Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Per Monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona

CierRino L'avatar di Verbum Domini

Per Monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona

Innalziamo le nostre preghiere di Ringraziamento per Mons. Guido Marini per tutto ciò che ha fatto per le liturgie pontificie.
    La Vergine Santa e San Marziano, patrono della Diocesi di Tortona, lo guidino nel suo nuovo cammino!
    Ad multos annos!

Fonte foto: mio computer
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

CierRino di diamante L'avatar di Servus Servorum
    Mi unisco con tutto il cuore alla preghiera affinché il suo Ministero sia lungo e proficuo!
    Pace e Bene!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Il Signore lo guidi in questo nuovo Ministero.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere

Augurio e Ringraziamento a Mons. G. Marini per la sua nomina a Vescovo di Tortona

Sono molto felice della nomina a Vescovo (di Tortona) di Mons. Guido Marini; chi meglio di lui merita la pienezza dell'ordine ?
    Uomo di grande spessore, pastore con grande zelo e grande preparazione teologica e liturgica (e non solo) sicuramente sarà all'altezza del ministero affidatogli dal Santo Padre Francesco. Al contempo la mia anima è scossa da un brivido di tristezza e malinconia per il vuoto che costui lascerà nelle celebrazioni papali ed in particolare nell' Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice di cui è stato capo per quattordici anni.
    Il Rev.mo Guido Marini venne nominato Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice il primo ottobre del duemilasette dall'allora Sommo Pontefice Benedetto XVI, insieme al quale intraprese una lunga e nobile missione di recupero delle tradizioni legate al rito romano e in particolare alle celebrazioni pontificie. Mons. Marini ha ridato una dignità e solennità alle celebrazioni presiedute dal pontefice, garantendo il rispetto e la continuità con la tradizione pur non venendo meno, anzi, attuando nel miglior modo possibile i grandi insegnamenti del Concilio Ecumenico Vaticano II e la riforma liturgica di S. Paolo VI. Voglio ricordare solo alcune delle grandi ''imprese'' nell'ambito citato:
    1. La ricollocazione del crocifisso sopra ed al centro dell'altare, dando un orientamento all'assemblea e al sacrificio stesso.
    2. La distribuzione della S.S. Eucaristia in bocca ed in ginocchio, a sottolineare la sacralità delle sacre specie e il rispetto con cui vanno ricevute.
    3. Il Recupero e riutilizzo di paramenti antichi che hanno caratterizzato la liturgia della chiesa cattolica romana per secoli (pianete, camici con pizzo ...).
    4. L'utilizzo se pur breve del fanone, definito come simbolo dello scudo della fede che protegge la chiesa di Dio e insegna propria del Romano Pontefice.
    Queste sono solo alcune e simboliche scelte che hanno segnato in maniera indelebile questo suo ministero accanto ai papi.
    Dopo l'elezione dell'amato Papa Francesco Mons. Guido è stato capace di conciliare tradizione e stile del santo padre non venendo meno a i suoi ideali e alle sue modifiche, anzi come è stato più volte detto in questi otto anni, è stato in grado di dare alle liturgie papali una ''Nobile semplicità'' e solennità al tempo stesso. Alcune volte negli ultimi tempi anche nel forum non abbiamo capito alcune scelte come paramenti, allestimenti ed altro, ma saranno state fatte sicuramente con delle motivazioni valide e con sapienza che hanno sempre distino Monsignor maestro. Ringrazio Monsignor Marini per questi anni per il suo fedelissimo servizio alla Chiesa di Cristo. Ripeto, un pò sono triste, ma consola il fatto che merita pienamente questa nomina più di tutti e la diocesi di Tortona avrà un buon pastore degno e fedele. Spero che verrà nominato un degno successore come Maestro delle celebrazioni, capace di dare continuità alle grandi cose fatte da Mons. Guido e al tempo stesso di migliorare qualcosa che in questi anni per motivi di tempo ed altri non si è potuto modificare.
    Invoco su Monsignor Guido Marini ogni grazia e benedizione del cielo, che Maris S.S. lo custodisca e lo protegga e che il Signore guidi i suoi passi.
    Ad Multos Annos e Avanti in Nomine Domini !
    Uso un espressione tipica delle mie parti per riassumere il mio augurio:
    'A Maronna t'accumpagna !

Antocerimoniere
    Ultima modifica di Gerensis; 31-08-2021 alle 09:14
    Kyrie eleison !

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’

Carissimo Anto, lo confesso: le tue parole mi hanno un po’ commosso...
    Anche a me dispiacerà non vedere più Mons. Guido sempre a fianco del Santo Padre, ma il Signore l’ha chiamato a servirLo in modo ancor più forte, e cioè nella pienezza del Sacramento dell’Ordine.
    Buon cammino, Mons. Marini.
    Grazie ancora per tutto.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Iscritto L'avatar di Mystica Viola
    Ho avuto la grazia di conoscere personalmente Monsignor Guido Marini quando era ancora regnante Sua Santità Benedetto XVI, durante un viaggio aereo Genova-Roma nel maggio 2012. Lo ricordo come una persona affabile e ricco nel contempo di umanità e spiritualità.
    Felice per la sua elevazione all’ordine episcopale, mi unisco anch’io nelle preghiere per il suo ministero a Tortona augurandogli un proficuo apostolato, come sempre ad maiorem Dei gloriam.
    Sperando di non essere off topic, incollo qui il link alla sua intervista dopo la nomina a vescovo della diocesi di Tortona.
    https://youtu.be/_CPfo9tmu4Q
    Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Veterano di CR L'avatar di Accolito-lettore
    Auguri al neo eletto
    Che Dio ci aiuti

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Mystica Viola Visualizza Messaggio
    Sperando di non essere off topic, incollo qui il link alla sua intervista dopo la nomina a vescovo della diocesi di Tortona.
    https://youtu.be/_CPfo9tmu4Q
    meravigliosa, grazie infinite

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    http://www.diocesitortona.it/news.ph...2574&id_enti=1

Mons. Marini é positivo al Covid-19 il 29 Marzo.
    Preghiamo per lui!
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

CierRino di diamante L'avatar di Servus Servorum
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    http://www.diocesitortona.it/news.ph...2574&id_enti=1

Mons. Marini é positivo al Covid-19 il 29 Marzo.
    Preghiamo per lui!
    Lo ricordo volentieri nella preghiera!
    Pace e Bene!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>