Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Calendario tradizionale

Nuovo iscritto

Calendario tradizionale

Salve una domanda: come faccio a calcolare quante domeniche post epifania fare (non quelle trasferite dopo Pentecoste) senza avere il calendario liturgico tradizionale? E se possibile dove posso reperire un calendario liturgico tradizionale online? Grazie

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Sacris Ritus Visualizza Messaggio
    Salve una domanda: come faccio a calcolare quante domeniche post epifania fare (non quelle trasferite dopo Pentecoste) senza avere il calendario liturgico tradizionale? E se possibile dove posso reperire un calendario liturgico tradizionale online? Grazie
    Non so aiutarti per indicarti il calendario tradizionale online, perché non ho modo di cercare ora. Però per calcolare quante domeniche, non è propriamente difficile: basta vedere quando cadono le Ceneri (anche su un calendario attuale) e calcolare dalla domenica prima quella di quinquagesima, sessagesima e settuagesima, poi le altre sono post epiphaniam.
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Saggio del Forum L'avatar di Laus Deo
    Come calendario liturgico online suggerisco divinumofficium.com
    Cliccando su Ordo vieni indirizzato alla pagina del calendario, nel mese corrente (in alto puoi scegliere altri mesi e altri anni).
    In fondo alla pagina scegli in base a quali rubriche vuoi visualizzare il calendario: la "forma straordinaria" prevista dal Summorum Pontificum di Benedetto XVI corrisponde a Rubrics 1960, ma potresti anche scegliere calendari di altre epoche (per esempio quello di San Pio V del 1570) o di alcune famiglie religiose. In ogni giornata, il testo in grassetto (o nella colonna del tempo o nella colonna dei Santi) corrisponde alla liturgia del giorno, e con buona approssimazione ti indica già il colore liturgico (ovviamente non ci sono scritte in bianco, e il colore liturgico bianco è reso con la scritta in nero...).
    Quando sei dentro alla pagina del calendario, se clicchi sul collegamento ipertestuale a sinistra di ogni riga, corrispondente al numero del giorno del mese, vieni indirizzato a una pagina dove puoi visualizzare la liturgia del giorno, Messa o le varie Ore dell'Ufficio, in formato bilingue (latino e una seconda lingua, con alcune diverse opzioni a scelta in fondo alla pagina, compreso l'italiano).

Non metterei la mano sul fuoco sulla correttezza del sito, ma almeno per quanto concerne il calendario (normalmente io non uso su quel sito i testi liturgici di Messa e Ufficio, mi serve solo a controllare il calendario) non ho trovato finora errori evidenti. Chiaramente il calendario ti dice solo qual è la celebrazione principale, del tempo o dei santi; per ulteriori informazioni, tipo commemorazioni obbligatorie, prefazio da utilizzare, ecc., devi necessariamente andare a verificare il testo liturgico completo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •