Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 8 di 47 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 467

Discussione: Le nomine di Papa Francesco

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    https://it.cathopedia.org/wiki/Visit...ali_cattoliche
    Nelle Chiese orientali cattoliche, ossia nelle Chiese particolari di rito liturgico diverso da quello latino, l'ufficio di visitatore apostolico può essere a tempo indeterminato. In questo caso l'ufficio equivale a quello di ordinario per le comunità della diaspora che non hanno una guida o un responsabile appartenente al proprio rito liturgico. Il termine "apostolico" deriva dal fatto che la nomina è fatta dal papa su proposta del sinodo permanente della Chiesa sui iuris in questione.

Grazie della cortese risposta!!! Non sono molto informata su certe procedure delle Chiese Orientali
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Chi domanda non fa errore. Rispondere educatamente è cortesia.

Beati quelli che vivono nell'illusione di sapere tutto.
    Per fortuna non so tutto, anzi so ben poco. Tant'è che ho scritto infatti che non capivo il dubbio. Pensavo di aver fatto un favore a rispondere ma se questa è la reazione mi guarderò bene in futuro di farlo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Compie oggi 75 anni S.E. Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo-Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Cardinali, Arcivescovi e Vescovi della Curia Romana oltre i 75 anni
    Nome
    Incarico
    S.E. Card. Mauro Piacenza Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica 77
    Dalla lettura del n. 2/2019 degli Acta Apostolicae Sedis, finalmente pubblicato sul sito della Santa Sede (pag. 245 del file pdf) apprendiamo che il Card. Piacenza in data 21 settembre 2018 è stato confermato nell'incarico donec aliter provideatur.
    (Io. 13,34)

Iscritto
    https://it.cathopedia.org/wiki/Visit...ali_cattoliche Nelle Chiese orientali cattoliche, ossia nelle Chiese particolari di rito liturgico diverso da quello latino, l'ufficio di visitatore apostolico può essere a tempo indeterminato. In questo caso l'ufficio equivale a quello di ordinario per le comunità della diaspora che non hanno una guida o un responsabile appartenente al proprio rito liturgico. Il termine "apostolico" deriva dal fatto che la nomina è fatta dal papa su proposta del sinodo permanente della Chiesa sui iuris in questione.
    Sinora questi fedeli appartenevano alle giurisdizione dell'Ordinariato di Rito Orientale presenti nei vari stati Europei (Austria, Polonia, Francia, Polonia)?

Rinunce e nomine, 22.01.2022

Nomina di Consultori della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il Rev.do Mons. Patrick Valdrini, Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e il Rev.do P. James J. Conn, S.I., Professore emerito della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.

[00102-IT.01]

[B0049-XX.01]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    (Io. 13,34)

Compie oggi 75 anni S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.
    (Io. 13,34)

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Sempre dagli AAS (1/2019) S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, S.D.B., Vescovo titolare di Eraclea, fino al 2 giugno 2018 Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, in data 18 novembre 2018 è stato nominato Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Compie oggi 75 anni S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.
    Quest'anno il Lazio vedrà parecchi Vescovi raggiungere i 75 anni: fra di essi 3 che erano anche compagni di studio: Fumagalli (Viterbo), Loppa (Anagni-Alatri), Lambiasi (Rimini). Insieme ad Apicella e Rossi..
    Questo potrebbe rappresentare un'occasione unica per la riduzione delle diocesi di cui tanto si parla.
    E non è escluso, ovviamente, che altre sedi diventino vacanti, non per motivi di età...ma su questo aspetto conferma!

Iscritto L'avatar di Augustinus Hipponensis
    Ho visto il programma delle celebrazioni dei Salesiani a Torino per San Giovanni Bosco...non c'è nessuna funzione presieduta da mons. Nosiglia. Vuol dire che a giorni ci sarà davvero la nomina?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>