Pontificale nella Dedicazione della Cattedrale di Como presieduto da Mons. Lurati Vicario Apostolico d'Alessandria d'Egitto.
Belle le casule, se non ricordo male, sono quelle usate per la Solenne Beatificazione di Suor Laura Mainetti. I camici non mi convincono, li pensavo più solenni. oltre al fatto che non campisco perchè Sua Ecc.za Mons.Cantoni abbia una mitria semplice bianca... quaresimale. Così come non capisco l'uso delle filettata anzichè della paonazza O.T. Non capisco l'uso del pastorale col ricciolo rivolto al celebrante !
La mitria bianca è in uso ai vescovi che concelebrano, come sempre richiesto nelle messe papali (i cardinali nel caso usano quella damascata)
Da antica tradizione (un po' in disuso) il vescovo che celebra in una diocesi non sua porta il pastorale al contrario (il pastorale però non è veste pontificale)
I camici mi sembrano più che dignitosi, meglio di certe opere fru fru, piene di trine ricavate dall'inutile sacrificio di tendine, veli da sposa, coperte in piquet della nonna.
Ordinazione episcopale diConsacrante principale:
S.E. Mons. Simon KIM JONG-GANG
Vescovo di Cheongju
Corea del Sud
lunedì 2 maggio 2022
Cheongju
cattedrale
S.E. Mons. Gabriel Chang Bong-hun, Vescovo emerito di Cheongju
Co-consacranti principali:
S.E. Mons. Thaddeus Cho Hwan-Kil, Arcivescovo metropolita di Daegu
S.E. Mons. Lucas Kim Woon-hoe, Vescovo emerito di Chuncheon[/QUOTE]
S.E. Mons. Frank SCHUSTER
Vescovo titolare di Irina
Vescovo ausiliare di Seattle
Usa
martedì 3 maggio 2022
Seattle
cattedrale
S.E. Mons. Paul Dennis Etienne, Arcivescovo metropolita di Seattle
S.E. Mons. James Peter Sartain, Arcivescovo emerito di Seattle
S.E. Mons. Joseph Jude Tyson, Vescovo di Yakima
S.E. Mons. Mario Luis DURAN BERRIOS
Vescovo titolare di Lambiridi
Vescovo ausiliare di La Paz
di
S.E. Mons. Basilio MAMANI QUISPE
Vescovo titolare di Naisso
e di
S.E. Mons. Pedro Luis FUENTE VALENCIA, CP
Vescovo titolare di Temuniana
Bolivia
giovedì 5 maggio 2022
La Paz
cattedrale
S.E. Mons. Percy Lorenzo Galvan Flores, Arcivescovo metropolita di La Paz
S.E. Mons. Angelo Accattino, Arcivescovo titolare di Sabiona e Nunzio apostolico in Bolivia
S.E. Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, Arcivescovo emerito di La Paz
S.E. Mons. Aloysius FONDONG ABANGALO
Vescovo di Mamfe
Camerun
giovedì 5 maggio 2022
Mamfe
sagrato della cattedrale
S.E. Mons. Andrew Nkea Fuanya, Arcivescovo metropolita di Bamenda
S.E. Mons. Julio Murat, Arcivescovo titolare di Orange e nunzio apostolico in Camerun
S.E. Mons. Michael Miabesue Bibi, Vescovo di Buea
Ti rispondo per la talare filettata. Credo di non avere ancora visto Mons. Cantoni con la talare paonazza...... l'ultima volta l'ho vista con Mons. Coletti, che la usava sempre , anche quando andava a celebrare nelle parrocchie, come giusto che sia. Da noi è già venuto parecchie volte ed aveva sempre la talare filettata, pur dovendo celebrare la S.Messa.