Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Concilio in Trullo , cos è?

Iscritto L'avatar di cattoliciromani333

Concilio in Trullo , cos è?

Salve, ho un dubbio su queSto Concilio in Trullo detto anche Quinisesto.

Il quale afferma che :

«Il divino Apostolo a gran voce proclama che l’uomo creato a immagine di Dio è corpo di Cristo e tempio (cf. 1Cor 12,27; 2Cor 6,16). Ergendosi, quindi, al di sopra di tutta la creazione sensibile, e avendo raggiunto una dignità celeste in virtù della passione salvifica, mangiando e bevendo Cristo armonizza la sua anima e il suo corpo alla vita eterna, santificandosi mediante la partecipazione alla divina grazia. Perciò se qualcuno desidera prendere parte all’immacolato Corpo durante la sinassi e unirvisi
    essenzialmente, ponga le sue mani a forma di croce e, avvicinandosi, così riceva la Comunione alla grazia. Ciò perché ripudiamo coloro che fabbricano certi recipienti d'oro, o di qualsiasi altro materiale, da usare al posto della loro mano per ricevere il dono divino, chiedendo di prendere la santa Comunione in tali ricettacoli: essi preferiscono la materia inanimata e un elemento inferiore all'immagine di Dio [che essi sono]. Nel caso, quindi, che qualcuno sia colto nell'atto di amministrare la santa Comunione a coloro che presentano tali ricettacoli, sia scomunicato sia lui stesso sia coloro che li presentano» (can. 101) [8].

Ma questo canone di Quinisesto è un canone dei laici di quei tempi, o fa parte della Chiesa Cattolica ufficiale , riguardo questo canone che afferma e che quindi riguarda anche di non usare fazzoletto durante la Comunione ? (che di norma non è previsto attualmente da usarsi un fazzoletto a quanto ho capito , perché la Chiesa attualmente prevede solo l'uso delle mani o sulla lingua o Comunione Spirituale ) però vorrei capire se questa cosa della scomunica ,a chi usa fazzoletto, affermata da questo Concilio Quinisesto è parte attuale della chiesa o meno, e se in vigore.

Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di cattoliciromani333; 26-12-2021 alle 07:00

Iscritto L'avatar di Macchia Nera
    È un concilio ecumenico tenutosi a Costantinopoli nel 692.
    Non so se il canone in oggetto sia stato superato da qualche altra norma successiva, penso di sì, visto che si parla di braccia a forma di croce e non ho mai letto né sentito di parlare di una norma del genere.

Detto questo bisogna fare attenzione ad andare a prendere canoni di concili del passato e leggerli senza discernimento, innanzitutto bisogna capire se sono ancora validi oppure no, poi bisogna contestualizzarli, cioè cercare quale necessità al tempo in cui sono stati scritti a portato all’emissione della norma, etc.
    Piuttosto che cercare a caso informazioni sul web, sarebbe meglio chiedere consiglio a qualche persona preparata ed esperta.

Sulla scomunica ti hanno già risposto nell’altra discussione.
    Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto.

Iscritto L'avatar di cattoliciromani333
    Grazie per i chiarimenti, si concordo su tutto, saranno cose non più in vigore oggi, Grazie ancora per la risposta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>