasmo. E poi, cordialmente, chi sei tu per sapere addirittura quanto lui va a Messa?
    Uno che a messa ci va e sa che i bonghetti e i tamburelli sono ben lungi dall'essere così tanto diffusi.
    Peraltro non tollero che qualcuno usi toni del genere per esprimere disprezzo verso la messa.
    Saluti.

Saluti.

Uno che a messa ci va e sa che i bonghetti e i tamburelli sono ben lungi dall'essere così tanto diffusi.
    Io a Messa vado, se ti può interessare, e qui mi sembrano abbastanza diffusi. Ma forse sbaglio io.
    Non voglio litigare.
    Vogliamoci bene.
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da GematriaDaGeometra Visualizza Messaggio
    1) Fino a prova contraria la messa V.O. è ancora in funzione, qui dove sono e ci vado sul serio ed è una messa perfettamente al pari delle altre.

Nella N.O. ho visto molte cose e della N.O. mi sono anche state raccontate molte cose. E non capisco perché tanta acidità di stomaco che hai, vieni a prendere una messa V.O. una ogni tanto, c'è il rischio che scopri di amarla anche tu e diventiamo veramente amici.
    Il VO ambrosiano lo seguo da 25 anni. Il NO da 46. Tu sei uno che parla per sentito dire, perché messe bizzarre sono molto meno frequenti di come dici e chi frequenta le parrocchie lo sa perfettamente.
    Trovo il tuo modo di esprimerti riguardo alla messa irriverente, blasfemo e intollerabile, oltre che segno di ignoranza, superficialità e mancanza di senso di pietà cristiana.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da GematriaDaGeometra Visualizza Messaggio
    Basilio, sai benissimo che c'è molta variabilità oggigiorno, a seconda della zona e dell'occasione. Specialmente quando facevano le messe ed io ero al Grest, in chiesa gli animatori arrivavano con ogni genere di strumenti come se la presenza di bambini richiedesse di "carnevalizzare" il corpo ed il sangue di cristo. E già da bambino, credimi o no, ho avuto una certa avversione verso questo tipo di messe, tanto che ad un certo punto ho rotto con quei riti. Al momento le messe V.O. vanno avanti, se il Papa davvero vorrà eliminarle in futuro mi toccherà ingoiare il rospo ovviamente, cosa vuoi che facciamo noi quattro latinantes. All'inizio ci sentiremo imbarazzati come quando si va in un paese straniero e poi ci abitueremo. Al momento, però, teniamo duro che ti piaccia o no, perché siamo affezionati a quello che facciamo ed al nostro modo di pregare che con pochi cambiamenti è lo stesso da secoli. Non solo, è la ricostruzione di riti ancora più antichi e dunque risuona delle voci di tanti cristiani che in passato hanno pregato esattamente come noi. E questo è un dato di fatto. Buon finesettimana Basilio.
    Se hai a cuore la messa e ti secca il NO per via delle carnevale, incanala il tuo zelo e la tua rabbia per aiutare ed esortare quelli che sbagliano a correggersi.
    Il Papa ha scritto di voler anche questo e se guardi nel messale NO le carnevalate non sono previste.
    Non serve a niente fare lo sbruffone in un forum, dimostrando disprezzo per la liturgia.

[...] se guardi nel messale NO le carnevalate non sono previste [...].
    Su questo non c’è dubbio. La forma ordinaria della Messa, se celebrata secondo le indicazioni, è meravigliosa e personalmente io la preferisco. È innegabile che purtroppo in molti luoghi ― disobbedendo alle rubriche ― si introducano elementi che non fanno parte della Liturgia riformata, ma questo a volte accade anche nel Vetus Ordo.
    (Luc. 21, 27).

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •