Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 88 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 872

Discussione: Vesti Pontificali XVI

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Partiamo bene con le immagini del Pontificale di San Prospero celebrato da Mons. Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.
    Uno splendore!

(L’opinione del buon Cavariese sul camice non mi giunge inaspettata ).
    Ultima modifica di Laudato Si’; 28-11-2021 alle 08:24 Motivo: Edit.

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Uno splendore!

(L’opinione del buon Cavariese sul camice non mi giunge inaspettata ).
    Dici?
    Stavo per fare paragoni tra l'opportunità di uccidere le tendine per sottolineare i rossi usati a sproposito con le dichiarazioni pasquali fatte dal Camisasca nel 2020.
    Ma ho avuto pietà per i poveri camici, non meritano tanto dileggio.

Cronista di CR

Va bene, non avevo pienamente azzeccata la risposta.

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Bellissimi i paramenti indossati da Mons. Camisasca, la pianeta é Magnifica, ottimo l'utilizzo della dalmatica pontificale.
    Kyrie eleison !

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    In attesa di foto, a Milano per la Messa nella III Domenica di Avvento è uscito un parato tutto nuovo. Sia per la Casula Presidenziale sia per le casule dei concelebranti e le dalmatiche. Molto bello... la decorazione mi ha ricordato vagamente il parato viola antico usato per l'Apertura della Porta Santa dal Cardinale Scola e usato con la pianeta coordinata domenica scorsa da Mons. Delpini, ma sono due universi paralleli.
    Oggi santa Chiara, poverella di Cristo, è volata alla gloria dei cielo!

Cronista di CR

Fonte delle foto, dal sito dell’Arcidiocesi Ambrosiana (articolo di Annamaria BRACCINI, 4/11/2021).

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Il parato è stato predisposto appositamente su commissione del Duomo di Milano per l'occasione del 70mo compleanno di mons. Delpini.
    E' stato realizzato dalla Scuola Beato Angelico e si compone di numerosi paramenti: casula presidenziale con relativa dalmatica pontificale e mitra per l'Arcivescovo, casule per i concelebranti e dalmatiche con relativo cappino per i diaconi. L'ho visto personalmente e posso dire che si tratta di un tessuto molto leggero e bello che, forse, però rischia di non accontentare tutti i gusti...

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Trovo molto belle le dalmatiche. Con la stola stanno benissimo.
    Le casule dei concelebranti sono dello stesso livello.

La casula dell'Arcivescovo e soprattutto la dalmatica pontificale danno un po' più da pensare. Ma comunque sempre a livelli molto alti.

Quella che mi convince meno è la mitria.

Comunque un parato morello nuovo per le concelebrazioni ci voleva.
    Quello solito sarà ormai liso per il troppo uso.

Cronista di CR
    La casula dell’Arcivescovo a me piace molto. La mitra un po’ meno, ma è comunque dignitosa.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 28-11-2021 alle 22:21

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Trovo molto belle le dalmatiche. Con la stola stanno benissimo.
    Le casule dei concelebranti sono dello stesso livello.

La casula dell'Arcivescovo e soprattutto la dalmatica pontificale danno un po' più da pensare. Ma comunque sempre a livelli molto alti.

Quella che mi convince meno è la mitria.

Comunque un parato morello nuovo per le concelebrazioni ci voleva.
    Quello solito sarà ormai liso per il troppo uso.
    Concordo ma faccio un appunto sulle casule dei concelebranti, il collo a ciambella non è il più adatto per portare la croce all'Ambrosiana, lo trovo un difetto nel resto del mondo, figuriamoci a Milano.
    Il taglio dei paramenti è ben disegnato.
    Il tema del tessuto va molto bene come decoro, un po' meno per la casula, molto meno per la dalmatica pontificale (lodevole la sua ideazione, non scontata) e la Mitria dei Mirtilli.*
    Pare una rielaborazione di alcuni tessuti medioevali, tipo quelli ritratti da Giotto nell'affresco de "il presepe di Greccio", temo la rielaborazione si sia fermata o un passo prima, o un passo dopo la rielaborazione finale.

*Che ne dite di chiamarlo Parato dei Mirtilli? è abbastanza scanzonato e affettuoso, e in tono con l'alta dose di ironia dell'arcivescovo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>