Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 455 di 455 PrimaPrima ... 355405445453454455
Risultati da 4,541 a 4,545 di 4545

Discussione: Domande e curiosità sulla LITURGIA AMBROSIANA

Iscritto
    Buona domenica
    stamattina partecipando alla messa per la II domenica di quaresima mi sono sorpreso perché il Vangelo è stato proclamato con 3 voci distinte (Sacerdote, cronista più un altra voce), come se fosse il passio della domenica delle palme...
    E' lecito nella liturgia Ambrosiana?

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da chiosa Visualizza Messaggio
    Buona domenica
    stamattina partecipando alla messa per la II domenica di quaresima mi sono sorpreso perché il Vangelo è stato proclamato con 3 voci distinte (Sacerdote, cronista più un altra voce), come se fosse il passio della domenica delle palme...
    No.

Né il Passio, né il Vangelo della Samaritana di oggi, né qualsiasi altro caso.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da chiosa Visualizza Messaggio
    Buona domenica
    Fino al 2010 veniva fatto anche nella mia parrocchia, dove veniva letto dai bambini che si preparavano alla Comunione, e il sacerdote faceva la parte di Gesù.
    Quando nel 2010 è stato cambiato il parroco non si è più fatto (e anche con il parroco attuale arrivato nel 2019, il Vangelo viene interamente letto dal sacerdote)

Iscritto L'avatar di Almàr23
    Annunciazione del Signore, nota per la celebrazione
    Venerdì 24 marzo i Vesperi I ed eventuali Messe sono quelli della solennità, sabato 25 sono quelli della V domenica di Quaresima

Il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica conferma che i Vesperi I di venerdì 24 marzo sono quelli della solennità dell’Annunciazione del Signore. Nel caso in cui fossero in orario celebrazioni della Santa Messa, i testi devono essere quelli della solennità: Messa propria con Credo, alle parole «e per opera dello Spirito Santo» si genuflette.

La sera di sabato 25 marzo si celebrano i Vesperi I della V domenica di Quaresima.

Dal sito web dell'arcidiocesi: https://www.chiesadimilano.it/news/c...e-1725574.html

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da Almàr23 Visualizza Messaggio
    Il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica conferma che i Vesperi I di venerdì 24 marzo sono quelli della solennità dell’Annunciazione del Signore. Nel caso in cui fossero in orario celebrazioni della Santa Messa, i testi devono essere quelli della solennità: Messa propria con Credo, alle parole «e per opera dello Spirito Santo» si genuflette.

Anche perché sarebbe alquanto difficile trovare nel Messale ambrosiano altri testi validi per una Messa la sera di un venerdì di Quaresima.....

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>