Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 111 di 130 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1296

Discussione: Vesti Pontificali XVI

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Al contrario di Milano però questa Casula ha la fodera oro quindi l’hanno definita per l’utilizzo “bianco” anche se il Piviale coordinato è stato utilizzato per la Domenica delle Palme

@Cavariese: assolutamente no! La Sacrestia di San Giovanni Rotondo ha paramenti meravigliosi! Basta vedere la Casula coordinata al Piviale usato da Frà Carlo Laborde ieri sera per la Novena oppure la Casula LAVS (come questa ma bianca: https://www.aureaassisi.com/casule-s...-artls304.html) o quella oro della Sirio (https://www.ateliersirio.it/portfolio_page/mos07o/) oppure semplicemente tutte le Casule XREGIO che hanno che sono stupende (alcune)

Comunque la Casula di oggi non era mai uscita quindi può essere stata comprata quest’anno
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Comunque la Casula di oggi non era mai uscita quindi può essere stata comprata quest’anno
    In realtà si tratta di una delle prime realizzazioni di X Regio per San Giovanni Rotondo, essendo stata indossata da Mons. Domenico D'Ambrosio il 1° luglio 2004 per la Dedicazione della Chiesa di San Pio:

Dalle varie foto notiamo che l'Arcivescovo sotto di essa indossava la dalmatica bianca, pertanto non abbiamo dubbi che la casula venga considerata di tale colore.
    Venit Ioannes Baptista praedicans in deserto Iudaeae et dicens:
    «Paenitentiam agite; appropinquavit enim regnum caelorum».
    (Matth. 3, 1-2)

Ah ecco… sbagliavo

Saggio del Forum
    Ordinazione episcopale di
    S.E. Mons. Tulio Omar PEREZ RIVERA
    Vescovo titolare di Filaca
    Vescovo ausiliare di Santiago de Guatemala
    Guatemala

mercoledì 21 settembre 2022
    Città del Guatemala
    cattedrale
    Consacrante principale:
    S.E. Mons. Gonzalo de Villa y Vasquez, SJ, Arcivescovo metropolita di Santiago de Guatemala
    Co-consacranti principali:
    S.E. Mons. Francisco Montecillo Padilla, Arcivescovo titolare di Nebbio e Nunzio apostolico in Guatemala
    S.E. Mons. Raul Antonio Martinez Paredes, Vescovo titolare di Mizigi e ausiliare di Santiago de Guatemala

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    La Sacrestia di San Giovanni Rotondo ha paramenti meravigliosi!
    (...)oppure semplicemente tutte le Casule XREGIO che hanno che sono stupende (alcune)
    Credo che tra tutte le celebrazioni svoltesi quest'anno a San Giovanni Rotondo per la solennità di San Pio il top in fatto di paramenti sia stato raggiunto questa sera con la Messa, da poco terminata, presieduta dall'Arcivescovo Franco Moscone (video).

Le decorazioni della casula presidenziale richiamano quelle della casula n. 224 dell'elenco di San Giovanni Paolo II, ma il tessuto è differente, mentre le dalmatiche coordinate hanno alcuni elementi in comune con le n. 30 del nostro elenco.

Tra tutti i parati realizzati da X Regio per il santuario ritengo che questo sia il migliore.

Le casule da concelebrazione non sono coordinate al parato, tuttavia a mio parere si adattano benissimo ad esso.
    Venit Ioannes Baptista praedicans in deserto Iudaeae et dicens:
    «Paenitentiam agite; appropinquavit enim regnum caelorum».
    (Matth. 3, 1-2)

Veterano di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Tornando alla Messa di stamattina, non ho mai capito perché il Card. O'Malley abbia sempre il vizio di tenere il cappuccio del saio fuori dai paramenti.
    Capita anche ai domenicani che non indossano l’amitto (molti indossano il camice con collo romano senza amitto e lasciano cascare fuori il cappuccio).
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    A San Giovanni Rotondo, per la Solennità di Padre Pio, il Cardinale O'Malley sta indossando la Casula tanto amata dagli ambrosiani (https://milano.repubblica.it/images/...7c7c11b120.jpg)
    Sinceramente quella casula non m’è mai piaciuta. La trovo decisamente troppo pacchiana.

Per quanto riguarda il colore, effettivamente è una questione abbastanza complessa: secondo p. Bartolomeo Gavanto il colore del paramento è quello statisticamente prevalente, ma qui oro e rosso paion presenti in egual misura…
    Ultima modifica di Laudato Si’; 23-09-2022 alle 19:27
    «Venit Ioannes Baptista prædicans in deserto Iudaeæ et dicens:
    “Pænitentiam agite; appropinquavit enim regnum cælorum”»
    (Matth. 3, 1-2).

Iscritto L'avatar di TeIgitur
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Sinceramente quella casula non m’è mai piaciuta. La trovo decisamente troppo pacchiana.Per quanto riguarda il colore, effettivamente è una questione abbastanza complessa: secondo p. Bartolomeo Gavanto il colore del paramento è quello statisticamente prevalente, ma qui oro e rosso paion presenti in egual misura…
    Non è mai piaciuta nemmeno a me. Mi fa pensare a certi pattern da carta da parati anni '60... naturalmente in versione deluxe. L'incertezza sul colore mi fa pensare a quel vestito "virale" su internet che andava di moda qualche anno fa, che secondo alcuni era nero e blu ma secondo altri bianco e oro...

(da wikipedia)
    Rorate, caeli, desuper, et nubes pluant iustum. Aperiatur terra, et germinet Salvatorem

Segnalo il bel Piviale indossato per la Preghiera sotto la Croce nella Veglia di San Pio da Mons. Moscone

Fonte: https://www.facebook.com/conventosantuariopadrepio/

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Credo che tra tutte le celebrazioni svoltesi quest'anno a San Giovanni Rotondo per la solennità di San Pio il top in fatto di paramenti sia stato raggiunto questa sera con la Messa, da poco terminata, presieduta dall'Arcivescovo Franco Moscone (video).

Le decorazioni della casula presidenziale richiamano quelle della casula n. 224 dell'elenco di San Giovanni Paolo II, ma il tessuto è differente, mentre le dalmatiche coordinate hanno alcuni elementi in comune con le n. 30 del nostro elenco.
    Chissà perchè tutte le volte che viene usato questo parato non usano mai la Mitria coordinata

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>