Alcune immagini GettyImages della celebrazione Papale di oggi
Infine una simpatica e tenera foto dell'anteprima della celebrazione
@Vox che dici... sono foto migliori per Piviale, dalmatica e casula da concelebrazione?
Alcune immagini GettyImages della celebrazione Papale di oggi
Infine una simpatica e tenera foto dell'anteprima della celebrazione
@Vox che dici... sono foto migliori per Piviale, dalmatica e casula da concelebrazione?
Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)
Nel 2019, ad esempio, mons. Maestro, nella notificazione per la Celebrazione dei Santi Pietro e Paolo, aveva invitato i nuovi metropoliti ad indossare l'abito corale. https://www.vatican.va/news_services...azione_it.html
Ho visto le ordinazioni in laterano..non mi sembrava di scorgere abiti corali.. semmai talare nera per il vescovo Reina e credo anche per Salera..Solitamente in questa stagione molti si presentano in abito corale..o almeno in talare paonazza per poi toglierla. ieri mi sembrava che la talare la indossassero..però nera.. mahhh..
Va detto che i novelli vescovi indossavano la dalmatica pontificale (Mons. Lamba sicuramente ma a questo punto penso anche gli altri due), il che, specie con questo caldo, era tutt'alto che scontato:
(diocesidiroma.it)
Oboedientia et Pax
Permettetemi una battuta:
Il Vescovo al centro (mi sembra Mons. Salera) è il meno Francesco-style di tutti gli ausiliari![]()
Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)
Dai, camice con la cerniera e talare nera per l’ordinazione episcopale, peraltro nella Cattedrale di Roma e del mondo intero nella Solennità del Principe degli Apostoli e dell’Apostolo delle Genti. Poi sicuramente sarà un santo prete e un ottimo vescovo, ma questi dettagli mi paiono meno insignificanti di quanto possano sembrare a primo acchito.
"Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)
Beh, c'è stato anche qualcuno che ha omesso la dalmatica pontificale per la propria ordinazione, e non c'era nemmeno la scusante del caldo, essendo metà ottobre, ma quello per certi forumisti è intoccabile quindi non fa testo.
Oboedientia et Pax
La dalmatica pontificale la indossavano tutti e tre i vescovi ordinandi.