Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 66 di 124 PrimaPrima ... 1656646566676876116 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 1232

Discussione: Le nomine di Papa Francesco

Cronista di CR L'avatar di Paolo_MS
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    I Vescovi Ausiliari eletti della Diocesi di Roma verranno ordinati il 29 Giugno 2022.
    Una data molto significativa dato che è la Solennità dei Patroni Pietro e Paolo e specialmente perchè la mattina c'è il Papa che presiede l'Eucarestia... che sia lui ad ordinarli? Altrimenti il pomeriggio con il Cardinale Vicario.

https://www.chiesacattolica.it/annua...iccardo-lamba/
    https://www.chiesacattolica.it/annua...dassare-reina/
    https://www.chiesacattolica.it/annua...aniele-salera/

Si la notizia era circolata già il giorno della nomina, il 27 maggio. Ci sta che sia scritta nella bolla con delega al cardinale vicario.
    Indosseranno i paramenti rossi per la festa o bianchi come è costume molto diffuso per le ordinazioni episcopali?

Altro tema: oggi i tre ausiliari eletti dovevano essere ricevuti dal Papa. In realtà mancava mons. Reina...
    Altra nota di costume: i due ausiliari presenti erano abbigliati in clergyman, senza croce pettorale.

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani

Curia

Devo rispondere qui al messaggio privato, ma non credo ci siano problemi viste le mie considerazioni "generali"..
    L'ipotetico spostamento di De Donatis alla Penitenzieria lo vedo un plateale amoveatur, ma ci sono incomprensioni col Papa da diverso tempo..Mentre Lojudice che a Roma ci arriverebbe mi pare un esplicito segnale di gradimento, già comunque evidente..
    Per le altre ipotesi non mi sento di dire nulla, per ora. È pur vero che bisogna provvedere a diversi incarichi "apicali", e in questo senso mandare in Curia Vescovi che abbiamo già una notevole esperienza sul campo lo trovo molto utile.
    Nonché uno sguardo lungo del Papa, foss'anche una certa qual "indicazione per il futuro"..
    PS solo io non vedo le "pagine" della discussione??
    Ultima modifica di Card.Luciani; 06-06-2022 alle 20:25

Partecipante a CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Indosseranno i paramenti rossi per la festa o bianchi come è costume molto diffuso per le ordinazioni episcopali?
    Tecnicamente dovrebbero indossare il rosso, anche se si tratta di ordinazioni episcopali.
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Altro tema: oggi i tre ausiliari eletti dovevano essere ricevuti dal Papa. In realtà mancava mons. Reina...
    Altra nota di costume: i due ausiliari presenti erano abbigliati in clergyman, senza croce pettorale.
    Sul fatto che non avessero croce pettorale penso che ci può stare... oltretutto sono ancora preti e saranno vescovi dal 29 giugno in poi
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Moderatore L'avatar di Mercarte
    Istituzione del Comitato per gli Investimenti e nomina dei Componenti
    È stato istituito il Comitato per gli Investimenti, previsto dall’Art. 227 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Card. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e composto dai seguenti Membri: Dott. Jean Pierre Casey, Fondatore e Amministratore delegato di RegHedge (Gran Bretagna); Dott. Giovanni Christian Michael Gay, Direttore gestionale dell’Union Investment Privatfonds GmbH (Germania); Dott. David Harris,Portfolio manager di Skagen Funds (Norvegia); Dott. John J. Zona, Responsabile degli investimenti del Boston College (Stati Uniti d’America).

[00902-IT.01]
    [B0438-XX.01]

Fonte: SSSS

Saggio del Forum
    Scusate, ma la prima nomina della tanto rivoluzionaria nuova curia in cui i laici possono coprire qualsiasi carica persino quella di segretario di stato, si inaugura con un cardinale a capo di un ufficio esclusivamente economico? Cardinale che peraltro ora presiede: il proprio dicastero, l'ufficio del camerlengo, la commissione di materie riservate e il comitato per gli investimenti.
    Mi sembra che oltretevere oltre alla logica e al buon senso ormai da tempo accantonati, sia andata a farsi benedire anche quel minimo di coerenza che ancora rimaneva.

Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Scusate, ma la prima nomina della tanto rivoluzionaria nuova curia in cui i laici possono coprire qualsiasi carica persino quella di segretario di stato, si inaugura con un cardinale a capo di un ufficio esclusivamente economico? Cardinale che peraltro ora presiede: il proprio dicastero, l'ufficio del camerlengo, la commissione di materie riservate e il comitato per gli investimenti.
    Mi sembra che oltretevere oltre alla logica e al buon senso ormai da tempo accantonati, sia andata a farsi benedire anche quel minimo di coerenza che ancora rimaneva.
    Più spazio ai laici... Forse intendevano il Dicastero (o meglio, il suo prefetto)!!!

Comunque credo che non sia una sorpresa il fatto che a capo dei Dicasteri ci saranno ancora prelati, e soltanto prelati, soprattutto Cardinali.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Comunque credo che non sia una sorpresa il fatto che a capo dei Dicasteri ci saranno ancora prelati, e soltanto prelati, soprattutto Cardinali.
    Appunto.
    Cisnusculum, perché non approvi la scelta?
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Appunto.
    Cisnusculum, perché non approvi la scelta?
    Perché per fortuna non ho il potere di approvare le scelte del Santo Padre.

Il problema non è la scelta ma l'ipocrisia di sbandierare continuamente come rivoluzionario il fatto che in curia anche i laici potranno ricoprire qualsiasi carica per poi scegliere in una carica in cui l'ordine sacro non ha alcuna rilevanza addirittura un cardinale.
    Sarei felicissimo se rimanessero sempre cardinali a capo dei dicasteri più importanti, ma per quanto riguarda gli uffici economici o gestionali sarebbe decisamente meglio lasciare spazio ai laici con maggiori competenze nel merito.
    Senza considerare che è un decennio che ci si scandalizza (o si fa finta di farlo) per le vicende di prelati (alti o bassi che siano) implicati in vicende finanziarie e poi si mette a capo del comitato per gli investimenti un cardinale.

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Senza considerare che è un decennio che ci si scandalizza (o si fa finta di farlo) per le vicende di prelati (alti o bassi che siano) implicati in vicende finanziarie e poi si mette a capo del comitato per gli investimenti un cardinale.
    Come non quotarti. E guarda caso sempre scelto tra quei 2 o 3. Per dire c'è praticamente a far niente il card. Turkson, non mi sembra che il card. Farrell abbia particolari competenze.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>