Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domanda biblica

Nuovo iscritto

Domanda biblica

Come aspirante scrittore di romanzi storici a sfondo biblico mi potreste consigliare un commentario sul libro di Isaia che costa poco? Vorrei scrivere un romanzo sul periodo in questione.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    A parte il fatto che non mi pare che il libro di Isaia sia così ricco di particolari da supportare addirittura un romanzo sulla figura del profeta, ma comunque sia se si vuol scrivere un romanzo su chicchessìa affidarsi a un testo "che costa poco" non mi pare l'approccio migliore. A meno che non si voglia usare soltanto il nome del personaggio e poi fare tutto di fantasia, è necessaria un'approfondita conoscenza del personaggio stesso, del suo linguaggio, del suo messaggio, considerando anche il fatto che, probabilmente, come molti esegeti attualmente ritengono, si tratta di più persone riunite sotto un unico nome.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore bibliotecario L'avatar di 3manuele
    Purtroppo non ho le competenze per consigliare uno o più testi, ma posso dire che una buona biblioteca universitaria e forse anche qualche ben fornita biblioteca civica possono prestare testi simili a quelli che si richiedono nel primo post a costo zero.

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che non mi pare che il libro di Isaia sia così ricco di particolari da supportare addirittura un romanzo sulla figura del profeta, ma comunque sia se si vuol scrivere un romanzo su chicchessìa affidarsi a un testo "che costa poco" non mi pare l'approccio migliore. A meno che non si voglia usare soltanto il nome del personaggio e poi fare tutto di fantasia, è necessaria un'approfondita conoscenza del personaggio stesso, del suo linguaggio, del suo messaggio, considerando anche il fatto che, probabilmente, come molti esegeti attualmente ritengono, si tratta di più persone riunite sotto un unico nome.
    È un romanzo con protagonista di fantasia presentato come un personaggio ebreo di quei tempi.

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da ezechia93 Visualizza Messaggio
    Come aspirante scrittore di romanzi storici a sfondo biblico mi potreste consigliare un commentario sul libro di Isaia che costa poco? Vorrei scrivere un romanzo sul periodo in questione.
    Ti ci vorrà ben più di un commentario su "Isaia" per scrivere un romanzo storico. Dovrai informarti sugli usi e costumi del tempo, e tante altre cose, che richiederanno uno studio più approfondito della storia di circa quel periodo.

Moderatore L'avatar di Pollo
    Scusa la franchezza, già il fatto di dire "il periodo" del "libro" di Isaia dimostra poca conoscenza storica e biblica. Nel "libro" di Isaia troverai accenni a periodi storici diversi, dal re Acaz (Is 7; VIII sec. a.C.) al persiano Ciro (Is 45,1; VI sec. a.C.) e fors'anche più giù...
    Colgo l'occasione per la tua domanda su un commentario al libro di Isaia, per rinviare a una bella pagina curata dal prof. J.-L. Ska dove si trovano indicazioni a introduzioni e commentari a tutti i libri dell'Antico Testamento: qui. Ovviamente lì potrai trovare anche suggerimenti per il libro di Isaia.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •