Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 158 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1574

Discussione: Le nomine di Papa Francesco - ARCHIVIO ANNO 2022

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Duomo Visualizza Messaggio
    Ma la denominazione non era stata modificata in "Patriarca caldeo"?
    Credo che canonicamente non sia possibile: si è Vescovi - o Patriarchi - di una sede, non di una etnia.

Iscritto L'avatar di Renato B
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Se le parole hanno un senso, già il nome di quel sito doverebbe far riflettere.
    Capisco che il nome del sito posso portare a fraintendimenti, però da abitante di Torino vi assicuro che è un sito attendibile e l’autore degli articoli sulla nomina del futuro arcivescovo di Torino porta spesso ragionamenti molto circostanziati.

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Renato B Visualizza Messaggio
    Capisco che il nome del sito posso portare a fraintendimenti, però da abitante di Torino vi assicuro che è un sito attendibile e l’autore degli articoli sulla nomina del futuro arcivescovo di Torino porta spesso ragionamenti molto circostanziati.

Pur essendo residente nel Lazio, ho avuto anch'io la percezione che chi scrive quegli articoli sia ben informato/a e conosca bene gli ambienti della Curia e le persone. È probabile che uno dei tanti nomi fatti sia quello giusto; qualche dubbio in particolare sul giovane salesiano. Forse "troppo" giovane..
    L'ipotesi che ritengo maggiormente probabile è la scelta come Arcivescovo di un Ordinario di altra sede, benché non manchino nomi di Prelato della Curia Vaticana per i quali si ipotizza un amoveatur.La Fonte di cui sopra ipotizza anche diverse rinunce, che avrebbero allungato i tempi; mah, comunque la si veda, mi pare di scorgere una certa difficoltà ad individuare la persona giusta.
    Credo sia questione di qualche settimana, forse giorni.
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniF Visualizza Messaggio
    Credo che canonicamente non sia possibile: si è Vescovi - o Patriarchi - di una sede, non di una etnia.
    Questo è quanto scritto in proposito nel comunicato del sinodo patriarcale caldeo di agosto 2021: Naming the Patriarchate After discussion and deliberation, the Fathers unanimously agreed to adopt the name “Chaldean Patriarchate” instead of the Patriarchate of Babylon over the Chaldeans, and they enthusiastically expressed their pride in their Chaldean identity. Se ho capito bene, la sede di Babilonia non pare avere basi storiche rilevanti.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Ricordo ai gentili forumisti che il divieto di totonomine non è decaduto con la conclusione del 2021, ma è valido anche nel 2022.
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Partecipante a CR L'avatar di andrealonghin

Mons. Luigi Renna nuovo arcivescovo di Catania ?

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’

Santo Segreto Pontificio, prega per noi
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet»
    (Io. 11, 25).

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Duomo Visualizza Messaggio
    Questo è quanto scritto in proposito nel comunicato del sinodo patriarcale caldeo di agosto 2021: Naming the Patriarchate After discussion and deliberation, the Fathers unanimously agreed to adopt the name “Chaldean Patriarchate” instead of the Patriarchate of Babylon over the Chaldeans, and they enthusiastically expressed their pride in their Chaldean identity. Se ho capito bene, la sede di Babilonia non pare avere basi storiche rilevanti.
    In realtà i comunicato parla di Patriarcato, non fa riferimento al titolo, un po' come dire Patriarcato melkita o Arcidiocesi ambrosiana.
    In effetti non so a quando risalga il richiamo a Babilonia, dal medioevo in poi il nome di Babilonia era attribuito a varie località che nulla avevano a che fare con la città antica; il nome era usato ad esempio anche per indicare la città del Cairo

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio

Santo Segreto Pontificio, prega per noi
    Vabbè è inutile ripetere sempre le stesse cose ogni volta che esce qualcosa… ormai siamo abituati.
    Se fosse vero Catania sarebbe molto fortunata: Mons. Renna è un ottimo pastore!
    O Cristo, tu regnerai! O Croce, tu ci salverai!

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani

Cerignola

Il sito diocesano risulta inaccessibile, diversamente da quello di Catania. Sarà un caso?!?!
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>