Compie oggi 75 anni S.E. Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo-Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
«Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
(Io. 13,34)
Dalla lettura del n. 2/2019 degli Acta Apostolicae Sedis, finalmente pubblicato sul sito della Santa Sede (pag. 245 del file pdf) apprendiamo che il Card. Piacenza in data 21 settembre 2018 è stato confermato nell'incarico donec aliter provideatur.
(Io. 13,34)
Rinunce e nomine, 22.01.2022
Nomina di Consultori della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli
Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il Rev.do Mons. Patrick Valdrini, Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e il Rev.do P. James J. Conn, S.I., Professore emerito della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.
[00102-IT.01]
[B0049-XX.01]
fonte: Sala Stampa della Santa Sede
(Io. 13,34)
Compie oggi 75 anni S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.
(Io. 13,34)
Sempre dagli AAS (1/2019) S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, S.D.B., Vescovo titolare di Eraclea, fino al 2 giugno 2018 Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, in data 18 novembre 2018 è stato nominato Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)
Quest'anno il Lazio vedrà parecchi Vescovi raggiungere i 75 anni: fra di essi 3 che erano anche compagni di studio: Fumagalli (Viterbo), Loppa (Anagni-Alatri), Lambiasi (Rimini). Insieme ad Apicella e Rossi..
Questo potrebbe rappresentare un'occasione unica per la riduzione delle diocesi di cui tanto si parla.
E non è escluso, ovviamente, che altre sedi diventino vacanti, non per motivi di età...ma su questo aspetto conferma!
Ho visto il programma delle celebrazioni dei Salesiani a Torino per San Giovanni Bosco...non c'è nessuna funzione presieduta da mons. Nosiglia. Vuol dire che a giorni ci sarà davvero la nomina?