Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 42 di 84 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 834

Discussione: Le nomine di Papa Francesco

Saggio del Forum
    Tutto il vicariato è al 100% cappuccino.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Guardando i cenni biografici di Mons. Martinelli, pubblicati sul bollettino della Sala Stampa il giorno della nomina a Vescovo ausiliare di Milano, emerge il profilo di uno studioso, il quale prima della nomina episcopale aveva dedicato quasi interamente la sua vita appunto allo studio e all'insegnamento della teologia (docente presso la Pontificia Università Gregoriana e presso l'Istituto di spiritualità della Pontificia Università Antonianum, Preside del medesimo istituto, consultore in varie assemblee dei Sinodo dei Vescovi...
    Credo che l'unica effettiva esperienza pastorale l'abbia avuta in questi quasi otto anni di ministero come ausiliare, ma ritengo che, se è stato scelto per l'incarico oggi conferitogli, sicuramente tale esperienza sia stata sufficiente.
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

CierRino
    È una nomina che preannuncia la successione anche nelle diocesi vicine di Gibuti e Mogadiscio, il cui vescovo, Bertin, ha superato i 75 anni. È anch'esso un cappuccino italiano, in un'area di antica colonizzazione italiana e francese.

I cappuccini furono al seguito della colonizzazione ed espansione italiana nell'area, in particolare col card. Massaia e sono l'unica presenza cattolica di una certa consistenza in zona.

Dipendono storicamente dalla provincia di Milano.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    La nomina odierna rende automaticamente vacante anche la presidenza della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata della Conferenza Episcopale Italiana, alla quale Mons. Martinelli era stato eletto poco meno di un anno fa.
    La vacanza durerà comunque poco, in quanto nella seconda metà di questo mese avrà luogo l'Assemblea generale della CEI che provvederà alla nomina del successore.
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Quindi si prevederà anche la nomina di un ausiliare per Milano?
    Sono questi i santi apostoli che con il loro sangue hanno fecondato la Chiesa!

CierRino
    Milano ha altri 3 ausiliari. Non credo ci sia necessità e urgenza.

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Quindi si prevederà anche la nomina di un ausiliare per Milano?

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da westmalle Visualizza Messaggio
    Questa è una nomina un po' curiosa, ha competenze mons. Martinelli per lavorare nel mondo arabo?
    Mi chiedo anche se conosca almeno l'inglese e se eventualmente sappia parlare altre lingue... Anche questo dal curriculum non si evince...
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Mi chiedo anche se conosca almeno l'inglese e se eventualmente sappia parlare altre lingue... Anche questo dal curriculum non si evince...
    Visto che spesso i curricula dei Vescovi non sono proprio precisi al 100%, darei per scontata la conoscenza almeno dell'inglese!
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Anche perché sarebbe un bel problema comunicare con il popolo affidatogli....Vorrei sperare che questo aspetto linguistico sia stato tenuto in considerazione...Ad ogni modo non capisco perché, molte volte, per non dire quasi sempre, non spuntano mai le conoscenze linguistiche nei curricula dei vescovi...tranne in certi casi, come nei vescovi orientali o nei nunzi apostolici...
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Saggio del Forum
    Mons. Martinelli ha conseguito il dottorato in teologia alla Gregoriana. Ciò significa che oltre alla conoscenza accademica di Latino e Greco, deve conoscere perfettamente almento 3 lingue moderne oltre all'italiano tra inglese, francese, spagnolo e/o tedesco.
    Quindi credo che quello della lingua sia l'ultimo dei problemi.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>