Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 60 di 76 PrimaPrima ... 1050585960616270 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 760

Discussione: Vesti Pontificali XVI

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    X Regio, aprile 2022 - Casula polistavria pro Passione Domini in tela di lana viscosa e lurex, shantung di pura seta e opera di agrimani. Gemmatura con 260 pietre semipreziose in perle sfaccettate dal diametro di mm. 6 di cui 133 di quarzo fumè e 127 di corniola rossa. Quattordici fiocchi coronati, cinque agrimani.
    Il tessuto "a molte croci" in cromia rosso e oro è desunto dal particolare del bordo di un'icona del XV secolo conservata nel museo della Lavra della Santissima Trinità di San Sergio in cui due santi indossano il medesimo felonion nelle differenti cromie bianco e nero e bianco e rosso. Fu ideato nel maggio del 2004 per la Dedicazione della Chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo che si celebrò il 1 luglio di quell'anno.
    Sei immagini di quest'album fanno fede della fonte originale e degli strumenti di elaborazione del disegno tessile.
    Lo studio e la realizzazione di questo specifico tessuto - e del suo complementare minore - si devono alla cura del Dott. Luca Giovannelli titolare della Tessitura Rex Lane di Prato, su commissione dell'Unione Industriali Tessili di Prato di cui all'epoca il Dott. Giovannelli era Vicepresidente, che donò ai Reverendi Padri Cappuccini le stoffe e la confezione di tutti i parati necessari alla solenne celebrazione.
    Dopo la creazione della Grande Casula della Dedicazione il tessuto fu utilizzato nel settembre del medesimo 2004 per una casula (e una mitra nel complementare minore) per il Duomo di Milano, su commissione del compianto Mons. Giacomo Mellera. Divenne tradizionale e a tutt'oggi gli Arcivescovi pontificano con questi paramenti in occasione delle festività natalizie.
    La presente realizzazione è dunque la terza con questo tessuto.
    Si tratta di un tessuto arduo da produrre e ostico da lavorare perché il particolare disegno di sole linee rette intersecantesi a 90 gradi costituisce un ricorrente problema per le armature tessili in cui i legamenti di ordito e trama prediligono la presenza di contestuali linee curve o diagonali in ragione della desiderata stabilità. In pratica il tessuto "crolla" in diagonale non avendo alcun punto di connessione nei 45 gradi. E' pertanto consigliabile, come nelle realizzazioni attuale e ambrosiana non foderarlo.
    La Grande Casula della Dedicazione al contrario fu foderata con successo ma questo lo imputiamo ai numerosi eventi inspiegabili di cui fummo testimoni in quegli anni presso Padre Pio, il quale intervenne con personali indicazioni nel lavoro di confezione della casula per la Dedicazione della Sua Chiesa.
    Questa però è un'altra storia.

Fonte: https://www.facebook.com/xregioroma/

Abbiamo la storia della Casula rossa con le croci XREGIO presente nel Duomo di Milano
    Tu ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue!

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano

Intendi questa?

Se devo dire, non mi è mai piaciuta. La trovo troppo chiassosa per il venerdì santo.
    Anzi, troppo chiassosa e basta!

Millanta volte meglio quella dell'Evangeliario che si usa attualmente.

Si… intendevo quella.
    XREGIO scrive che si usa nelle celebrazioni Natalizie ma questo mi pare sia successo con il Card. Tettamanzi e un po’ anche con il Card. Scola (che però poi la utilizzò per le Cresime principalmente). Mons. Delpini non mi ricordo se la indossò in tempo di Natale

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Onestamente quella casula non ispira molto neppure me.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

https://www.youtube.com/watch?v=_DO5pGfy5kI

Messa di Ringraziamento per la Canonizzazione di San Titus Brandsma.

Paramenti bellissimi! Il Cardinale (che non so chi sia) indossa una meravigliosa Casula LAVS con una mitria in stile Beato Angelico (ma forse sbaglio su questo)
    Quello che mi ha sorpreso sono le dalmatiche dei diaconi molto belle che riportano dietro uno stemma Papale (?)... sembrano antiche nonostante siano nobilmente semplici... non vorrei dire una cavolata ma mi sembrano le bianche n.9

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio

Paramenti bellissimi! Il Cardinale (che non so chi sia) indossa una meravigliosa Casula LAVS con una mitria in stile Beato Angelico (ma forse sbaglio su questo)
    Quello che mi ha sorpreso sono le dalmatiche dei diaconi molto belle che riportano dietro uno stemma Papale (?)... sembrano antiche nonostante siano nobilmente semplici... non vorrei dire una cavolata ma mi sembrano le bianche n.9
    lo stemma è quello proprio dei paramenti della Basilica di San Pietro
    Fedele al Papa!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Il Cardinale (che non so chi sia) indossa una meravigliosa Casula LAVS con una mitria in stile Beato Angelico (ma forse sbaglio su questo)
    È il cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo Metropolita di Utrecht.
    La mitra è personale, penso, poiché l’ha indossata anche in altre occasioni ed in altri luoghi.

Molto bella la casula!
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano

E' fuori tema,ma.....
    sbaglio o hanno usato l'Evangeliario ambrosiano, quello con la rilegatura per le parrocchie?
    Se non è lui gli assomiglia come il suo gemello omozigote.

Riguardo alla casula, sì, convengo che sia bella, ma non mi piacciono quei collaroni. Li trovo pacchianotti anzichenò.

Iscritto L'avatar di Giancrisostomo
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Riguardo alla casula, sì, convengo che sia bella, ma non mi piacciono quei collaroni. Li trovo pacchianotti anzichenò.
    Concordo. Non capisco la moda dei collaroni, soprattutto quelli a ciambella. Secondo me servono solo per rovinare paramenti belli.

Pontificale nella Solennità di Don Luigi Orione presieduto da Mons. Marini

Fonte: https://www.facebook.com/www.madonna...=page_internal

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>