Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Fratelli (e sorelle) consacrati nel sacerdozio e nella vita religiosa

Iscritto

Fratelli (e sorelle) consacrati nel sacerdozio e nella vita religiosa

Il nostro papa Benedetto XVI ha un fratello che è anche lui sacerdote, Georg Ratzinger. Penso che questo sia un caso più unico che raro nella storia del papato.
    Così ampliando un po’ il discorso, ero curioso di sentire se qualcuno conosce fratelli (o sorelle) che si sono consacrati a Dio nel sacerdozio o nella vita religiosa.

Mi vengono in mente alcuni esempi famosi (alcuni abbastanza recenti):
    - San Benedetto e santa Scolastica (fratello e sorella)
    - le 5 figlie dei coniugi beati Luigi Martin e Zelia Guerin (4 monache carmelitane nel convento di Lisieux): Maria (suor Maria del Sacro Cuore), Paolina (Madre Agnese di Gesù), Leonia (suor Francesca Teresa, suora della visitazione), Celina (suor Genoveffa del Volto Santo), Teresa (suor Teresa del Bambino Gesù, santa)
    - 3 dei 4 figli dei coniugi beati Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini: Filippo (don Tarcisio, sacerdote), Stefania chiamata “Fanny” (suor Maria Cecilia, benedettina), Cesarino (p.Paolino, trappista)
    - anche il papa Giovanni Paolo I aveva una sorella sordomuta (in realtà sorellastra ma non mi piace chiamarla così perché erano legati da grande affetto) Pia che divenne monaca di clausura al Cottolengo di Torino, col nome di suor Maria del Buon Consiglio (morì nel 1969).

Nella mia diocesi ci sono stati e si sono ancora diverse coppie di fratelli che sono diventati sacerdoti (alcuni pure li conosco).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24,42)

Gran CierRino L'avatar di Letizia.3
    Io ho conosciuto 2 fratelli gemelli, tutti 2 , frati francescani ...
    in Toscana,
    e 4 fratelli tutti e 4 sacerdoti:
    uno morto 2 anni fa, gli altri viventi direi tutti in Lombardia, se sono ancora lì.
    In diocesi c'erano 2 fratelli sacerdoti, ora defunti.
    Poi due sorelle monache di clausura, nello stesso monastero.
    Non c'è male, no?
    Senz'altro se ci penso mi viene in mente altro ... :-)

Iscritto
    La beata Eurosia Fabris Barban (1866-1932) meglio conosciuta come “mamma Rosa” ebbe 6 figli che si consacrarono al Signore:
    -Chiara Angela (suor Teofania, sorella della Misericordia a Verona) 1884-1918, in realtà era figlia del primo matrimonio del marito di Eurosia
    -Giuseppe (1891-1983) e Secondo (1893-1973), entrambi sacerdoti diocesani di Vicenza
    -Matteo Angelo (p.Bernardino, francescano) 1897-1980
    -Mansueto (seminarista morto all’età di 14 anni) 1908-1922
    -Mansueto Mazzucco (f.Giorgio, francescano) 1914-1997, figlio adottivo di Eurosia

Veterano di CR L'avatar di paololos
    Nella famiglia di mia nonna c'erano una suora e un fratello morto seminarista, il mio parroco ha un fratello prete di una decina d'anni più grande.

Veterano di CR L'avatar di fede
    Il fratello di Leone XIII era Sacerdote e venne poi nominato Cardinale dal fratello Pontefice.
    Surrexit Dominus vere, alleluja

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Innovissimoloco Visualizza Messaggio
    La beata Eurosia Fabris Barban (1866-1932) meglio conosciuta come “mamma Rosa” ebbe 6 figli che si consacrarono al Signore:
    -Chiara Angela (suor Teofania, sorella della Misericordia a Verona) 1884-1918, in realtà era figlia del primo matrimonio del marito di Eurosia
    -Giuseppe (1891-1983) e Secondo (1893-1973), entrambi sacerdoti diocesani di Vicenza
    -Matteo Angelo (p.Bernardino, francescano) 1897-1980
    -Mansueto (seminarista morto all’età di 14 anni) 1908-1922
    -Mansueto Mazzucco (f.Giorgio, francescano) 1914-1997, figlio adottivo di Eurosia
    Anche tre dei quattro figli dei Beati conuigi Beltrame Quattrocchi abbracciarono la vita consacrata:
    Filippo divenne don Tarcisio, Stefania suor Cecilia e Cesare fu il celebre Dom Paolino, postulatore dell'Ordine Benedettino, morto quasi centenario quattro anni or sono.

Comunque penso che la discussione dovrebbe spostarsi al link postato dal moderatore.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Gran CierRino L'avatar di Letizia.3
    Io non l'avevo visto prima ...

Partecipante a CR
    Un sacerdote che conosco io ha due fratelli sacerdoti (sono 4 in tutto) di cui uno religioso...nella rossa Toscana...ma la diocesi di Lucca fa parte a sé

Phantom
    visitatore
    Però è meglio continuare nel thread indicato da Vox Populi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>