Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 123 di 130 PrimaPrima ... 2373113121122123124125 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1296

Discussione: Vesti Pontificali XVI

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    È veramente bella, però personalmente – senza voler mancare di rispetto a chi l’ha realizzata – non mi sembra molto adatta per domenica. Pare quasi un paramento mariano.
    Comunque, vedremo come starà sul Papa.
    «Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    È veramente bella, però personalmente – senza voler mancare di rispetto a chi l’ha realizzata – non mi sembra molto adatta per domenica. Pare quasi un paramento mariano.
    Comunque, vedremo come starà sul Papa.
    È un paramento Mariano… lo hanno voluto così proprio i carcerati. Certo per Domenica è un po’ inusuale però l’oro può sostituire tutti i colori tranne il viola e nero come sappiamo… si vedrà!
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

Partecipante a CR L'avatar di Placeat tibi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    È un paramento Mariano… lo hanno voluto così proprio i carcerati. Certo per Domenica è un po’ inusuale però l’oro può sostituire tutti i colori tranne il viola e nero come sappiamo… si vedrà!
    A me comunque sembra bianca... Di oro sinceramente ne vedo poco... Adattissima, a mio giudizio, per una messa parrocchiale di Santa Maria in Sabato, nulla di più.
    Ubi caritas et amor, Deus ibi est

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Sempre meglio delle serponiane.
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Placeat tibi Visualizza Messaggio
    A me comunque sembra bianca... Di oro sinceramente ne vedo poco... Adattissima, a mio giudizio, per una messa parrocchiale di Santa Maria in Sabato, nulla di più.
    È oro chiaro… non si può definire bianca.
    Io la userei tranquillamente se fossi Papa. Non deve per forza indossare sempre paramenti sfarzosi
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Da notare che nella notificazione è richiesta la stola verde ai sacerdoti concelebranti. Sarà interessante vedere come ci si regolerà.
    Fedele al Papa!

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Al Papa è stata donata anche un'altra cosa casula con mitra

https://www.vaticannews.va/it/papa/n...imonianze.html
    Oltre che pacchiana questa casula è un po' troppo autoesaltante, la simbologia è assolutamente inadatta per essere indossata da un Papa, che è Papa di tutta la cattolicità, mi auguro che, con la scusa che ormai è prassi che il Papa non celebri, non indossi mai quel paramento in una celebrazione pubblica.
    Per quanto riguarda la casula dei carcerati, è abbastanza semplice nella fattura, ma bella nella sua semplicità. La decorazione centrale è sicuramente mariana nei colori ma non ha una simbologia così esageratamente mariana da poter essere usata solo nelle festività legate alla Madonna.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Da notare che nella notificazione è richiesta la stola verde ai sacerdoti concelebranti. Sarà interessante vedere come ci si regolerà.
    I concelebranti potrebbero benissimo indossare paramenti verdi, come del resto è avvenuto almeno due volte nel recente passato, una nel Pontificato di San Giovanni Paolo II (Beatificazione di 6 Servi di Dio, 20 ottobre 2002) e una in quello di Benedetto XVI (Canonizzazione di 4 Beati, 17 ottobre 2008).
    Oboedientia et Pax

Notavo che, mentre l'articolo di Avvenire postato martedì da Verbum Domini dava per certo che la casula donata dai carcerati sarebbe stata indossata dal Papa per la messa di domenica prossima, stando a Vatican News parrebbe non vi fossero accordi già presi:

(...) Gli ultimi che pensano ad altri ultimi, come e più di loro: è questo il messaggio che hanno voluto dare i detenuti del carcere napoletano di Secondigliano regalando al Papa una casula nuova ed esprimendo il desiderio che la indossi in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri che ricorrerà domenica 13 novembre.

Staremo a vedere.
    Oboedientia et Pax

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    esprimendo il desiderio che la indossi in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri che ricorrerà domenica 13 novembre.[/FONT][/SIZE]
    Beh, pubblicare un desiderio espresso significa spesso obbligare qualcuno ad esaudire quel desiderio, quindi anche se non ci sono accordi presi direi che c'è quasi un obbligo morale.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>